);

The Vampire Diaries 5×17 – Rescue MeTEMPO DI LETTURA 2 min

/
()

Julie Plec fuma intonaco. O lo sniffa, non ne sono sicura. Quello che so è che ormai TVD ha perso la “retta via”. Ormai lo show è un’ombra sbiadita di quello che era, la quinta stagione manca di spina dorsale e continua a non convincere.
“Rescue Me” : Salvami. Indovinate un po’ chi bisogna salvare? Ovviamente Elena
Gilbert! Io mi ero stupidamente illusa che da vampira Elena non avrebbe più avuto bisogno della “squadra di soccorso” e invece no. Tra l’altro tutto gira intorno a lei e al suo preziosissimo sangue che, nell’arco di 5 stagioni, è servito a spezzare la maledizione su Klaus, creare nuovi ibridi, creare una nuova Ancora e adesso serve ai Viaggiatori per Dio sa cosa. Elena è il centro di tutto e a questo punto tanto valeva che la serie si chiamasse “The Elena Diaries” oppure “101 cose da cui salvare Elena Gilbert”, perché alla fine è questo che tutti gli altri personaggi devono fare: salvare Elena (da Elijah, da Klaus, da una setta di psicopatici e un paio di volte anche da se stessa, roba che se i suoi amici morissero tutti, lei non camperebbe due minuti).
Ma parliamo degli altri personaggi: per la serie “a volte ritornano”, Jeremy Gilbert torna protagonista, ma era meglio se rimaneva con la sua ragazza a rotolarsi tra le lenzuola. Lo show faceva volentieri a meno di lui e della sua logica schiacciante alla quale cerco ancora di trovare un senso. Ragioniamo: Liv ha ingannato tutti, fingendosi una novellina, ha detto a Jeremy di voler proteggere Elena dai Travellers e poi cerca di ucciderla. Jeremy che fa? Non solo le salva il culo, ma si fida di lei. Caro Little Gilbert il tuo ragionamento non fa una piega!
Nel frattempo scopriamo che anche Enzo ha uno scopo personale (ma guarda un po’!) che riguarda il salvataggio della sua amata o qualcosa del genere. Tutte le fanciulle in pericolo le hanno trapiantate a Mystic Falls e dintorni. Però bisogna ammettere che c’è chimica tra Caroline ed Enzo, i due che interagiscono insieme per far fuori l’ennesimo doppelganger, che spuntano fuori come fiori a primavera, intrattengono bene.
Qualcosa di positivo, quest’episodio, ce l’ha, comunque. Sembra che finalmente la serie abbia preso una direzione. Certo, arrivati alla diciassettesima puntata è un po’ tardi, ma sapete qual è il detto no?! “Meglio tardi che mai”.
E’ comunque vergognoso il livello che ha raggiunto la serie: è troppo confusionaria, non attrae più come un tempo e il calo degli ascolti lo dimostra.

PRO:

  • Buona chimica tra Enzo e Caroline, che riescono ad intrattenerci
  • Forse la serie ha trovato la sua strada
    CONTRO:
    • Elena Gilbert, il centro del mondo
    • La logica di Jeremy. Nessuno può essere così stupido
    • Doppelgangers. Doppelgangers ovunque
    Episodio che risolleva leggermente le sorti di TVD, ma lo fa in modo sommario e certo non possiamo accontentarci del “meglio di niente”.
    While You Were Sleeping 5×16 2.28 milioni – 1.1 rating
    Rescue Me 5×17 1.73 milioni – 0.8 rating

    VOTO EMMY

    Quanto ti è piaciuta la puntata?

    Nessun voto per ora

    Un tempo recensore di successo e ora passato a miglior vita per scelte discutibili, eccesso di binge-watching ed una certa insubordinazione.

    Rispondi

    Precedente

    The Blacklist 1×18 – Milton Bobbit (No. 135)

    Prossima

    Arrow 2×18 – Deathstroke

    error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.