The Fall Of The House Of Usher 1×07 – The Pit And The PendulumTEMPO DI LETTURA 3 min

/
3.3
(3)

Recensione The Fall Of The House Of Usher 1x07Con “The Pit And The Pendulum” The Fall Of The House Of Usher giunge a un passo dal gran finale e si ispira all’omonimo racconto di Edgar Allan Poe di cui gli autori riprendono la follia del protagonista e il senso di incertezza.

SEI FACCE DI UNA STESSA MEDAGLIA


Durante la visione dei precedenti episodi ci si è chiesti il motivo della caratterizzazione molto piatta dei sei fratelli Usher. Di fatto ciò che Mike Flanagan presenta è uno schema molto ripetitivo: un qualsiasi componente della famiglia allargata è egoista, con desideri sessuali particolari, dedito al successo, centrato sui soldi e sul mantenere il proprio nome, avere la propria parte di eredità.
Con Frederik Usher però si intravede qualcosa in più, ovvero il piano e il pensiero di Flanagan. Frederik è uno e uno dei sei, un Usher come gli altri cinque, senza niente di più o niente di meno e forse è proprio questo ciò che il creatore della serie voleva sottolineare: i sei fratelli Usher non sono diversi l’uno dall’altro ma sono tutti uguali tra loro e uguali a loro padre, che ancora non è morto ma che probabilmente morirà prima della conclusione.

UNA (COMUNE) MORTE KARMICA


Verna: “Some clarity for you. What’s a poem, after all, if not a safe space for a difficult truth. Here’s one. Came to me when you adorable little things started building cities. I call it “The City in the Sea”. “Lo! Death has reared himself a throne / In a strange city lying alone / Far down within the dim West / Where the good and the bad / And the worst and the best / Have gone to their eternal rest / No rays from the holy Heaven come down / On the long nighttime of that town / But light from out the lurid sea / Streams up the turrets silently / Up domes, up spires, up kingly halls / Up fanes, up Babylon-like walls / Up shadowy long-forgotten bowers / Of sculptured ivory and stone flowers / Resignedly beneath the sky / The melancholy waters lie / Ah. But lo, a stir is in the air! / The wave, there is a movement there! / The waves have now a redder glow / The hours are breathing, faint and low / And when, amid no earthly moans / Down, down that town shall settle hence / Hell rising from a thousand thrones / Shall do it reverence”.

Da notarsi in questo episodio è la Ringkomposition tipica di Flanagan che non si risparmia in parallelismi e richiami diretti. Infatti è notevole che l’ultimo dei fratelli Usher a morire sia anche il più grande e che muoia in conseguenza delle azioni che hanno portato alla morte del più giovane Prospero, illegittimo ultimo figlio di Roderik. L’ultima delle morti dei figli di Roderik è esattamente come le altre perché ormai lo spettatore ci ha fatto il callo e non si aspetta niente di diverso da quello a cui assisterà: questo finale già scritto in partenza non genera eccessiva curiosità nello spettatore che ormai è proiettato verso il gran finale.
Una menzione a parte va fatta per Carla Gugino che, nonostante il poco minutaggio a sua disposizione, riesce a essere magnetica e a catturare lo spettatore, non risultando mai poco credibile ma spaventando il giusto e lasciando un senso di inquietudine costante.

 

THUMBS UP THUMBS DOWN
  • La morte dell’ultimo dei fratelli Usher è poetica e legata al karma
  • La poesia composta dal Verna, la Morte Rossa
  • La circolarità del racconto di Flanagan che chiude la storia dei figli di Roderik
  • Niente di particolare da segnalare

 

The Fall Of The House Of Usher si prepara per il suo episodio finale: Verna finirà il suo lavoro o l’avranno vinta gli originali fratelli Usher?

Quanto ti è piaciuta la puntata?

3.3

Nessun voto per ora

La notte sognivaga passeggia nel cielo ed il gufo, che mai dice il vero, sussurra che sono in me draghi ch'infuocano approdi reali e assassini seriali, vaghi accenti d'odio feroce verso chiunque abbia una voce e un respiro di psicosfera che rende la mia indole quanto mai nera. Però sono simpatica, a volte.

Precedente

John Carpenter’s Suburban Screams 1×01 – Kelly

Prossima

The Fall Of The House Of Usher 1×08 – The Raven