La madre di Marshall è venuta a NY per trovare il figlio, la nuora ed il nipote Marvin; se questa cosa rende felice il caro Eriksen, lo stesso non si puo’ dire di Lily che da sempre vive un rapporto di alti e bassi con la suocera. Nel frattempo Ted si lamenta coi propri amici del fatto che tutte le cose che presta poi non gli vengano più restituite mentre Robin inizia ad accusare i primi segni di gelosia per la strana relazione creatasi tra Patrice e Barney…
Dopo aver visto questo episodio non posso che confermare quanto detto qualche recensione fa, ovvero che dare un giudizio netto alle puntate dell’ottava stagione di HIMYM mi mette in difficoltà.
Se da un lato infatti pare che lo show nelle ultime 3 puntate abbia iniziato ad avere una piacevole continuità proponendo episodi sicuramente non indimenticabili ma decisamente migliori di quelli proposti tra settembre e novembre, dall’altro è anche vero che in certi casi determinate puntate finora hanno fatto una fatica boia a superare il voto del 6 “politico” (che nel nostro caso sarebbe un 3).
Vorrei solo fare una piccola precisazione in merito alla puntata precedente: nonostante il “plagio” compiuto nei confronti di Friends (non avendolo mai guardato non ho avuto la sensazione di deja vù al momento della battuta sull’aragosta) e dei Simpson, ho trovato la puntata più che divertente e sicuramente rappresenta una tra le puntate più divertenti che abbiamo visto in questa stagione. C’è però da dire che se si deve arrivare a copiare da alcuni illustri predecessori per sfornare storie di successo qualcosa evidentemente non funziona tanto bene… insomma okay “ispirarsi” ai migliori ma lo trovo quantomeno strano visto che per ben 6 stagioni (che non sono poche) lo show è riuscito a vivere di vita propria.
Credo che questo sia l’ennesimo caso dove la verità stia nel mezzo ma è un’opinione del tutto personale.
Ma veniamo alla puntata di questa settimana. Parto volutamente dalle note negative: la relazione tra il padre di Lily e la madre di Marshall. Ora… qualcuno mi venga a dire che dopo i primi 5 minuti dell’episodio non sapeva già come sarebbe andata a finire tra di loro.
Precisiamo, non è che l’abbia trovata una storia squallida o quant’altro ma semplicemente sapeva tanto di già visto ed anche piuttosto recentemente tra l’altro (vedesi ad esempio l’ultimo American Pie). Fatalità entrambi single ed entrambi freschi nonni; c’è da dire tuttavia che questa storia di sesso “tutto in famiglia” ha portato anche ad una scena decisamente esilarante che vede Marshall sentire la propria madre dire frasi amorevoli nei confronti del nipote per poi accorgersi di avere Marvin in braccio e di scoprire con “orrore” a chi erano veramente rivolte quelle parole. Uno sketch decisamente ben riuscito grazie anche ad un Marshall disperato che si rifugia nell’armadio sconvolto da quanto appena visto.
Sarei stato intenzionato ad inserire tra le note negative pure la (presunta) relazione tra Patrice e Barney ed il perchè è presto detto: finora in questi 10 episodi stagionali abbiamo assistito ad una totale snaturalizzazione del personaggio di Barney che da perfetto playboy desideroso di uscire solo ed esclusivamente con belle donne di giovane età (esclusa la madre di Ted) si è visto trasformato prima in un tromba-nonne, poi in un uomo che usa un cane come “spalla” per rimorchiare ed ora in una persona iper-sensibile che esce con un’iper-obesa (sia chiaro che NON voglio essere offensivo nei confronti di nessuno).
Se devo essere onesto ammetto che la storia che l’ha visto finire a letto con una tata anziana lì per lì mi ha fatto ridere ma considerando quello che è venuto dopo pare quasi che gli sceneggiatori l’abbiano volutamente “torturato” modificandone quasi interamente il carattere.
Immagino l’obiettivo fosse quello di farci vedere una persona distrutta (dopo la fine della storia con la sua quasi-sposa Quinn) e bisognosa d’aiuto e d’affetto ma sono convinto che la cosa potesse essere gestita diversamente, dove per diversamente intendo dire meglio. Faccio notare che in nome del sentimento che prova verso Patrice arriva addirittura a bruciare un qualcosa di sacro come il Playbook. Vi dice qualcosa questo?
Tuttavia il suo rapporto con la ragazza è ancora in parte avvolto nel mistero; si vede che Barney ha veramente tanto a cuore Patrice ma finora non l’abbiamo visto baciarla ancora una volta e non credo proprio che si arriverà a tanto semplicemente penso che Mr.Stinson abbia trovato una grande amica con la quale confidarsi e con la quale stringere un rapporto diverso da tutti quelli finora avuti con l’altro sesso e probabilmente sarà proprio quest’amica a fargli capire qual è la persona che veramente è destinata a stare con lui. Quindi le cose potrebbero non essere come appaiono agli occhi di Robin.
La nostra cara canadese infatti si pente sempre più di aver rifiutato Barney, è gelosa del sentimento che lega il suo amato alla collega di lavoro ed è per questo che, dopo il suo fallito tentativo di seduzione alla porta dell’episodio precedente, prova a sabotare il loro legame prima con goffi tentativi e poi arrivando a mostrare più o meno direttamente a Patrice il famigerato Playbook.
Neppure quando è ormai troppo tardi si rende conto di ciò che ha fatto e continua ad auto-ingannarsi credendo di agire non perchè innamorata di Barney ma perchè l’amico sta attraversando una profonda crisi emotiva dopo la fine della storia con Quinn. Considerando quanto detto prima su Barney possiamo dire che in realtà ha ragione a metà visto che la sua affermazione non è propriamente falsa.
Ad ogni modo è a questo punto che il resto dei ragazzi, vedendo a che livelli di disperazione è arrivata la loro amica, decidono di fare un’Intervention per aiutarla.
La cosa che forse stona in tutto ciò è che sappiamo benissimo che questo Intervention sarà “inutile” visto che i due ragazzi a breve convoleranno a nozze quindi ormai tutto ciò che da qui in avanti si opporrà tra Barney e Robin è chiaro che rischia di essere visto un po’ come un tentativo di allungare il brodo; onestamente non vorrei che il fatto di rivelarci queste nozze già al termine della scorsa stagione si sia rivelata un’arma a doppio taglio considerando che in fin dei conti al fan medio di HIMYM interessa solo che arrivi il momento di questo benedetto matrimonio per vedere il volto della futura moglie di Ted Mosby.
Il resto della puntata è più che piacevole ed è la prima volta che da chissà quanti episodi a questa parte che non rido così tanto di gusto per questo show.
Da dove cominciamo? Il fatto che Ted mosso dalla disperazione si frequenti con una rude carcerata, la sfida di Barney a conquistare una donna mentre indossa gli stivali rossi di Ted o la casa di Barney stesso piena di oggetti segreti da fare invidia a Bruce Wayne sono solo l’antipasto.
Le scene di Lily, Robin ed infine Ted nascosti dentro l’appartamento del loro amico sono infatti divertenti e ben costruite; una Robin intrappolata dentro l’armadio che “minaccia” Ted, attraverso delle foto, di distruggere i suoi stivali o un Ted che si accorge che praticamente tutti gli oggetti dei loro amici sono in realtà suoi (con quel meraviglioso effetto sonoro sono tra le cose migliori viste in queste prime 10 puntate stagionali).
Non parliamo poi della triste (dove per “triste” intendo dire “esilarante”) fine degli addobbi natalizi di Ted ed in particolare della sua renna Rudolph. Son contento di constatare che il buon momento di Ted stia continuando più che egregiamente ed è una grande fortuna questa visto quanto ne aveva bisogno il telefilm.
Ad ogni modo il finale dell’episodio vede il classico ritrovo del gruppo al McLaren’s dove Barney fa una sorta di morale a tutti sulla felicità di ogni persona, cosa che spinge Marshall e Lily ad accettare la relazione creatasi tra i loro genitori (nonostante il disgusto).
