);

The Boys 1×07 – The Self-Preservation SocietyTEMPO DI LETTURA 4 min

/

The-Boys-1x07“I’m the world’s greatest superhero.”

L’episodio di raccordo e di preparazione al finale di The Boys si basa sui segreti fin qui svelati e mantenuti nascosti nei rapporti instauratisi tra i singoli personaggi.
Buona parte del disomogeneo gruppo dei boys, infatti, deve fare i conti con la verità rivelata alla propria famiglia relativamente allo strampalato nuovo impiego: non si tratta di un semplice lavoro, ma di vero e proprio deicidio. Esattamente come Prometeo, infatti, i quattro si ritrovano nella posizione di poter sottrarre il potere agli dei (i supereroi) per portare la fiamma della conoscenza (la verità riguardante il Composto V) all’intera umanità. Un qualcosa che, esattamente come nel mito, cambierebbe definitivamente il mondo: detronizzati dal loro ruolo di importanza sociale, i supereroi sarebbero privati non solo di credibilità, ma anche di qualsiasi tipo di favoreggiamento da parte della società causando nella popolazione un senso di smarrimento di notevoli dimensioni.
L’entrata in scena della CIA, con la consegna delle informazioni raccolte fino a questo momento da parte di Butcher, ha rappresentato una grossa evoluzione all’interno della trama che porta lo strampalato gruppo di amici in una posizione volutamente più marginale. Il caso è ora gestito in campo federale ed una ulteriore intromissione da parte di Butcher & CO. risulta difficile da poter immaginare. O meglio, risultava. Proprio sul finale di puntata, infatti, si ha la rivelazione che quanto orchestrato e voluto fortemente dalla Vought (già paventato all’interno del quarto episodio) ha effettivamente avuto luogo: un super terrorista rappresenta il nuovo nemico che la poderosa America si ritrova ad affrontare. Il dubbio amletico con cui si conclude la puntata è rappresentato proprio da questa scoperta: la CIA si ritroverà nella sfortunata posizione di dover sottostare ai dettami della Vought per sconfiggere il super terrorista oppure riuscirà a fare a meno dei fantastici sette (ormai rimasti effettivamente in cinque)?
Come appuntato ad inizio recensione, i boys si ritrovano a dover parlare in modo sincero alle proprie famiglie, chi per necessità (Hughie il cui padre viene rapito da parte di A-Train, non appena la copertura salta), chi per dovere (Marvin).
Non etichettabili come “rivelazione familiare”, tuttavia i due confronti vis-a-vis risultano fondamentali all’interno della storia, nonché elementi principali dell’episodio: il primo è quello tra Hughie e Annie; il secondo tra Homelander ed il suo “creatore” o padre putativo.

“You don’t understand. The thing about cross-breeding dogs you get the right genes, you can get a perfect creation. But it doesn’t matter how perfect they are. It’s not enough. When I raise subjects without their mothers, they become violent. Aggressive. Downright hateful. You should have been raised in a home with a family who loved you. Not in a cold lab with doctors.”

La verità di Hughie ad Annie viene rivelata non in maniera diretta da parte del ragazzo, ma da Homelander durante una riunione dei seven. Prima lo sgomento e l’incredulità e poi la rabbia e la frustrazione si fanno spazio sul viso e nell’animo della giovane superoina. Nel breve ma intenso confronto tra i due in conclusione di puntata, le rivelazioni sembrano scuotere la giovane, ma l’intervento di Butcher potrebbe depotenziare quanto detto da Hughie (relativamente alla natura dei poteri di Starlight).
Annie è stata fin da subito attratta da Hughie per l’elemento principale (l’umanizzazione dei supereroi) che più volte abbiamo evidenziato anche nelle nostre recensioni: il giovane rappresentava una delle poche persone incontrate da Annie in grado di poterla trattare come persona normale e non come una eroina. Hughie interfacciandosi con Annie riusciva a mettere in secondo piano il discorso dei poteri per potersi relazionare direttamente con la ragazza. Comprensibile quindi che il senso di tradimento provato sfocerà nel prossimo episodio, resta da capire come.
Parallelamente a ciò, invece, l’incontro tra Homelander ed il dottor Vogelbaum permette allo spettatore di conoscere qualcosa in più non solo del supereroe (o super villain, dipende dai punti di vista) in questione, ma anche dei suoi pari. Ma soprattutto viene concesso modo di capire cosa esattamente sia accaduto alla moglie di Butcher ed al fatidico errore che ha condannato non solo la vita della donna, ma anche quella di Billy.
Rimasta incinta di Homelander, firma un accordo di riservatezza per poter essere aiutata in quello che si preannunciava essere (come ci si poteva aspettare) un parto decisamente complicato. A detta del dottore il bambino si è aperto la strada nel ventre della madre con gli artigli, annegando poco dopo nel sangue della donna stessa. Una sequenza macabra, cruda e violenta. Esattamente come The Boys, una serie che dopo soli sette episodi continua a convincere e a lasciare esterrefatti per una completezza seriale in ogni singolo campo.

“You’re my greatest failure.”

THUMBS UP THUMBS DOWN
  • Svelato il mistero della moglie di Butcher… ma quella narrata è la verità?
  • Flashback riguardanti Butcher
  • Hughie ed Annie
  • E’ arrivato il momento dei segreti rivelati
  • Homelander svela tutto ai Seven
  • A-Train sconfitto
  • L’intervento della CIA
  • La scena di The Deep al supermercato
  • La ferocia di Butcher
  • Homelander ed il dottor Vogelbaum
  • L’arrivo della CIA all’interno della storia
  • Il superterrorista
  • Piccolo deus ex machina: Marvin capisce, non si sa bene come, che Butcher stava mentendo sull’impossibilità della CIA di intervenire

 

Un solo episodio alla conclusione, ma per ora The Boys è a tutti gli effetti la serie dell’estate.

 

The Innocents 1×06 ND milioni – ND rating
The Self-Preservation Society 1×07 ND milioni – ND rating

Aldo Longhena

Conosciuto ai più come Aldo Raine detto L'Apache è vincitore del premio Oscar Luigi Scalfaro e più volte candidato al Golden Goal.
Avrebbe potuto cambiare il Mondo. Avrebbe potuto risollevare le sorti dell'umana stirpe. Avrebbe potuto risanare il debito pubblico. Ha preferito unirsi al team di RecenSerie per dar libero sfogo alle sue frustrazioni. L'unico uomo con la licenza polemica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous

Yellowstone 2x07 - Resurrection Day

Next

Four Weddings And A Funeral 1x01 - Kash With a K

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: