I nodi cominciano finalmente a tornare al pettine in questo (ormai) penultimo episodio di The Umbrella Academy.
Dopo la rivelazione intorno alla natura di Ben e Jennifer in “The Cleanse” (su cui comunque rimangono dei dubbi che, si spera, verranno risolti entro il prossimo episodio), la trama orizzontale si è dunque inevitabilmente incanalata nella ricerca di questi due amanti-fuggitivi.
Tuttavia sarebbe stato fin troppo facile riunire tutti i vari membri della famiglia Hargreeves lungo tale quest senza cercare di complicare ulteriormente il tutto. In tale senso lo show si dimostra coerente con sé stesso introducendo ulteriori plot twist e allungando il brodo per chiudere tutte le altre questioni irrisolte, talvolta con escamotage al limite del ridicolo che mostrano tutta l’intenzione di allungare ulteriormente il brodo senza che ce ne sia un reale bisogno.
LA NUOVA COPPIA CINQUE-LILA
Uno di questi viene mostrato fin dai primissimi minuti. Sulle note di Ahead By A Century dei The Tragically Hip (canzone fin troppo sottovalutata che si spera venga riscoperta dal pubblico mainstream dopo questa puntata), viene descritta la liasion che si viene a creare fra Cinque e Lila durante tutto il tempo in cui i due cercano di tornare nella loro linea temporale dopo essersi persi all’interno della metro.
Una ricerca che, come già si evince dal titolo dell’episodio, dura ben “Sei Anni, Cinque Mesi e Due Giorni”, il tempo necessario per sviluppare tale rapporto senza inquinare tutte le altre storylines presenti (per cui è passato solamente un pomeriggio).
Una scelta fatta evidentemente per smuovere un po’ le acque di questi due characters che, finora, erano stati mostrati quasi in sottofondo rispetto agli altri, e che tuttavia appare un po’ troppo forzata arrivati a questo punto della trama orizzontale così vicina al final season.
SOLO CHIACCHIERE E TANTI FILLERS
Una scelta che comunque rientra nella volontà, da parte degli sceneggiatori, di concludere il tutto regalando più fillers possibili allo spettatore. Così si decide di puntare tutto su cambi di rotta improvvisi, plot twist inaspettati e guilty pleasures che lo spettatore attendeva da tempo, il tutto in attesa dell’inevitabile scontro finale fra Ben e il resto della famiglia.
Così si assiste al salvataggio in extremis (con tanto di citazione a Kill Bill Vol. 2) di Klaus e la successiva riconciliazione con Allison e Claire e ad un confronto in macchina fra Reginald e Viktor in cui, finalmente, c’è un flebile attestato di stima “padre-figlio”.
Tutti momenti che lo spettatore attendeva fin dalla prima stagione e che ora, vede finalmente realizzarsi. Il tutto nel solito stile “à la The Umbrella Academy” che mischia momenti drammatici e comici, al limite del ridicolo (vedi il cane-fantasma che piscia sulla tomba dov’era sepolto Klaus). Tutto molto bello, peccato che ci sia sempre quella sensazione di raffazzonato e sbrigativo per cui si vuole concludere il tutto il prima possibile
CONCLUSIONI
Rimane comunque uno degli episodi migliori visti finora in questa stagione, per cui raggiunge facilmente il Save (ma non di più) in attesa di vedere come si concluderà il tutto nella prossima puntata. Da segnalare il duo Luther-Diego che, di fatto, rappresenta l’unica vera coppia comica presente nello show. E anche l’unica con una sequenza action degna di nota all’interno della sede della CIA. Per questa inoltre si segnala un piccolo fun fact: la scena del gatto che viene lanciato in aria insieme al getto d’acqua è una citazione alla famosa foto “Dalì Atomicus” di Philippe Halsman.
Una scelta quanto mai azzeccata, dato il contesto della serie, e che dimostra come ci sia stato dello studio dietro ogni singola scena. Magari con un’altra gestione più accorta dello show si sarebbe potuto avere quindi un prodotto migliore, volendo.
THUMBS UP | THUMBS DOWN |
|
|
Ci si avvicina a grandi passi verso il finalone di stagione. Passi forse un po’ troppo lunghi, dal momento che l’episodio dimostra di voler chiudere tutto il prima possibile. Rimane tempo comunque per alcuni guilty pleasure e fillers studiati per accontentare gli spettatori più fedeli dello show.
Quanto ti è piaciuta la puntata?
2.7
Nessun voto per ora
Tags:
Laureato presso l'Università di Bologna in "Cinema, televisione e produzioni multimediali". Nella vita scrive e recensisce riguardo ogni cosa che gli capita guidato dalle sue numerose personalità multiple tra cui un innocuo amico immaginario chiamato Tyler Durden!