
L’episodio si concentra principalmente sull’evoluzione (?) di Hannah e poi di Marnie.
Hannah, dal punto di vista lavorativo, ha una carriera che continua sorprendentemente ad avanzare, arrivando ad accettare di iscriversi ad un corso di surf per ricche signore per far un reportage per SlagMag. Da subito, però, si vede come gli atteggiamenti del personaggio siano sempre gli stessi, nel non volersi inserire per nulla nell’ambiente, compiendo scelte discutibili nell’andare a letto con l’istruttore di surf. Le scene con l’istruttore confermano quanto il sesso realistico, imbarazzante ed esteticamente non piacevole sia un “marchio di fabbrica” irrinunciabile del telefilm.
Vediamo, per quanto riguarda i punti positivi, una Hannah meno egocentrica e pronta ad ascoltare e capire l’insegnante di surf Paul-Louis. Anche in questa stagione, quindi, il filo conduttore sarà esplorare la sua capacità di cambiare e quanto effettivamente cambiare.
Se Hannah arranca nel suo processo di crescita, Marnie non è messa meglio e infatti si vede già in crisi nel suo rapporto con Ray, sentendosi oppressa e non intenzionata ad impegnarsi seriamente, ritornando così da Desi. Insomma, anche li all’inizio di una nuova fase della sua vita, ricade negli stessi errori, condannando di fatto il suo rapporto con Ray a durare pochissimo.
Jenna, Adam e Shoshanna rimangono un po’ ai margini dell’episodio in termini di screen-time ma le poche apparizioni rimangono fondamentali, come la piccola incursione nella vita quotidiana di Jenna e Adam, rinchiusi nel loro nido d’amore da cui non escono mai. Si prevedono molti sviluppi interessanti su questi due personaggi, la cui felicità casalinga non potrà durare a lungo (anche in vista del series finale).
Shoshanna invece la si vede pochissimo ma è chiara fin da subito l’intenzione di voler andare verso uno scontro con Marnie e si intuisce come abbia molte più possibilità lei di avere una relazione con Ray dell’amica. Si spera, infine, che anche in questa stagione sia riservato a Shoshanna lo spazio che merita, per quanto riguarda in particolare lo sviluppo del personaggio: solo le prossime 9 puntate potranno salvare il personaggio rendendogli giustizia.
THUMBS UP | THUMBS DOWN |
|
|
Episodio iniziale della nuova stagione molto ben strutturato e che conferma le caratteristiche che fanno amare/odiare la serie, facendo ben sperare per questo ultimo capitolo di Girls.
I Love You Baby 5×10 | 0.51 milioni – 0.2 rating |
All I Ever Wanted 6×01 | 0.51 milioni – 0.2 rating |

Tags:
Un tempo recensore di successo e ora passato a miglior vita per scelte discutibili, eccesso di binge-watching ed una certa insubordinazione.