Bad Monkey 1×06 – Yo, Would You Tell Ms. Chase I Still Love Her Like CrazyTEMPO DI LETTURA 6 min

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Recensione Bad Monkey 1x06

Esistono forze invisibili che regolano le vite dei personaggi, forze che spesso sfuggono al controllo, ma che plasmano le scelte e, soprattutto, le cadute. Il potere, in tutte le sue sfumature, è una di queste forze, una corrente sotterranea che può assumere forme diverse: denaro, controllo, relazioni. Ma è forse la percezione di potere, o la sua illusione, a rivelarsi il più grande inganno. Quando i personaggi si avventurano lungo il confine tra ciò che pensano di dominare e ciò che, in realtà, li domina, si scopre che l’equilibrio è fragile e precario. In questo sesto episodio, tutto ciò prende forma in una serie di situazioni in cui i protagonisti credono di avere il controllo, solo per ritrovarsi rapidamente vittime del caos e delle manipolazioni altrui.

LUSSURIA, LAMANTINI E LATITANZA


È in questo contesto che figure come la Dragon Queen si muovono con apparente invulnerabilità, fino a scoprire la loro fragilità quando qualcuno, agendo dall’ombra, la cattura in un momento di debolezza. Nonostante la sua posizione dominante, costellata di truffe immobiliari e giochi di potere, il suo rapimento improvviso segna un ribaltamento della situazione, dimostrando che nessuno è mai davvero al sicuro quando si gioca una partita così pericolosa. La sua influenza, apparentemente indiscussa, crolla di fronte alla realtà del potere altrui, una dinamica che si manifesta chiaramente durante la sua trattativa con Nick ed Eve, dove un avvertimento velato non basta a consolidare il controllo che crede di possedere sull’isola.
Parallelamente, Bonnie si trova a confrontarsi con un diverso tipo di resa. Fuggendo nella casa di montagna di Andrew insieme a Cody, in quella che sembra una disperata fuga dalle proprie responsabilità, si imbatte non solo nel padre di Andrew, ma anche in se stessa. Il contrasto tra la sua crisi di mezza età improvvisa e l’immaturità di Cody crea una tensione emotiva che getta luce su quanto Bonnie sia lontana dall’avere il controllo che credeva di esercitare. Anche la sequenza in cui si getta in acqua e incontra il lamantino – che recita comunque meglio della Monaghan – in quello che potrebbe sembrare un momento di pura evasione, appare come un simbolo del suo desiderio di fuggire dalla realtà, ma che invece la riconduce alla sua inadeguatezza e insicurezza.

ROGELIO EX MACHINA


Nel continuo intrico di alleanze e tradimenti che caratterizza la trama, Andrew emerge come il punto nevralgico di un complesso gioco di accuse e vendette che riflette una lotta più ampia tra giustizia e corruzione. Il tumulto che lo circonda non è solo una questione di vendetta personale, ma una manifestazione delle forze oscure che governano l’isola e i suoi abitanti. L’intervento di Rogelio, pur motivato da un’apparente fedeltà all’amico, aggiunge ulteriore complessità alla situazione: la denuncia di Andrew per l’omicidio di O’Peele, effettuata con buone intenzioni ma senza un’adeguata considerazione delle conseguenze, dimostra infatti come la fedeltà possa facilmente trasformarsi in uno strumento di oppressione.
La narrazione giunge a un momento cruciale quando l’arresto di Andrew, che inizialmente sembra segnare una svolta definitiva nella lotta per la verità, viene rapidamente messo in discussione. La rivelazione che l’accusa era viziata da un’omissione decisiva – un uomo senza un braccio, visto sulla scena del crimine – non solo scagiona Andrew ma incrimina un nuovo sospetto, minando ulteriormente la credibilità di Mendez. Questo dettaglio, volutamente occultato da Mendez, non solo riabilita Andrew, ma mette in luce la malafede e la corruzione del detective. La reazione di Mendez, colto in flagrante e costretto alla fuga, non fa altro che confermare il suo status di poliziotto corrotto e il suo fallimento nel mantenere una facciata di integrità.
Così, mentre il mondo di Andrew sembra oscillare tra l’innocenza e la colpevolezza, l’episodio dimostra come le linee tra giusto e sbagliato, tra verità e inganno, siano continuamente rimodellate dalle forze che li controllano. L’intricata danza tra i personaggi, le loro azioni e le loro scelte, si riflette quindi nella tensione palpabile che guida l’intera narrazione, confermando ancora una volta la complessità e la ricchezza del mondo costruito intorno a loro.

