Mancano 48ore al matrimonio e mentre la trepidazione di noi tutti sale (ok, è più per sapere come la Mamma e Ted si incontreranno ma va bene uguale), a Farhampton continuano ad arrivare gli ospiti della cerimonia: negli episodi precedenti abbiamo visto la comparsa dei più anziani, adesso è il turno dei genitori.
Ed il primo di questi che fa capolinea è la madre dello sposo, la signora Loretta, che in nove anni ci ha deliziato rappresentando la tipica sessantottina, donna hippie e libertina, ma che da subito ha dimostrato apprezzamento per la futura nuora. Fino ad adesso.
Eh sì, a quanto pare iniziano ad esservi i primi screzi tra Robin e la mother-in-law. Il motivo? È presto detto: Robin non sopporta più le continue allusioni di James, fratello di Barney, sulla fine del matrimonio e decide dunque di fargliela pagare. D’altronde, è Robin: ha più fegato e più spina dorsale di un uomo normale, ma non divaghiamo. Decide di punire James che però va subito a proteggersi dalla madre chioccia e allora Scherbatsky è costretta ad iniziare anche con lei uno scontro a suon di poker, che sarebbe il continuum di quell’addio al celibato organizzato da Ted nella scorsa puntata. Tutta questa storia ovviamente non è altro che una scusa -usata anche in precedenza, a dir il vero, ma non per questo spiacevole- per far capire a noi pubblico come è cambiato uno come Barney, emblema fino a poco tempo fa della dissolutezza e che adesso è pronto ad impegnarsi in qualcosa di serio come il matrimonio. D’altronde, Robin è la sua giusta dolce metà, ha dimostrato più volte di poter fare squadra con lui, ed ecco arrivato il momento per Barney di ricambiare, spalleggiandola contro la sua famiglia.
Amici dunque sappiatelo: è appena iniziata la guerra di Robin vs Loretta.
Altro avvenimento dell’episodio da ricordare è il diverbio Marshall-Ted: il primo è convinto -assieme alla moglie/appendice, ovviamente- che il suo miglior amico nel lontano 2007 non gli abbia fatto il regalo di nozze, e non può che prendersela a male quando viene a sapere che per la futura coppia lui ha in programma non uno ma bene tre regali di nozze. Inizia dunque anche qui un conflitto basato in realtà su un’unica questione: può il perfettino ed educato Ted, dalle buone maniere ineccepibili, non aver regalato nulla al suo migliore amico che si sposa? Ecco quindi che iniziano i ricordi, con ognuno dei due che negli anni ha cercato di far capire -a modo suo- l’errore dell’altro, ovviamente con scarsi risultati per loro, che dopo anni sono ancora a discuterne, ma di sicuro divertimento per noi spettatori. Ne viene infatti fuori una gag spiritosa dovuta in primis ai caratteri dei due soggetti -che ormai sono anni che si fanno da spalla a vicenda e un perchè ci sarà- ed in secundis dovuta alla interpretazione di Radnor e Segel che negli anni è migliorata parecchio, tanto che ormai il pubblico non può che vederli soltanto come Marshall e Ted.
Degno di nota è anche un Wayne Brady che interpreta James Stinson, il cui ruolo in questi primi episodi sembra essere quello di “uccello del malaugurio”, comportamento dovuto ai suoi recenti e personali avvenimenti. James sta divorziando, ha tradito il marito e se dalla seconda stagione lui ha sempre identificato la felice vita coniugale per Barney (e anche un po’ per noi), adesso è solo un uomo disilluso dalla vita. Inoltre, in quest’ultima puntata il suo ruolo sembra importante anche per rappresentare, assieme alla madre, la “squadra Stinson”, ovvero la famiglia di nascita che tutti noi ad un certo punto ci troviamo a dover abbandonare per la futura “squadra Robin”, la famiglia che ci scegliamo.
- “You were… a wedding PRESENT!“
- Ted e Marshall e la storia del regalo di nozze: quadretto davvero esilarante che è riuscito anche perchè si rispecchiano a pieno le caratteristiche dei personaggi. (“T’accuseee”)
- Barney: impossibile che lui in un qualche episodio non sia un punto a favore. In queste puntate vediamo un Mr.Stinson disposto a crescere per amore, ha trovato la persona giusta in Robin, grazie alla quale non sarà costretto a cambiare radicalmente -come spesso accade in un matrimonio- ma potrà continuare ad essere se stesso. Di sicuro un privilegio, sia per lui che per noi che di certo non vogliamo che si trasformi nel maritino ideale.
