);

How I Met Your Mother 9×07 – No Questions AskedTEMPO DI LETTURA 5 min

/
()
Difficile dare un voto a questa puntata di HIMYM.
Se da un lato infatti abbiamo tutti i protagonisti partecipi di situazioni assurde, cosa che non accadeva da un po’, dall’altro lato bisogna anche dire che l’esito forse non è esattamente dei migliori e che proprio come nella puntata precedente qualcosa in più poteva essere fatto.
Vediamo con calma perchè.
Come detto in passato, dobbiamo mettercela via sul fatto che praticamente metà degli episodi di questa stagione saranno episodi filler. Con questa settima puntata siamo giunti alla notte di venerdì sera/sabato mattina e se tanto ci da tanto la strada per domenica mattina sarà ancora molto lunga. Ormai poi, la storia in sè è praticamente giunta al termine e l’evento finale sarà proprio il matrimonio tra Robin e Barney… nulla da dire quindi se gli autori dovessero decidere di risparmiare cartucce per quel momento. Se non altro almeno in questi 20 minuti abbiamo visto la ripresa di quella che forse è l’ultima mini-storia rimasta in sospeso dalla scorsa stagione ed ovviamente (nonchè per fortuna) non mi sto riferimento alla coppia Ted-Robin.
A maggio scorso avevamo lasciato un Marshall diviso tra la felicità per l’aver accettato il lavoro dei suoi sogni e lo sconforto/terrore nel dover rivelare alla moglie la notizia. Si da il caso infatti che Lily fosse molto eccitata all’idea di partire per il Bel Paese ed inevitabilmente la scelta di Marshall le rovina il sogno. Finalmente il nostro caro Mr. Eriksen ha trovato gli attributi per rivelare la cosa alla moglie e lei almeno per il momento non sembra averla presa benissimo… cosa faranno nel loro prossimo futuro? Andranno in Italia o staranno a New York? Ai posteri l’ardua sentenza.
Il punto è però un altro: interessa veramente a qualcuno la faccenda? O per meglio dire: ha senso piazzare questa storia proprio adesso (a 2 giorni dal matrimonio) quando potevano benissimo gestirla l’anno scorso “risparmiandoci” puntate a dir poco soporifere? Per noi spettatori mancano ancora tanti mesi alla conclusione ma l’impressione è che il futuro di Lily e Marshall rischi di passare un po’ in secondo piano rispetto a quello che accadrà in “questo” weekend. D’altro canto però, rivediamo finalmente la coppia protagonista di una storia importante dopo tanto tempo, seconda solo alla gravidanza di Lily o alla rottura del loro fidanzamento al termine della prima serie. Ora starà agli autori non gettare al vento la cosa.
Ancora una volta però è mancata l’interazione tra Marshall e Daphne, una pecca che ormai continua da diverse puntate, vista però la particolare struttura di “No Questions Asked” questa volta si può chiudere un (mezzo) occhio.
Sicuramente il maggior punto di forza dell’episodio è il fatto che i personaggi principali dello show tornino protagonisti di sketch divertenti tutti assieme. Il difetto di alcuni episodi di questa stagione e di gran parte della scorsa era che a volte alcuni personaggi venivamo troppo messi in disparte a discapito di altri. Questa volta invece li vediamo TUTTI interagire tra di loro come mai si era visto da un anno a questa parte ed i risultati, non a caso, sono decisamente da pollice alto.
Le “no questions asked” passate di Ted, Barney e Robin sono ai limiti dell’assurdo e sicuramente il domandarsi “ma come diavolo è potuta accadere una cosa simile?” fa parte di tutte quelle gag paradossali che in passato ci hanno fatto amare questo telefilm. Se contiamo poi la maniera che hanno i 3 di entrare di nascosto nella camera di Lily (piuttosto che approfittare di una serratura scassata) ed il piano magnificamente impossibile di Robin e Barney… beh l’episodio ha decisamente fatto centro.
Poteva invece essere gestita ampiamente meglio la vicenda del fantasma del Capitano Dearduff.
Vista la premessa che ci sta dietro, e visto anche che questa è la settimana in cui si festeggia Halloween, era lecito aspettarsi qualche situazione decisamente più interessante e dai temi più “spettrali” considerando infine la passione di Marshall verso il mondo del mistero.
Ancora una volta poi, a quanto pare ci troviamo a dover affrontare alcuni problemi di comunicazione tra Barney e Robin derivati dal fatto che entrambi si definiscono dei lupi solitari abituati a pensare in singolo piuttosto che agire come una squadra. Non è la prima volta che i due sembrano avere questo genere di problemi visto quando accaduto nella scorsa stagione con “Something Old” e “Something New” tuttavia in questo caso i problemi tra loro sembrano stati decisamente più leggeri ed affrontati in maniera divertente; l’augurio quindi è che nelle prossime puntate Ted non faccia di nuovo da terzo incomodo.
Se da un certo punto di vista abbiamo quindi un’altro episodio divertente, da un altro punto di vista l’impressione è che gli sceneggiatori stiano un po’ andando avanti col freno a mano tirato non utilizzando pienamente tutto il potenziale che i personaggi e le situazioni possono dare. Questa nona stagione ha il compito di chiudere il cerchio con 24 episodi dalla duplice funzione: fare da tributo alla serie e presentarci la Madre. Per la questione tributo non ci sono problemi visto che si respira un’atmosfera da ultimi saluti in ogni puntata, per la questione Madre invece ci sarebbe di che ridire visto che è data per dispersa da tutti gli spettatori. Fintanto però che le cose funzionano bene senza diventare noiosi avanti così.

 

PRO:

  • Finalmente tutti i 5 personaggi principali tornano “protagonisti”
  • Perchè sfruttare una porta rotta quando ci sono modi decisamente più divertenti per entrare in una stanza?
CONTRO:
  • La presenza del fantasma Dearduff poteva essere sfruttata meglio
  • Mancanza d’interazione tra Daphne e Marshall
  • Madre sei ancora viva?

 
Insomma il trend positivo di HIMYM continua: rispetto allo scorso anno quindi le cose stanno andando decisamente meglio e questo è già di per sè positivo però ad 1/3 della stagione ci si attendeva qualcosa di diverso. Non buttiamo via niente ma il sapore d’addio che pervade ogni episodio è troppo prepotente per non essere considerato.

 

VOTO EMMY

Quanto ti è piaciuta la puntata?

Nessun voto per ora

Un tempo recensore di successo e ora passato a miglior vita per scelte discutibili, eccesso di binge-watching ed una certa insubordinazione.

Rispondi

Precedente

Once Upon A Time 3×05 – Good Form

Prossima

Grey’s Anatomy 10×07 – Thriller

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.