“La storia si ripete due volte: la prima volta come tragedia, la seconda come farsa”(Karl Marx, “Il diciotto Brumaio di Luigi Bonaparte“).
Perché a fronte della “seriosità” con cui si presenta tale prodotto e alle dichiarazioni rilasciate dagli stessi autori, il risultato finale è quello di una vera e propria tragicommedia, un po’ schizofrenica, in cui s’alterna il racconto di casi di cronaca recente anche molto seri, a veri e propri “monologhi” deliranti che sembrano voler smorzare appositamente quanto mostrato poco prima. Nel mezzo, una serie di personaggi uno più borderline dell’altro che rende tutta la vicenda narrata estremamente surreale nella sua “tragicità”.
FABRIZIO E… CORONA
Eventi che, in questo documentario, sono messi tutti assieme in ordine cronologico con testimonianze sia dello stesso Corona che di altre persone che gravitano/hanno gravitato attorno a lui. L’obiettivo dichiarato è quello di restituire un quadro completo della “persona-Corona” per arrivare a capire il perché del successo del “personaggio-Corona”. Tutto questo a 360 gradi, in maniera oggettiva e senza pregiudizi.
Obiettivo molto nobile, a livello teorico, ma estremamente impossibile dal lato pratico. Soprattutto se il protagonista di questa “indagine” è uno dei personaggi più controversi e poco affidabili mai visti nel panorama mainstream italiano. Praticamente tutti i personaggi intervistati insistono nell’affermare continuamente che Corona mette il suo personaggio sopra tutto. E infatti si creano, ad un certo punto, delle vere e proprie “sequenze comiche” in cui tutto quello che viene affermato nelle interviste da altri viene puntualmente raccontato in maniera completamente (se non totalmente) diversa da Fabrizio Corona. Di fatto rendendo il tutto un documentario particolarmente schizofrenico e confusionario di cui non si capisce molto il senso generale dell’operazione.
PERCHÈ VEDERE QUESTA DOCUSERIE?
- Studenti di antropologia e psicologia umana;
- Nostalgici
del berlusconismodei primi anni 2000; - Semplici amanti di gossip e cronache scandalistiche;
- Chi non ha molto altro di meglio da fare e vuole semplicemente svagare la mente;
Tutti gli appartenenti a questi specifici target possono ovviamente trovare pane per i loro denti con Fabrizio Corona – Io Sono Notizia. Certo non manca un’indagine del contesto socio-politico in cui si viene a creare il “fenomeno-Corona”, con una serie di personaggi che sviscerano le sue vicende anche da un punto di vista non solo storiografico, ma anche etico e morale (su tutti lo scrittore e giornalista Enrico Dal Buono, l’unico che offre dei commenti davvero interessanti in questo senso).
Ma, per il resto, si ha una biografia di un individuo certamente particolare e unico, ma che non offre allo spettatore molto di più di quanto questo già non possa sapere semplicemente leggendo un qualunque giornale di oggi.
Anche perché il problema è proprio che Fabrizio Corona rimane tutt’oggi un personaggio sulla cresta dell’onda (vedi il successo della sua ultima creazione: il canale Youtube Falsissimo) per cui difficile da oggettivizzare.
Si tratta di un documentario che parla di contemporaneità, di un fenomeno che non è mai morto davvero (anche dopo Vallettopoli). Ma che non l’analizza veramente su un piano oggettivo, anche perché fatica a contenere la personalità esuberante del suo protagonista.
CONCLUSIONE
In realtà non è che questi elementi non ci siano all’interno dello show in questione. Ci sono certamente alcune rivelazioni-shock mai dette prima (su tutte: la parte riguardante l’ex Nina Moric) come anche momenti di riflessione, soprattutto sul mondo del carcere e i problemi della giustizia italiana.
Ma, alla fine, anche queste diventano un unico e indistinto rumore di sottofondo. In un calderone unico di commenti, notizie e pareri che si con-fondono fra loro senza offrire una risposta univoca. Classico caso di “tutto fumo e niente arrosto” dunque. In questo senso almeno coerente con il soggetto stesso della docuserie.
…THEM ALL!
| Alla Corte Del Sultano 1×01 | ![]() |
| Il Re Dei Paparazzi 1×02 | ![]() |
| Tra Fiction e Realtà 1×03 | ![]() |
| La Giustizia Non Perdona 1×04 | ![]() |
| Il Signore Dei Soldi 1×05 | ![]() |
Dopo Sanpa e Wanna, Netflix Italia aggiunge una nuova docuserie dedicata ad un altro personaggio “controverso” del jet-set italiano: il re dei paparazzi Fabrizio Corona. Ma stavolta il risultato finale è paradossalmente molto meno shoccante del solito.