SPARISCI ZELTZER!


Nell’ambito di una narrazione complessa e ricca di colpi di scena, i temi della fragilità delle alleanze e della precarietà delle posizioni di potere si rivelano qui centrali. Ogni scelta, ogni alleanza, e ogni conflitto contribuiscono a tessere una trama in continua evoluzione, evidenziando quanto sia precario il confine tra dominio e caos.
In quest’ottica, l’inevitabilità del conflitto viene esemplificata molto bene dal coinvolgimento di Egg, il quale, fino a questo punto, aveva mantenuto una posizione relativamente defilata. Se fino a questo momento Egg era rimasto ai margini della trama principale, il suo ingresso diretto nella dinamica centrale, attraverso l’atto di sparare a Neville e la sua complessa relazione con la Dragon Queen, segna un cambiamento fondamentale. La sua connessione con la donna, inoltre, benché inizialmente promettente, si rivela tanto instabile quanto le altre dinamiche sull’isola, mettendo in luce la fragilità delle posizioni di tutti i protagonisti.
Nel frattempo, Rosa, in cerca di indizi, si introduce nell’hangar dei narcotrafficanti amici di Claspers (siccome vi starete giustamente chiedendo chi cazzo sia Claspers, si tratta del personaggio interpretato da Bob Clendenin, aka Dr. Zeltzer di Scrubs), dove trova Neville ferito a bordo di un aereo. Questo incontro fortuito segna un momento cruciale in cui le sorti dei protagonisti finalmente si avvicinano a un punto di svolta. Il rientro di Neville nella narrazione, dopo essere stato messo in difficoltà da Egg e successivamente rifugiatosi sull’aereo dei contrabbandieri, potrebbe catalizzare eventi decisivi e ridefinire gli equilibri in gioco, promettendo sviluppi futuri che, finalmente, potrebbero rompere l’attuale stallo narrativo e portare a un climax più avvincente.
Questo episodio si muove lungo una linea sottile tra lo sviluppo delle relazioni tra i personaggi e i continui cambiamenti di equilibrio. Sebbene alcuni momenti possano sembrare più lenti o meno incisivi, e altri abbastanza prevedibili (l’arresto temporaneo di Andrew, la fuga di Bonnie o la ritorsione ai danni della Dragon Queen) la narrazione, pur non raggiungendo l’intensità dei primi episodi, riesce a mantenere viva la curiosità dello spettatore attraverso l’intreccio di nuovi intrighi e sottotrame, promettendo ulteriori sviluppi e complessità nelle prossime puntate.

 

THUMBS UP THUMBS DOWN
  • La Dragon Queen in modalità Pietro Savastano
  • Gli episodi scorrono sempre piacevolmente grazie a un’ottima scrittura
  • Il rapimento della Dragon Queen (probabilmente opera di Eve)
  • Ritmo dell’episodio inferiore rispetto ai primi
  • Alcuni sviluppi risultano prevedibili
  • Michelle Monaghan e la sua crisi di mezza età

 

Nonostante la risoluzione del conflitto, sebbene piuttosto prevedibile, e l’ulteriore esplorazione di tematiche quali potere e corruzione, questo episodio presenta ritmi molto più blandi se confrontati con l’intensità e la frenesia dei primi capitoli della serie. Sebbene l’episodio introduca nuovi sviluppi e rivelazioni significative, l’azione si muove con una maggiore lentezza e un minor senso di urgenza. Il ritmo più pacato potrebbe apparire quasi come una pausa riflessiva nel mezzo dell’evoluzione della trama, permettendo un approfondimento dei personaggi e delle loro dinamiche, ma al costo di una certa perdita di mordente. Questo rallentamento, sebbene funzionale a una riflessione più profonda, rischia di far sembrare l’episodio meno coinvolgente rispetto ai suoi predecessori, rendendolo un’interessante, ma meno incalzante, aggiunta alla narrazione complessiva.

 

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Ventinovenne oramai da qualche anno, entra in Recenserie perché gli andava. Teledipendente cronico, giornalista freelance e pizzaiolo trapiantato in Scozia, ama definirsi con queste due parole: bello. Non ha ancora accettato il fatto che Scrubs sia finito e allora continua a guardarlo in loop da dieci anni.

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