My Brilliant Friend 1×08 – The PromiseTEMPO DI LETTURA 4 min

/
0
(0)
Elena: In quel momento capii cosa intendeva la maestra Oliviero quando mi chiese se sapevo cos’era la plebe. La plebe eravamo noi. Sull’andatura di Lila avevo puntato da piccola per sfuggire al rione. Avevo sbagliato. Dal mondo di mia madre e del rione, nemmeno Lila ce l’aveva fatta a fuggire“.

 

Nella prima parte dell’episodio, si assiste allo scacco delle due protagoniste: Lila non viene ascoltata e vede il suo progetto delle scarpe diventare qualcosa di molto diverso dalla sua idea originale. Elena deve scusarsi col professore di religione (a quei tempi erano ancora in vigore i programmi scolastici secondo cui l’insegnamento della religione cristiana cattolica era obbligatorio e posto “a fondamento e coronamento” dell’istruzione).
D’altronde, la promessa di cui si parla nel titolo non è solo quella matrimoniale, ma in generale quella di una vita più felice per sé e per i propri cari. In questo senso va letto il timore di Lenù di venir cacciata da scuola per il battibecco con l’insegnante e di perdere, con il liceo, l’unica possibilità di avere un futuro.
La preparazione al matrimonio di Lila cerca di rendere quanto scritto nel libro: la giovanissima sposa è non tanto la principessa per un giorno, quanto una vittima sacrificale. Forse questo è il significato della lunga inquadratura sulla sua nudità uscendo dalla vasca da bagno. L’amica non è in grado di aiutarla e difenderla.
Le scene della cerimonia nuziale vera e propria, invece, regalano un tocco di preziosità: sono girate come fossero filmini di famiglia e senza parole, solo con musica di sottofondo, come i riassunti delle puntate precedenti. Son sempre dei bei ricordi, come suol dirsi, anche se il momento, mentre lo si vive, non sembra un granché.
Altro momento senza parole, ma intenso e fondamentale, è il gioco di sguardi durante il pranzo: Antonio guarda Elena, la quale ha già deciso di lasciarlo perché non gli vuole neanche quel po’ di bene che invece Lila vuole a Stefano. Elena guarda Nino, che le è sempre piaciuto, anche se il giovane Sarratore si comporta in modo arrogante e indisponente (per quanto dichiari di odiare il padre, di non voler essere come lui, sta proprio diventando la sua copia esatta). Nino guarda la sposa. Intrecci da far prendere appunti a Marcella e Gianni Bella.
Nella prossima stagione si vedranno gli sviluppi di queste complicate e sghembe geometrie. Intanto, coerentemente con lo stile di tutta la narrazione fin qui, il matrimonio non si conclude con un “e vissero felici e contenti”, ma con un devastante colpo di scena che lo mina da subito alle fondamenta. Arriva Marcello Solara e già questo disturba, ma, peggio ancora, arriva sghignazzando e gongolando perché calza scarpe Cerullo. Questo segna l’avvenuto accordo con la famiglia di Lila e il definitivo fallimento di tutti gli sforzi della ragazza per liberarsi dai boss del quartiere. Peggio ancora, rompe all’origine il patto da cui era nato il suo matrimonio con Stefano.
La storia è ambientata in un periodo dove il concetto di “per tutta la vita” aveva ancora un suo importante valore. Normale, quindi, che la sposa senta di essersi tirata la zappa sui piedi, prospettando dinanzi a sé interminabili decenni legata a chi non si è dimostrato all’altezza delle sue aspettative e della sua fiducia.
Va notato come, in quest’ultima puntata, soprattutto nell’inizio e nel finale, sia stato recuperato un tema presente, per quanto in sottofondo e in misura minore, nei libri della serie L’amica Geniale: la religione. Anche non praticata, essa conserva un grande influsso sulle persone. Questo è segno di una serie che ha ancora molto da dire e da dare ai suoi spettatori.

 

THUMBS UP THUMBS DOWN
  • Le scene del matrimonio in formato filmino di famiglia
  • Gioco di sguardi Antonio – Elena – Nino
  • Nino Sarratore cucciolo di rompicoglioni

 

Questa prima stagione finisce alla grande e si merita un plauso. Il prodotto si è confermato curato e originale, ottimo passo avanti sulla via della modernizzazione ed internazionalizzazione della fiction Rai. Al pubblico non resta che attendere, carico di aspettative, la seconda stagione, con le nuove avventure delle due protagoniste, per cui la vita, come sa chi ha letto i libri, ha in serbo ancora grandi colpi di scena.

 

The Fiancés 1×07 0.32 milioni – ND rating
The Promise 1×08 0.23 milioni – ND rating

 

Quanto ti è piaciuta la puntata?

0

Nessun voto per ora

Casalingoide piemontarda di mezza età, abita da sempre in campagna, ma non fatevi ingannare dai suoi modi stile Nonna Papera. Per lei recensire è come coltivare un orticello di prodotti bio (perché ci mette dentro tutto; le lezioni di inglese, greco e latino al liceo, i viaggi in giro per il mondo, i cartoni animati anni '70 - '80, l'oratorio, la fantascienza, anni di esperienza coi giornali locali, il suo spietato amore per James Spader ...) con finalità nutraceutica, perché guardare film e serie tv è cosa da fare con la stessa cura con cui si sceglie cosa mangiare (ad esempio, deve evitare di eccedere col prodotto italiano a cui è leggermente intollerante).

Precedente

My Brilliant Friend 1×07 – The Fiancés

Prossima

The Flash/Arrow/Supergirl Crossover – 5×09 – Elseworlds, Part 1 – 7×09 – Elseworlds, Part 2 – 4×09 – Elseworlds, Part 3