How I Met Your Mother 8×09 – Lobster CrawlTEMPO DI LETTURA 4 min

/
0
(0)

La situazione particolare che le puntate di HIMYM suscitano su noi recensori ci costringono a scrivere una recensione a 4 mani e con 2 diverse prospettive.

RECENSIONE DI FEDERICO:


Una cosa è certa: guardando questa puntata un fan di how i met your mother non può che restare deluso. Questo accade per vari motivi. Prima di tutto, da un pò di tempo a questa parte, le storyline di alcuni personaggi( in particolar modo di Ted) danno l’impressione di essere lì solo per arrivare ai 20 minuti, e risultano spesso noiose; in particolar modo, Ted che “ruba” a Marshall e Lily la possibilità di esserci durante le prime volte di Marvin non diverte, e risulta veramente superflua. Peraltro in questa puntata si avverte un’aria generale di stanchezza narrativa, tanto che alcune gag sembrano copiate da altri telefilm.Ad esempio Robin che si gonfia dopo aver mangiato aragosta è una scena vista e rivista, in Friends per citarne uno; oppure Lily che dice a Robin che vuole ciò che non può avere era una tematica già eccezionalmente sviscerata in Scrubs, peraltro in modo più creativo. Un’altra cosa che non va in questa puntata è costituita dall’assurda relazione tra Barney e Patrice. Risulta veramente impossibile credere che il personaggio di Barney potrebbe mai uscire con una così, siccome in più occasioni ha dimostrato di odiare le ragazze grasse o vecchie! Simili cadute narrative rovinano la visione, e lasciano con l’amaro in bocca.
Nonostante tutto, però, la puntata riesce a far ridere molto. Tutto merito di Robin e Barney. La prima, con i suoi tentativi di sedurre Barney e con le voci stridule che fa quando è arrabbiata, non può lasciare indifferenti, e tantomeno Barney, con i suoi brovaglini. Funzionano anche le scene incentrate su Lily a cui evidentemente piace Robin, anche se trovo il fatto di insistere su trovate passate così tanto piuttosto che inventarne di nuove molto deludente da parte degli sceneggiatori, nonostante queste scene facciano ridere.
In sostanza, questa puntata non fa minimamente progredire la narrazione, nè per quanto riguarda la storia tra Robin e Barney nè per la scoperta della madre. La storia di Barney e Patrice è infatti un ovvio espediente per guadagnare tempo e non far concludere la storia con Robin troppo presto.
Nel complesso quindi, la puntata non riesce a convincere, anzi lascia addirittura con ben poche aspettative per le prossime.

 

RECENSIONE DI MARTIN MOODY:


Solo il semplice fatto che ridi di gusto guardando HIMYM basterebbe a dargli un 6 politico, se poi a questo ci aggiungi il sapore delle prime stagioni e questo ti fa riscoprire il perchè ti eri affezionato a questi personaggi, bè il 6 politico non può e non deve bastare più.
Ormai la recensione di un episodio di HIMYM ha assunto dei connotati politici e catalizza su di sè talmente tante aspettative e tensioni che si trascende il puro e semplice obiettivo della sitcom, cioè far ridere, e ci si concentra completamente sul perchè la trama orizzontale non procede spedita come dovrebbe. Come capirete da voi, il semplice fatto che questa sia una sitcom dovrebbe bastare ed avanzare come motivazione principale a non avere nella trama orizzontale il vero fulcro di ogni episodio, tuttavia il plot della serie va in controtendenza alla tipica fisionomia della sitcom e quindi la serie cerca di mettere d’accordo tutti situandosi nel mezzo delle due facendo un bel compromesso. Ora è chiaro anche che dopo 8 anni gli sketch e i personaggi siano più o meno sempre gli stessi, un calo fisiologico è normale e sarebbe sbagliato aspettarsi il contrario, l’errore che facciamo noi è pretenderlo.
Prendete per esempio questo episodio, Barney inventa il “brovaglino” e siamo tutti felici, Robin e l’allergia per le aragoste o le sue vocine stridule non possono non strappare un sorriso, perfino il piccolo Marvin che gattona senza farsi vedere dai genitori, pur essendo una gag non innovatina, è genuina e adatta all’ambiente e non sfigura nel contesto. Insomma questo è il vecchio HIMYM, siamo tutti felici e contenti ma ovviamente i più pignoli si staranno rodendo il fegato perchè la scelta di Barney di incominciare un’amicizia con Patricia sà tanto di inframmezzo per allungare il brodo con Robin ma, a costoro, faccio notare appunto che siamo in una sitcom, che gli eventi sono narrati da un Ted cinquantenne e che pertanto sono da prendere per quello che sono: racconti di un padre ai propri figli. Ma soprattutto è una comedy che sta volgendo al termine e che, di tanto in tanto come un soldato ferito nel mezzo della guerra, spara ancora qualche colpo ben assestato. Prendiamone tutti atto e assistiamo più serenamente alle rimamenti 15 puntate che sicuramente ci porteranno al series finale che tutti desideriamo da sempre.

