New Girl 3×16 – SisterTEMPO DI LETTURA 3 min

/
0
(0)

Avete presente quando una forte squadra di calcio risolve negli ultimi minuti una partita giocata male grazie alla giocata di un singolo, fino a quel momento inspiegabilmente tenuto in panchina? Bene, questa è la similitudine più calzante per questo episodio di New Girl. Pretenzioso, dispersivo, fiacco, si salva solo per alcuni
marchi di fabbrica esclusivi, sparpagliati durante l’episodio. E’ abbastanza facile individuare “i migliori e i peggiori in campo” in quanto (grossa pecca dell’episodio) c’è una dispersione abbastanza netta tra le varie storyline. Veniamo a quella più importante sulla carta. Viene introdotto un nuovo personaggio, la sorella di Jess (Linda Cardellini), persona problematica e di indole radicalmente diversa da quella della solare protagonista. Quindi, se la matematica non è un’opinione, se da un personaggio originale come quello rappresentato da Zooey Deschanel ne viene creato uno opposto, cosa si ottiene? Una figura abbastanza stereotipata. Non mi voglio spingere in là a giudicare questo nuovo personaggio (a quanto pare la sorella la vedremo ancora per un po’), soprattutto perché New Girl ci ha abituato a partenze diesel. Stereotipato è pure il gioco di bugie che Jess monta per evitare l’incontro di Abby con Nick e, di conseguenza, l’equivoco che porta Nick a credere di essere soggetto di imbarazzo.
Una caratteristica comune con il precedente episodio, è quella di lasciarci l’amaro in bocca per la poca rilevanza attribuita ad una storyline secondaria che come potenziale avrebbe avuto poco da invidiare. La cosa che però rendeva “Exes” un episodio migliore stava nella netta separazione tra due linee di narrazione. E sottolineo due. In “Sister”, è vero che la sottotrama della cena ci ha fatto leccare i baffi da subito destandoci una maggiore attenzione, è anche vero, però, che l’imbarazzante scena tra Cece e Coach (personaggio che contribuisce ad accrescere il caos tra le varie linee) rovina tutto. Alzi la mano chi aveva bisogno di ulteriori scene utili a spiegare che la coppia non sarebbe mai andata avanti anche in vista del fatto che non si hanno più notizie dei due da “The Longest Night Ever“. A salvare il tutto ci pensano le pochissime battute riservate a Winston (divertenti le critiche di inizio stagione che lo vedevano troppo presente), oltre che tutta la vicenda di Schmidt. Ricapitolando: male Jess&Abby e Cece&Coach, bene Winston e Schmidt, Nick un po’ e un po’. Infatti se iniziano ad essere un po’ ripetitivi (ma forse necessari) gli approfondimenti sulla coppia Jess-Nick, il ruolo di “wingman” al Bar Mitzvah regala momenti decisamente convincenti.
Malgrado questo elenco di passi falsi, l’episodio resta sufficiente per un semplice motivo. Si può certamente discutere sulla poca incisività di alcune soluzioni, se non di episodi interi, occorre però anche rendersi conto che lo show continua a mantenere caratteristiche uniche nel panorama delle comedy (non faccio parte delle vedove delle prime due stagioni). Non stiamo assistendo ad un declino irrimediabile, non stiamo assistendo a nessun declino a dirla tutta. New Girl continua a regalarci una brillantezza e freschezza che mi auguro vada avanti ancora per molto.

PRO:

  • L’accoppiata Nick/Schmidt al Bar Mitzvah, con un picco nel delirio finale di Nick
  • Winston e la sua cena
  • Potrebbe essere positivo l’inserimento di un nuovo personaggio per portare nuove possibilità, purché non crei ulteriore dispersione nelle trame
  • Il pazzo sotto casa.
    CONTRO:
    • Storyline principale leggermente banale per gli standard di New Girl
    • Assolutamente non necessario il confronto tra Coach e Cece
    • Troppe linee narrative per soli venti minuti.
    Se questo episodio fosse stato preceduto da altri due-tre episodi della stessa qualità, il voto sarebbe stato sicuramente sotto la sufficienza. Così non è, veniamo da una sfilza di episodi completamente diversi l’uno dall’altro e un piccolo passo calo ci sta tutto.
    Exes 3×15 3.48 milioni – 1.6 rating
    Sister 3×16 2,97 milioni – 1.3 rating

    VOTO EMMY

    Quanto ti è piaciuta la puntata?

    0

    Nessun voto per ora

    Approda in RecenSerie nel tardo 2013 per giustificare la visione di uno spropositato numero di (inutili) serie iniziate a seguire senza criterio. Alla fine il motivo per cui recensisce è solo una sorta di mania del controllo. Continua a chiedersi se quando avrà una famiglia continuerà a occuparsi di questa pratica. Continua a chiedersi se avrà mai una famiglia occupandosi di questa pratica.
    Gli piace Doctor Who.

    Precedente

    The Following 2×04 – Family Affair

    Prossima

    Recenews – N°3