Wyatt Earp And The Cowboy WarTEMPO DI LETTURA 4 min

/
0
(0)

Wyatt Earp And The Cowboy War recensionePer tutti gli appassionati delle atmosfere polverose del selvaggio West e dei duelli sotto il sole, Netflix regala una nuova docu-serie a tema intitolata Wyatt Earp And The Cowboy War.
Il soggetto di tutta la narrazione è il leggendario scontro tra Wyatt Earp e Ike Clanton, una delle faide più celebri del Far West, culminata nella famosa sparatoria all’O.K. Corral, oggetto di numerosi e famosi adattamenti cinematografici (due fra tutti quello di John Ford e di John Sturges che hanno fatto la storia del genere al cinema) e spartiacque importante nella retorica relativa al “vecchio West”, tanto da diventare praticamente l’emblema di qualsiasi duello compiuto con delle pistole.
Tuttavia, sebbene per gli appassionati del genere quanto viene raccontato possa sembrare qualcosa di già visto e sentito, questo nuovo prodotto Netflix si contraddistingue per alcune particolarità che potrebbero renderlo maggiormente interessante proprio per questi ultimi che non per i neofiti appassionati di storia e folklore americano che si avvicinano a questa storia per la prima volta. Oppure deluderli a seconda dal caso.

TRA STORIA E MITO


Ciò che The Cowboy War cerca di fare, (e spesso ci riesce) è andare oltre il mito della storia stessa che racconta, cercando di esplorarne le ombre dietro questi personaggi leggendari. Dimenticatevi, dunque, il classico Wyatt Earp immacolato e senza macchia come si è abituati ad immaginarlo. Qui viene proposto come un antieroe complesso che, pur lottando per la giustizia, non si tira indietro di fronte alla violenza, sfidando continuamente il confine sottile tra vendetta personale e giustizia divina.
La serie è composta da sei episodi di circa 40 minuti l’uno e riesce ad alternare abilmente scene ricostruite (non sempre impeccabili, ma funzionali) a interviste con esperti che tentano di svelare la verità dietro le leggende.
Nonostante un inizio un po’ macchinoso e una certa ripetitività in alcune scene (qualcosa che avrebbe potuto essere evitato stringendo il tutto a cinque episodi), il racconto si dipana con una certa efficacia, puntando molto sulla tensione emotiva e sulla storicità dei fatti.

LA VOCE DI ED HARRIS


Al di là del fatto che come struttura narrativa non sia niente di originale o eccezionalmente innovativo, bisogna necessariamente parlare del vero elefante nella stanza: la colonna sonora.
The Cowboy War fa una scelta coraggiosa, ma discutibile, inserendo tracce elettroniche e rock che, francamente, stonano un po’ con il contesto. Ci si aspetterebbe magari un banjo o un’armonica a sottolineare le distese aride del deserto, e invece ci si ritrova con suoni moderni che rischiano di farvi sentire più in una discoteca di tendenza che in una polverosa cittadina del 1800. Si tratta di una scelta che divide e che, a tratti, disturba il coinvolgimento dello spettatore.
Ma c’è qualcosa che salva lo show da alcune sue scelte poco felici: la voce narrante di Ed Harris (dopo Westworld una scelta evidentemente non casuale). La sua narrazione magnetica è una delle forze trainanti della serie. Con una voce che sembra arrivare direttamente dal profondo delle miniere d’argento del vecchio West, Harris accompagna lo spettatore dentro e fuori dalle vicende storiche, donando una patina di gravitas anche ai momenti più ordinari.

CONCLUSIONI


The Cowboy War è un viaggio tra storia e mito che riesce a tenere alta l’attenzione grazie ad un cast solido e una regia che, pur con qualche difetto, sa creare l’atmosfera giusta. Certo, le sbavature musicali e qualche scelta discutibile a livello di montaggio potrebbero non piacere del tutto agli appassionati del genere, ma in generale si può parlare di un prodotto che, pur non essendo eccellente, rimane comunque godibile per chi vuole esplorare i lati più oscuri e nascosti dell’epopea del West.
Per cui se avete un debole per i personaggi dalla morale ambigua e siete in cerca di una docuserie che mescoli realtà e leggenda, The Cowboy War potrebbe fare al caso vostro. Basta solo essere pronti a sopportare qualche traccia elettronica fuori luogo lungo il cammino.

…THEM ALL!


 

 

 Trouble In Tombstone 1×01 
The Gunfight 1×02
Trial Of The Century 1×03
 The Cowboys Strike Back 1×01 
 The Vendetta Ride 1×01 
 The Final Showdown 1×01 

 

Nuova docuserie a tema western per gli appassionati del genere. Lungo i sei episodi viene sviscerata la storia del leggendario Wyatt Earp, in particolare la celebre sparatoria all’OK Corral, cercando di evidenziarne le luci e le ombre in un quadro più realistico possibile. Peccato che certe scelte stilistiche facciano discutere.

Quanto ti è piaciuta la puntata?

0

Nessun voto per ora

Laureato presso l'Università di Bologna in "Cinema, televisione e produzioni multimediali". Nella vita scrive e recensisce riguardo ogni cosa che gli capita guidato dalle sue numerose personalità multiple tra cui un innocuo amico immaginario chiamato Tyler Durden!

Precedente

Evil 4×10 – How To Survive A Storm

Prossima

Pachinko 2×01 – Chapter Nine

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.