 

PRO:

  • L’allergia di Robin per le aragoste
  • I brovaglini
  • Marvin che gattona
  • Gli urletti di Robin

CONTRO:

  • La spasmodica attesa del ritorno di fiamma tra Barney e Robin

 

Lasciamo a voi le conclusioni, certo è che questo episodio come la 8×03 ha diviso noi recensori sulle critiche, sono sicuro che però vi ritroverete in almeno una delle due…

 

VOTO EMMY Federico  

 

VOTO EMMY Martin

Quanto ti è piaciuta la puntata?

0

Nessun voto per ora

15 Comments

  1. Assolutamente in disaccordo con Federico! Ma che puntata hai visto!!!?? Io di certo non ne sono rimasto deluso: ok che la narrazione non progredisce, ma l'episodio fa comunque ridere MOLTO e per questo io gli darei almeno 3 emmy!
    E poi basta criticare sempre HIMYM, le puntate avranno anche qualche cadenza rispetto a quelle precedenti, ma fanno SEMPRE ridere! Non si può sempre avere episodi perfetti in tutto e per tutto, *****!

  2. Scusami se mi permetto di rispondere al tuo commento, ma recensione vuol dire dare un giudizio bello o brutto che sia, e noi siamo qui per questo. Per quanto riguarda le serie televisive, ognuno la pensa come vuole ed è ovvio che ci siano pareri contrastanti, e infatti come vedi qua ci sono due recensioni proprio perché i recensori stessi non erano della stessa opinione. Quindi il tuo "e poi basta criticare sempre" è un po' fuori luogo per i motivi sopra elecnati. Si può non avere lo stesso parere e lo puoi esporre tranquillamente come hai fatto nelle prime righe, ma non c'è bisogno di scaldarsi così con tanto di parolaccia finale sotto forma di asteristischi 😉

  3. Mi trovo totalmente d'accordo con Federico. Penso che giunti a questo punto, non ci si aspetta soltanto battute divertenti, ma un proseguimento della trama. Per me, inoltre, il carattere di alcuni personaggi non viene molto rispettato (vedi Barney).

  4. eh sto giro sono d'accordo con Martin nel voto finale… per me finora è stata la puntata più divertente dell'ottava serie!! mi ha divertito molto 🙂

  5. in effetti la coerenza di Barney in questa stagione lascia alquanto a desiderare.. ma finora questo lo reputo l'episodio migliore della stagione.

  6. @La Viola: anch'io mi trovo in disaccordo col voto assegnato alla puntata da Federico ma quel "E poi basta criticare sempre HIMYM" non ha senso e sembra quasi che esista solo la tua opinione… ti pare giusto scusa?
    e poi perchè dovremo smettere di criticarlo se non ci piace… mica siamo pagati per dare sempre voti positivi.

    Scusa non vorrei fare il polemico ma onestamente trovo alquanto poco veritiero il fatto che questo telefilm in questa ottava serie abbia fatto SEMPRE ridere… a parte questo ed un paio di altre puntate la qualità dello show è calata NOTEVOLMENTE… tant'è che infatti non sapremo ancora se ci sarà una nona stagione.
    Vedi un po' te.

  7. Ok, scusate: non ci ho pensato tanto prima di rispondere in questo modo. A dir la verità, ora che riguardo il mio commento, mi vergogno anche un po': bisogna rispettare il giudizio di tutti. Chiedo scusa.

