);

Euphoria 1×05 – ’03 Bonnie And ClydeTEMPO DI LETTURA 5 min

/

L’euforia è uno stato d’animo intenso in cui la persona che lo vive prova una sensazione di benessere totale, sia fisico che mentale. Questa emozione può essere provocata sia dalle piccole gioie della vita, come il raggiungimento di un obiettivo personale, che dall’assunzione di qualche sostanza chimica, come una droga che porta a provarla artificialmente. Questo stato di appagamento e di serenità è un qualcosa che non capita molto spesso, anzi è molto raro arrivare a sperimentarla ed è per questo che l’euforia è una sensazione tanto desiderata. Lo è così tanto che certe persone tentano in tutti i modi di replicare quella volta che sono riusciti a provarla e uno di questi metodi è proprio fare uso di droghe. Rue, la protagonista dello show, fa decisamente parte di quest’ultima casistica e l’ha ammesso tranquillamente, attraverso anche il suo ruolo di narratore, ai propri fan; ammettendo di non voler pensare ai propri problemi o, in generale, di non voler pensare affatto.

“Uh I guess I just wanted to, uh, make amends with everyone. Because most every time I’ve shared, I I was lying. Yeah, every time I collected a chip, whether it be 30 days or 60 days or 90 days, I was lying. Um… But I met someone. And she’s helped. And now I want to stay clean. And, shit, maybe that’s Maybe that’s me being selfish, you know, and Ali just scared the shit out of me. ‘Cause he told me that it wasn’t gonna last. And, fuck, you know what? Maybe you’re right. But I really, really, really hope you’re wrong. ‘Cause, uh, I’ve been clean for 13 days. It’s been okay. Um, I’ve actually been really happy. So, um Yeah, I don’t know. I guess that’s why I wanted to come here, and tell you guys the truth.”

Escludendo l’uso di sostanze nocive, come la tanto chiacchierata Molly, un’alternativa tutta al naturale per provare quell’emozione unica è tuffarsi a capofitto nell’amore, sia del proprio partner, sia della famiglia. Il character di Zendaya negli ultimi 13 giorni ha abbracciato questa teoria affidandosi completamente all’amore di Jules ma, se per l’ex tossicodipendente questo è uno dei periodi più felici della propria vita, per la ragazza transgender invece questo non si può certo dire.
Nello scorso episodio il personaggio di Hunter Schafer ha ricevuto una tremenda delusione d’amore scoprendo che Tyler altro non era che Nate, e quest’ultimo non ha fatto altro che soggiogarla per poterla ricattare in modo da metterla alle spalle al muro per difendere il padre. Oltre a questo, dopo un breve periodo d’amore con Rue, Lexi, involontariamente, l’aiuta a realizzare quanto sia diventata fondamentale per la salute mentale di Rue e che è lei il motivo principale che separa l’amica dal ricadere nell’abisso della droga. Jules apprende, quindi, di avere tra le spalle un macigno enorme, una grande responsabilità che sembra, dalle battute finali della puntata, pesarle incredibilmente perché per una diciassettenne sostenere un tale peso, da sola, può essere esageratamente doloroso ed opprimente.

Lexi: “Rue seems really good.”
Jules: “Yeah. She does.”
Lexi: “It’s ‘cause of you, you know.”

“’03 Bonnie and Clyde” è un episodio chiaramente dedicato all’amore e non è solo Rue a dimostrare quanto sia importante tale sensazione, pure per Cal questo in fin dei conti lo è davvero. Il padre di Nate è stato presentato nel pilota come un uomo senza scrupoli e dedito solamente al sesso, in questi ultimi episodi si scopre invece che per lui la famiglia è la cosa più importante e che, tolto il suo hobby perverso, è una persona come le altre che cerca di sopravvivere e di proteggere chi ama. Nel suo ultimo appuntamento lo si vede crollare per i recenti ed estenuanti avvenimenti di cui lui e la sua famiglia sono stati protagonisti. Lo shock di essere stato (involontariamente) con una minorenne e dell’arresto del figlio, lo mettono in una posizione che nessuno avrebbe mai immaginato ed è tutto merito della sceneggiatura di Sam Levinson che, come accennato più volte, è stato terribilmente bravo ad introdurre tutti i personaggi della sua opera.
Lo showrunner deve ricevere l’ennesimo plauso anche per il modo in cui ha approfondito il character di Alexa Demie che ha dato prova di tutta la sua abilità recitativa passando da un’emozione all’altra, in modo quasi schizofrenico, per l’intera durata della puntata. Ed è proprio grazie a lei che si può sbugiardare quanto affermato nella scorsa recensione quando si puntava il dito contro la serie accusandola che i ragazzi possono fare tutto quello che vogliono senza dover affrontare mai nessuna conseguenza. Come visto in questo episodio, il litigio tra Nate e Maddy ha fatto esplodere una bomba totalmente inaspettata che avrà sicuramente conseguenze importanti, così come lo avranno tutti i comportamenti della nuova Kat. La ragazza ha tolto ogni freno inibitore e ha deciso di vivere la vita al pieno delle sue possibilità, tralasciando, però, ogni aspetto sano per soddisfare qualsiasi scelta. Un atteggiamento che sta facendo già parlare di sé e che la porterà sicuramente a qualche punto di non ritorno.

 

THUMBS UP THUMBS DOWN
  • Lato tecnico
  • Alexa Demie
  • Il peso di essere Jules
  • La orribile vita sentimentale di Rue
  • Il crollo di Cal 
  • Manca ancora qualcosa

 

Euphoria continua la sua marcia inarrestabile di ottimi episodi arrivando a meno tre puntate dal termine della stagione con già in saccoccia il rinnovo. Un debutto niente male.

 

Shook Ones Pt. II 1×04 0.60 milioni – 0.2 rating
’03 Bonnie and Clyde 1×05 0.58 milioni – 0.2 rating

Eros Ferraretto

Detto anche Calendario Umano, si aggira nel sottobosco dei prodotti televisivi e cinematografici per trovare le migliori serie e i migliori film da recensire. Papà del RecenUpdate e Genitore 2 dei RecenAwards, entra in tackle in pochi ma accurati show per sfogarsi e dire la propria quando nessuno ne sente il bisogno.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous

Fear The Walking Dead 5x07 - Still Standing

Next

The Hot Zone 1x05 - 1x06 - Quarantine - Hidden

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: