Breathless è un drama della ITV ambientato negli anni ’60 -in un Inghilterra in cui l’aborto era ancora illegale e la pillola poteva essere prescritta solo a donne sposate- e che racconta le storie di vari personaggi che lavorano al The New London Hospital, reparto di Ginecologia: c’è Jack Davenport che interpreta il Dr. Powell, nota eminenza della clinica e dall’apparente vita felice, con una moglie ed un figlio. Apparente perchè si sa, non è tutto oro quello che luccica, e anche se i due sembrano essere una coppia affiatata, basta guardare un po’ dietro la tappezzeria all’ultima moda per comprendere la mancata soddisfazione e la noia della routine che li affliggono.
Oltre a Powell, c’è il Dr. Truscott, medico borioso che viene descritto a pochi giorni dalle nozze con -guarda un po’- un’infermiera, Jean, che ha molti più segreti di quanti se ne conoscano. Difatti Jean ha un padre mentalmente malato, e per non permettere a questo piccolo difettuccio di ostacolare la sua scalata sociale sposando un chirurgo, decide di richiamare a Londra la sorella Angela, madre anche lei di un bambino e da poco abbandonata dal marito. Ovviamente anche questa è un’infermiera che andrà a sostituire Jean in tutto e per tutto in Ospedale. A questi soggetti c’è da aggiungere un ulteriore coppia: il Dr. Enderbury e consorte, anche loro con una esteriore felicità che non corrisponde però alla verità interiore. A tutta questa telenovela aggiungete un pizzico di critica politica (Powell usa fare aborti a donne che lo richiedano, nonostante sia vietato per legge), fantasmi del passato, e avrete il quadro totale.
PRO:
- È un serial in costume che ben identifica gli anni’60 e la mentalità del tempo.
- Attori più che discreti che cercano di rendere davvero credibili i personaggi interpretati.
- È iniziata praticamente come una telenovela.
- Più volte durante l’episodio è possibile vederne i paragoni con l’altro successo della ITV in costume Downton Abbey, con cui però non ne condivide i punti di forza, quale una trama ben fondata.
Insomma, traendo le conclusioni: questo telefilm non è nulla di imperdibile, ma potrebbe piacere agli amanti del medical drama o del serial in costume. Il problema principale sta in una trama che sembra essere campata in aria, è il tipico prodotto in cui si evince subito lo sforzo degli autori di emozionare gli spettatori e di dar loro una storia da seguire con ansia, per vedere se i due amanti riusciranno infine a stare insieme contro ogni ostacolo o se ce la farà la ragazza a nascondere la propria famiglia al neo marito. Purtroppo, questo pilot magari vi lascerà anche una qualche curiosità di seguire le altre puntate, ma diciamo pure che riuscirete benissimo a dormire la notte.
Quanto ti è piaciuta la puntata?
0
Nessun voto per ora
Tags:
Un tempo recensore di successo e ora passato a miglior vita per scelte discutibili, eccesso di binge-watching ed una certa insubordinazione.