  8. Guarda non serve che ti scusi con nessuno/a… semplicemente forse hai espresso un po' troppa "foga" alcuni concetti :).

    Per il resto siamo qua per discutere apposta con chiunque lo voglia quindi anche per i prossimi episodi ci piacerebbe sapere la tua opinone 🙂

  9. Assolutamente d'accordo con Federico. Barney e Patricia??? C'mon!!! Prima lo fanno andare a letto con la nanny tardona e poi con questa cicciona (senza offesa) che non rispetta per niente i suoi canoni da 8 anni a questa parte, solo per appunto "allungare il brodo". Perché è la verità. Tanto sappiamo tutti che alla fine si sposano. Basta. Basta davvero. Fateli sposare e amen. Poi, è palese che HIMYM sia ispirato da Friends. Un gruppo di amici a New York? Il playboy (Joey/Barney)? La coppia (Marshall-Lily/Chandler-Monica)? La single del gruppo (Robin/Rachel)? Però non mi aspettavo uno scopiazzamento così eclatante. Sono fan da una vita di Friends e conosco le puntate a memoria. La storia delle aragoste? Già vista nella seconda stagione. La coppia di genitori che si ingelosisce perché un loro amico vede di più il loro bambino? Già vista nell'ottava con Joey e Ross!A me non è piaciuta per niente questa puntata e, visto l'andazzo, spero vivamente che sia l'ultima stagione.

  10. bò che dire !!! la puntata si meriterebbe una strocatura netta : robin/barnie di cui non se n'è può più , ted messo lì a non sò fare cosa , lily e marshall malsfruttati , la gag del cervello rubata palesemente ai simpson !!! mà : la vocicina stridula di patrice , il gattonare di nascoste del piccolo marvin e la vendetta finale dei coniugi marshall a reso la puntata piacevole . cmq caduta di stile rispetto all'episodio prossimo !!! vediamo che combinano con il doppio episodio di natale. ( sperando che comincino a far vedere la futura mamma, in qualche festa natalizia )

  11. questa è una serie che sta esalando faticosamente gli ultimi respiri, quello che è insopportabile è che non si limitano più a richiamare delle atmosfere e dei momenti già percepiti in altre serie ma arrivano ad un plagio totale! in questo episodio: il richiamo all'aragosta nella vicenda di robin a me ha richiamato SUBITO phoebe che dice a ross che rachel è la sua aragosta & il perdersi di lilly e marshal le prime esperienze del bambino invece lo avevo già visto 10 anni fa quando ross si lamenteva con karol e susan del vedere poco ben e di perdersi le sue prime esperienze. il rapporto lily marshal ted è ormai equiparabile a quello monica chanler joey con la coppia di turno che fa da chioccia al single imbranato ed incapace di stare al mondo. su barney per rispetto alla sua memoria meglio non scrivere niente (quella di patricia non sta proprio in piedi ecchccavolo), robin infine…era un freddo robot che pensava alla carriera tirata su come un maschio e ora si mette a fare la saffica per farsi il suo ex.
    non si ride più, fatemi vedere non tanto chi è la madre quanto come salta fuori e se avete lasciato indizi in questi anni e poi chiudiamola qui.

  12. ti stimo!!! davvero…ho trovato questo "plagio" di Friends davvero oltraggioso…non mi aspettavo una tale caduta di stile. Se il prossimo episodio farà ancora così schifo (passatemi il termine, ma è una mia opinione) smetterò di guardarlo. E mi leggerò solo i riassuntini fino a che scoprirò la moglie di Ted, che poi alla fine, è solo questo che ancora mi interessa

  13. Se poi vogliamo proprio esagerare i brovaglini li faceva già il mago forrest con il dorso della cartelletta quando conduceva mai dire martedì :))

  14. Maicol e Francesca, grazie mille per la difesa 🙂 comunque è logico che ci possano essere opinioni contrastanti, però alcune scopiazzature credo siano abbastanza oggettive. Per il resto è anche vero che ci aspettiamo tanto da How i met your mother proprio perchè in precedenza è stato a dir poco Epico, e ora che è decente/mediocre notiamo la differenza 🙂

Precedente

New Girl 2×10 – Bathtub

Prossima

Raising Hope 3×09 – Squeak Means Squeak