Man: “Wrong show, Frank.”
Frank: “What?”
Man: “That’s Homeland, not Shameless.”
Frank: “Oh. Fuck. Wow. Don’t mix Percocet with beer.”
La vera domanda, accantonato un episodio tutto sommato più che sufficiente sotto più punti di vista, è perché gli sceneggiatori si stiano così profondamente impegnando a demolire, sotto ogni aspetto, il personaggio di Fiona tanto da renderne oltremodo ridicola l’involuzione puntata dopo puntata. Certo, siamo tutti a conoscenza dell’abbandono di Emmy Rossum a fine stagione, ma quello che si sta osservando da diversi episodi a questa parte è un vero e proprio (ed ingiustificato) accanimento terapeutico.
Gli sceneggiatori, non contenti della completa demolizione della stabilità mentale e sentimentale di Fiona, hanno pensato bene di farla cadere in un vortice autodistruttivo di puro alcool di cui nessuno della sua famiglia sembra minimamente rendersi conto. E dopo tutto questo, in “Los Diablos!” Fiona viene privata del lavoro e molto probabilmente anche della libertà.
Poco sopra si sottolineava come nessun membro della famiglia fosse intervenuto per salvare la situazione: Fiona si ritrova sola, senza punti di riferimento e senza una vera spalla sulla quale contare. C’è da annotare che, nonostante nel recente passato sia stata più saltuaria la sua presenza in casa Gallagher, Fiona si è sempre messa a disposizione per la propria famiglia: a più riprese con Lip, con Ian, con Debbie, con Carl e anche con Liam. Questo velato menefreghismo, quindi, lascia abbastanza a desiderare dal momento che nel lontano pilot era stato specificato ed accuratamente sottolineato come la cosa più importante fra tutte era il legame famigliare. Ed il finale di episodio lo torna a sottolineare con un sit-in organizzato proprio fuori dalla casa della donna che poco prima aveva malamente allontanato il banchetto di limonata organizzato da Liam.
Fiona abbandonata a se stessa, quindi. Ed il disastroso risultato è di quelli più evidenti: licenziata dall’unica attività remunerativa rimastale e spinta forzatamente tra le braccia del Dio Bacco.
La seconda persona solitamente sempre pronta a mettersi in gioco nella famiglia Gallagher è sempre stato Lip ed è quindi comprensibile che, essendo momentaneamente preso da altro (sia sentimentalmente, sia dal punto di vista strettamente umano), non si percepisca il suo intervento. Forse proprio l’arresto della sorella maggiore riuscirà a mettere in moto il tutto, dando quindi una vaga idea allo spettatore di cosa esattamente il futuro abbia in serbo per Fiona perché, bisogna ammetterlo, vederla scivolare così velocemente verso il baratro della disintegrazione sociale crea dolore. Un baratro che non infastidisce se affidato ad un personaggio come Frank, ma che per il resto della famiglia Gallagher stona ed intristisce.
Se a Lip viene nuovamente affidato il ruolo di portare avanti la porzione di trama del lato umano, a Frank spetta il compito di rendere onore al comparto comico. E’ questo uno schema che ha già funzionato molto bene in passato ed in questo caso vale lo stesso. A dar man forte a Frank ci sono anche Vi e Kev alle prese con il giovane ragazzo guatemalteco recentemente preso in affido: nonostante la comicità riesca ad intrattenere, c’è da annotare la pessima gestione della trama che si vede prosciugata di idee e conclusa nel giro di pochissimi episodi, riportando la giovane coppia nuovamente al punto di partenza.
Il resto della famiglia Gallagher intrattiene il giusto, ma con la giusta insipidezza narrativa che in queste ultime stagioni sembra riuscire a prendere il sopravvento più spesso di quanto in realtà dovrebbe.
Con quattro episodi alla conclusione, il personaggio di Fiona ha probabilmente l’ultima possibilità di rialzarsi prima del definitivo declino.
Ma il pensiero non può che andare al futuro di questa serie: i personaggi maggiormente catalizzatori sono per ovvi motivi Lip, Fiona e Frank. Con l’abbandono di Emmy, Lip e Frank avrebbero il monopolio della situazione: riusciranno a bastare questi due personaggi nella decima stagione? Il papabile ritorno di Ian potrà mai sopperire alla mancanza di Fiona?
Le domande sono tante ed i dubbi, considerato l’episodio andato in onda, sono più che legittimi.
THUMBS UP | THUMBS DOWN |
|
|
BOOOOOOOOOOOONE! 9×09 | 0.84 milioni – 0.3 rating |
Los Diablos! 9×10 | 1.13 milioni – 0.4 rating |
Quanto ti è piaciuta la puntata?
0
Nessun voto per ora
Tags:
Conosciuto ai più come Aldo Raine detto L'Apache è vincitore del premio Oscar Luigi Scalfaro e più volte candidato al Golden Goal.
Avrebbe potuto cambiare il Mondo. Avrebbe potuto risollevare le sorti dell'umana stirpe. Avrebbe potuto risanare il debito pubblico. Ha preferito unirsi al team di RecenSerie per dar libero sfogo alle sue frustrazioni. L'unico uomo con la licenza polemica.