“Change, my dear, and it seems not a moment too soon.”
Così, quando Steven Moffat ha annunciato di abbandonare la serie dopo lo speciale natalizio che andrà in onda tra 5 mesi, l’annuncio di Chris Chibnall come nuovo showrunner mi ha fatto erroneamente pensare: vorrà andarci piano, ripartire dal conosciuto, dal confortante, dal tradizionale. La memoria del dolce e struggente intimismo dei paesaggi di Broadchurch – il lavoro più recente in cui è stato possibile osservare Chibnall all’opera – avevano probabilmente offuscato il mio giudizio. E la soluzione era proprio lì, nella splendida interpretazione di una mamma disperata per la perdita del figlio. Quella Beth Latimer interpretata da Jodie Whittaker.
Sproloqui su infermiere spaziali, battute su Tardis mal parcheggiati, su ferri da stiro sonici (questa è stata appena inventata, a dire la verità), ma anche proclami di un qualche tipo di riscatto di genere (?), grazie all’incarnazione di un alieno immaginario, sono uno scotto necessario da pagare. Fino a che non saranno le sceneggiature a parlare.
- Ma se la prossima incarnazione, dopo Jodie Whittaker, dovesse essere di nuovo un uomo, quella di Jodie Whittaker apparirà come un’eccezione che conferma la regola?
- Non apparirebbe quasi come “contentino”?
- Se dopo Jodie Whittaker dovesse esserci un’altra donna la cosa apparirebbe come un “rimedio” ai 54 anni di “dominio maschile”?
- Dovesse instaurarsi una sana alternanza femmina-maschio-femmina-maschio non si avrebbe un predominio del “politicamente corretto” contro originalità ed esigenze narrative?
- Ovviamente si ha la consapevolezza che gli showrunner di turno valuteranno in base all’interprete che riterranno più idonea/o, come sicuramente è avvenuto in questo caso, ma quanti milioni di fan non capiranno questa cosa e “politicizzeranno” il tutto, non appena si verificherà una delle alternanze sopra citate?
- Se il Dottore di Jodie Whittaker dovesse avere un companion maschio non ci si ritroverà con un ribaltamento di genere che riporterà alle stesse dinamiche precedenti?
- Se il Dottore di Jodie Whittaker dovesse avere una companion femmina non si manterrà comunque una percentuale di uguale status quo?
- Alla luce di tutte queste fastidiose domande, quanto sarà importante il buon lavoro di Chibnall e collaboratori per allontanare tutta questa serie di pretenziose constatazioni?
- Infine: quanto è disturbante che si sia sentito il bisogno di creare un IBOLS solo perché la prossima incarnazione del Dottore sarà una donna?
Quanto ti è piaciuta la puntata?
0
Nessun voto per ora
Approda in RecenSerie nel tardo 2013 per giustificare la visione di uno spropositato numero di (inutili) serie iniziate a seguire senza criterio. Alla fine il motivo per cui recensisce è solo una sorta di mania del controllo. Continua a chiedersi se quando avrà una famiglia continuerà a occuparsi di questa pratica. Continua a chiedersi se avrà mai una famiglia occupandosi di questa pratica.
Gli piace Doctor Who.