Facendo le somme questo episodio ha saputo parecchio divertire grazie ad alcuni sketch ben realizzati; la sensazione è comunque che difficilmente in futuro riusciremo a vedere tante cose migliori nel corso della stagione ma siccome la speranza è l’ultima a morire speriamo se non altro di continuare per questa strada che è decisamente meno “impervia” rispetto ad appena un mese fa.
- “Property of Ted Mosby”
- Robin che minaccia Ted di rovinargli gli stivali
- La storia tra il padre di Lily e la madre di Marshall
Pollice decisamente all’insù per questi 20 minuti insomma.
Certo, determinate scelte di trama sono un po’ discutibili e si ha la sensazione che si potesse far meglio ma puntate come questa, considerando ormai che lo show è sul viale del tramonto e che ci ha già offerto quanto di meglio poteva darci, sono da prendere come fossero oro ed onestamente ci metterei la firma ad avere episodi così per tutta la restante stagione.
Settimana prossima ci attende poi un doppio episodio natalizio e l’augurio è che Babbo Natale porti tante sane risate.
VOTO EMMY
Quanto ti è piaciuta la puntata?
0
Nessun voto per ora
Tags:
Un tempo recensore di successo e ora passato a miglior vita per scelte discutibili, eccesso di binge-watching ed una certa insubordinazione.
Concordo su tutto… questo è il miglior episodio dell'ottava stagione, almeno secondo il mio modesto parere. Ho deciso, infatti, di non soffermarmi minimamente su Robin/Barney perché so già come andrà a finire tra di loro, quindi evito di imbestialirmi per qualsiasi cosa che li riguardi. Voglio invece concentrarmi su Ted, perché è solo questo che mi invoglia a vedere HIMYM fino alla fine…scoprire la moglie di Ted, che spero vivamente si faccia vedere nel season finale, e spero anche che questa sia l'ultima stagione. Questo show ha dato tutto quello che poteva dare e son felice di averlo seguito, sia nei momenti migliori che oggi, durante i momenti peggiori.
Il ragionamento è purtroppo questo: episodi come l’ultimo, che negli anni d’oro della serie avrebbero avuto come voto un 6/6+, abituatomi ormai al piattume e alle poche aspettative che oggi ripongo nella visione settimanale, sembrano capolavori da 8 in pagella, in realtà… puntata carina, a tratti divertente, ma sicuramente con un tenore ed un costrutto che se fosse stato quello tipico delle prime 2 stagioni non mi avrebbe fatto appassionare così tanto alla serie.
Tralasciando che un altro personaggio di 10 anni fa aveva il vizio di etichettare con nome e cognome ogni suo oggetto, il filone di ted e degli amici che gli rubano tutto è stato quello che ho preferito seguito dalla parte dei suoceri di lillly e marshal. Penosa robin, vero personaggio stuprato dall’incoerenza caratteriale data ai personaggi (ricordiamoci che era un freddo robot con l’hobby delle armi, ora è il personaggio più fragile di tutti) e palese il bluff di barney: nessun bacio, nessuna uscita pubblica, niente di niente. Globalmente quando tutti i 5 protagonisti hanno qualcosa da fare durante i 20 minuti la puntata arriva sempre alla sufficienza .
Citazione per citazione: ma se la mamma di marshall avesse baciato barney invece del consuocero quanti milioni di migliori scenari sarebbero potuti venire fuori?
sul fatto che questa puntata avrebbe avuto come voto un 6 rosicato all'interno di una a caso tra le prime stagioni non ci piove… ma sappiamo bene quali sono gli standard attuali dello show ed è chiaro che l'episodio va valutato all'interno della singola stagione piuttosto che tra stagioni diverse… e visto l'andazzo ripeto che ci farei la firma per avere tutti i prossimi episodi a questo livello :).
No vabbè ti prego… Barney che si tromba tutte le madri dei suoi amici no :)…
Io avrei creato la coppia Mamma di Marshall/Brad 😀