The Umbrella Academy 4×06 – End Of The BeginningTEMPO DI LETTURA 4 min

/
2.8
(5)

The Umbrella Academy 4x06 recensioneQuando una serie tv si trasforma in un fenomeno mediatico, il rischio di portare avanti il carrozzone anche quando le idee si esauriscono è dietro l’angolo.
La stessa sorte poteva toccare a The Umbrella Academy, giunta alla sua stagione conclusiva, realizzata proprio per chiudere il cerchio e calare il sipario senza allungare il brodo.
Va dato atto, dunque, a Steve Blackman, Jeremy Slater, Jesse McKeown e ai vari sceneggiatori/produttori, di aver messo un punto alle avventure apocalittiche dei fratelli Hargreeves, rinunciando, di fatto, a sfruttare questa gallina dalle uova d’oro.
I complimenti, però, si interrompono qui, in quanto questa quarta stagione è narrativamente inutile, indecente, traballante e poco coinvolgente.
Sarebbe stato meglio fermarsi al finale della terza stagione, dunque? Ma certo che sì!

MARIGOLD, DURANGO E CHI PIÙ NE HA PIÙ NE METTA


“End Of The Beginning” rappresenta il season finale e anche la conclusione della mirabolante avventura dei fratelli Hargreeves, cominciata nel 2019.
Dopo anni – e quattro stagioni – passati a sventare apocalissi e sconfiggere nemici (interni ed esterni alla famiglia), i supereroi si trovano di fronte ad una scelta definitiva.
In un rocambolesco – ed anche troppo fulmineo – svolgersi degli eventi, i Custodi capitanati da Gene e Jean vengono sconfitti, Ben e Jennifer compiono la Catarsi, Reginald e la moglie Abigail trovano una propria redenzione ed i fratelli Hargreeves si sacrificano per il mondo intero.
La confusione regna sovrana in un episodio, ma in generale in un’intera stagione, in cui si è spinto in maniera esagerata sulla sospensione dell’incredulità e certe situazioni sono cadute dal cielo come perfetti deus ex machina.
Abigail in un momento imprecisato della sua vita ha creato sia il Marigold che il Durango, due particelle opposte che, se riunite, provocano una vera e propria Apocalisse, la famosa Catarsi.
Vengono date, dunque, un po’ troppa importanza e backstory ad un personaggio apparso solo in due episodi prima di questa quarta stagione, ma d’altronde, qualcosa dovevano pur inventarsi.

EVOLUZIONE BLOCCATA


Questa quarta stagione, scritta al volo giusto per mettere la parola fine e non dare false speranze di un quinto ciclo, non si è minimamente concentrata sull’evoluzione dei personaggi che sembrano girare a vuoto.
Ben, Lila e Five si accaparrano giusto giusto qualche riflettore in più, anche se la love story tra Ben e Jennifer risulta noiosa e forzata solo ai fini della trama.
Qualche punto in più se lo guadagna la coppia Lila/Five che riesce, in alcuni momenti, a dare più emozioni rispetto a Lila e Diego, sebbene ci sia poca chimica tra Ritu Arya ed Aidan Gallagher, soprattutto nelle scene romantiche.
Viktor, Allison, Klaus e Luther si dividono il minutaggio ripetendo gli stessi dialoghi e gli stessi atteggiamenti delle stagioni passate; il nuovo Reginal Hargreeves non buca lo schermo e la setta dei Custodi viene sconfitta con troppa facilità.
Insomma, gli autori della serie hanno deciso di concentrarsi sulla chiusura della trama, velocizzando la narrazione, piazzando dei plot-twist inutili e creando ancora più confusione del previsto.

“THIS MUST BE THE PLACE”


“End Of The Beginning” cerca di spiegare il perché dietro tutte le avventure degli Hargreeves e per quale motivo i protagonisti sembrino accerchiati da Apocalissi e sfighe varie.
In un ultimo viaggio nella metropolitana del tempo (anche in questo caso, mai spiegata dagli autori la scelta di tale location e la sua funzionalità) Five capisce che la sola esistenza dei fratelli Hargreeves sia l’inizio di tutto.
Il Marigold creato da Abigail (perché? quando? come? da dove?) e rilasciato nell’etere da Reginald è finito, poi, all’interno delle donne che hanno partorito i famosi bambini nel 1989. Questo evento ha frantumato la linea temporale in miliardi di realtà alternative in cui un’Apocalisse finiva col distruggere il mondo.
L’unica speranza per riportare tutto come sarebbe dovuto andare è che i fratelli Hargreeves muoiano o, meglio, smettano di esistere in qualsiasi linea temporale.
In una commovente sequenza finale – forse le uniche emozioni della stagione – i supereroi si lasciano inghiottire dal mostro Ben/Jennifer e soccombono al loro destino, mentre l’equilibrio dell’universo viene ripristinato.
E così l’8 agosto 2024, in un parco qualunque di una città qualunque, la vita scorre serena e tranquilla, senza che nulla di straordinario accada.
I vari personaggi di tutte le stagioni (gli Svedesi, The Handler, Grace, Hazel, Agnes, i figli di Diego, Lila e Allison) vivono una vita normalissima, inconsapevoli dei propri alter-ego.
All’ombra di una grande albero, otto fiori di calendula spuntano all’unisono dal terreno, segno di una nuova rinascita per gli Hargreeves che hanno trovato comunque il modo di stare tutti assieme.

 

THUMBS UP THUMBS DOWN
  • Sacrificio degli Hargreeves necessario per evitare di allungare il brodo con un’altra stagione
  • Cameo dei personaggi delle stagioni precedenti
  • Cameo di Gabriel Bá, il fumettista delle opere cartacee
  • Colonna sonora 
  • Narrazione troppo velocizzata e idee confuse
  • Troppo focus dato al personaggio di Abigail: apparsa solo in due episodi ed ora è la causa di tutto?
  • Potenziale sprecato della coppia Gene e Jean
  • Personaggio di Jennifer senza senso, se non per spiegare la Catarsi
  • Evoluzione bloccata dei personaggi
  • Deus ex machina come se piovessero

 

Un’ultima stagione necessaria per chiudere il cerchio ed evitare di allungare il brodo con una eventuale quinta stagione. Da questo punto di vista, il sacrificio degli Hargreeves ha un senso, ma la stagione risulta confusionaria, con una trama incespicante e troppo velocizzata.

Quanto ti è piaciuta la puntata?

2.8

Nessun voto per ora

Se volete entrare nelle sue grazie, non dovete offendere: Buffy The Vampire Slayer, Harry Potter, la Juventus. In alternativa, offritele un Long Island. La prima Milf di Recenserie, ma guai a chiamarla mammina pancina.

Precedente

Mayor Of Kingstown 3×10 – Comeuppance

Prossima

Apple TV+ rinnova Dark Matter

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.