Prime Video non rinnoverà The Wheel of Time (La Ruota Del Tempo) per una quarta stagione. La decisione, arrivata più di un mese dopo l’uscita del finale della terza stagione, è stata presa dopo lunghe deliberazioni. Come spesso accade nell’attuale contesto economico, i motivi sono di natura finanziaria, nonostante la serie sia apprezzata creativamente dai dirigenti della piattaforma.
L’adattamento televisivo della saga letteraria di Robert Jordan e Brandon Sanderson, co-prodotto da Sony Pictures TV e Amazon MGM Studios, è un drama fantasy ad alto budget, che ha segnato l’ingresso del genere su Prime Video, prima dell’arrivo de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere.
Con protagonista Rosamund Pike, The Wheel of Time ha debuttato con successo nel 2021, risultando la première più vista dell’anno su Prime Video e uno dei lanci più riusciti della piattaforma in assoluto.
Dopo tre stagioni la serie è rimasta una presenza solida, ma con un calo negli ascolti e le performance complessive non sono state sufficienti, in rapporto ai costi della produzione, per giustificare un’ulteriore stagione. Prime Video non è riuscita a trovare una soluzione sostenibile.
Considerando la possibilità di cancellazione — e l’appassionata fanbase della serie — il finale della terza stagione è stato concepito per offrire una certa chiusura.

