Tutti sanno che cos’è un format televisivo, presumo. Programmi come “Chi vuol essere milionario?” o “X-Factor” non sono prerogativa del solo pubblico italiano ma come tanti altri sono presenti nei palinsesti di praticamente ogni nazione civilizzata, ovviamente il nostrano “Ballando con le stelle” non fa eccezione. Giusto per farvi un’idea per chi come me non guarda questi programmi spazzatura, nella versione italiana presentata da Milly Carlucci e Paolo Belli e con “stelle” tipo Bobo Vieri, Fiona May e Cristina Chiabotto (ebbene si questo è il nostro livello), negli States hanno Nicole Scherzinger, David Arquette, David Hasselhoff, Pamela Anderson e James Van Der Beek. Inutile che vi dica che nella realtà JVDB non è un concorrente di “Dancing with the stars”, però a noi piace immaginare che lo sia.
Per il nostro Dawson è arrivato il momento di debuttare dopo mesi di prove e purtroppo per lui non sarà assolutamente come aveva immaginato. La colpa è stavolta della madre di June che involontariamente lo droga con una tisana presa a Chinatown; nel mentre Chloe subaffitta l’appartamento di James per guadagnare alle sue spalle. Insomma per il biondino è decisamente una puntata no e si vede ma è proprio in episodi così che in genere ha dato il meglio di sè, in tutti eccetto questo. L’allegra truppa risulta statica e poco divertente, le battute mancano ed il ritmo narrativo ne risente perchè i 20 minuti risultano molto più lenti del solito. L’episodio ha il pregio di dare una spinta alla trama orizzontale ma nel farlo annega in essa. Non dico che non mi sia divertito ma mi sono divertito meno rispetto al solito. Certo ci può stare che alcune puntate non siano il meglio che la serie possa offrire ma non è accettabile che lo sia una delle puntate clou, questo non può capitare.
Chi affossa il tutto sono l’insopportabile June e la piattola di Luther, sempre più a loro agio nel rovinare la festa nel momento più inopportuno. La prima se per i primi 5 minuti di puritanesimo è sopportabile, non lo è invece negli altri 15; il secondo invece non è proprio guardabile e ancora non mi spiego perchè gli concedano tutto quello spazio. Poi vedere June che “fa la cattiva” con la madre è probabilmente il punto più basso di ogni puntata, una scena recitata ogni volta in maniera straziante che fa rimpiangere i documentari dove i leoni squartano le gazzelle, giusto per rendere l’idea. Almeno ci sono Chloe e JVDB a tenere su la baracca… oggi.
PRO
- JVDB che reinterpreta Dawson e altri personaggi in tv
- JVDB che si nasconde quando vede John Goodman
- JVDB che balla non è per niente male, poi il suo siparietto finale mentre fuma la pipa ed insulta i produttori merita di essere visto e rivisto
- La combinazione di JVDB che corrisponde alle 74 volte che ha pianto in tv.
- June che fa la stronza davvero non si può vedere
- Episodio poco incisivo
- Si poteva gestire meglio l’esibizione
- Chloe sotto tono con un “banale” subaffitto
L’evoluzione narrativa compensa in parte lo scialbo repertorio di battute a cui abbiamo assistito. Non me ne voglia nessuno ma dalla Bitch ci si aspetta moooooolto di più però in buona fede le diamo una sufficienza politica, infondo è ancora periodo natalizio e il Dawson piangente fa mettere sempre una mano sul cuore a tutti.
Quanto ti è piaciuta la puntata?
0
Nessun voto per ora
Fondatore di Recenserie sin dalla sua fondazione, si dice che la sua età sia compresa tra i 29 ed i 39 anni. È una figura losca che va in giro con la maschera dei Bloody Beetroots, non crede nella democrazia, odia Instagram, non tollera le virgole fuori posto e adora il prosciutto crudo ed il grana. Spesso vomita quando è ubriaco.