- Barney: “Donna, come tuo sposo, io TE LO COMANDO!” Robin: “Vuoi ritrattare?” Barney: “Sì, per favore”
- Coppia Claudia-Stuart e la pizza più buona di Chicago: reminiscenze delle prime stagioni che fanno sempre sorridere.
-
Ma era Katie Holmes quella intravista per tre nanosecondi dietro a Ted ad un Halloween? Oh my…
- Lily: senza Marshall non è un personaggio con il suo fine. È vero, anche nella seconda stagione -quando per un periodo i due si erano lasciati- questo soggetto camminava sulle sue gambe, aveva una storia indipendente da quella degli altri. Ora è solo la metà di una coppia, anche se si vedono bene gli sforzi (inutili) degli autori di renderla autonoma dal resto del gruppo.
- Maaaaa la Mamma?? Pensavamo che quest’anno ci si focalizzasse anche su di lei, ma fino ad ora l’abbiamo vista davvero poco e, aggiungo, è un vero peccato.
C’è da dire, insomma, che la puntata non è stata malvagia, anzi. Ci sono personaggi, che dopo ben nove anni, hanno ancora tanto da dire, che ci si riferisca a una storia risalente al 2007 o al rapporto con i propri genitori, comunque c’è da raccontare. Ci sono serial che già al quarto anno stallano e andrebbero chiuse ma, personalmente, non credo sia questo il caso, perchè non credo che si sia sfruttato tutto di un personaggio.
Da aggiungere però che il pubblico si aspetta, come giusto che sia, un intervento maggiore da parte di questa fantomatica Mamma, di cui abbiamo sentito parlare da nove lunghi anni, quindi gli autori devono capire come riuscire ad accontentare queste aspettative degli spettatori senza rovinare però la storia. La Mamma dopotutto, è l’unico personaggio nuovo, che avrebbe tanto da dire, se solo glielo lasciassimo fare.
VOTO EMMY
Quanto ti è piaciuta la puntata?
0
Nessun voto per ora
Tags:
Un tempo recensore di successo e ora passato a miglior vita per scelte discutibili, eccesso di binge-watching ed una certa insubordinazione.
Io la puntata l'ho trovata BRUTTA.
Non per la puntata in sé, che anzi era molto divertente, ma per i tempi in cui si attua la vicenda. Se questa vicenda si fosse svolta in un tempo indefinito tra la proposta di matrimonio di Barney e il matrimonio, me la sarei goduta molto di più.
Invece il fatto che inseriscano tutte queste vicende a poche ore dal matrimonio fa sembrare il tutto soltanto un modo in più per "allungare il brodo". Per prima cosa il litigio tra Robin e la futura suocera: avrebbe regalato molto di più se lo avessero inserito NON a due giorni contati dal matrimonio!
E anche la continua assenza della Madre si fa sentire… Per qualche minuto nello scorso episodio ho pensato che sarebbe stata lei l'obiettivo casuale della ricerca di una nuova amicizia per Robin, ma invece sono stato deluso.
E così facendo mi pongo sempre di più una domanda: com'è possibile che la Madre e Lily, che hanno raggiunto Farhampton sullo stesso treno e quindi sono scese anche insieme dal mezzo, non si siano accorte di essere dirette anche allo stesso albergo (e per lo stesso motivo)?
Rispondo alla tua ultima domanda. Evidentemente se non l'abbiamo ancora vista vuol dire che la mamma non alloggia nello stesso posto di Ted e compagnia. A quanto pare l'hotel è riservato ad amici e parenti e non alla band del matrimonio…
Sì,può essere come dice Dani.
Comunque considera che se gli autori hanno deciso di ambientare un'intera stagione in 3giorni, ci sta che si vada"ad allungare il brodo",come hai detto tu. Però dipende anche come viene fatto: come ho detto nella recensione a me è piaciuto anche che ci si sia riferito a qualcosa delle prime stagioni, che ci fa ricordare i bei tempi andati. Secondo me è stata costruita in maniera interessante, non c'era una noia che poteva essere dovuta al fatto di essere il quinto episodio ambientato in sole 5ore, ma sono gusti.Per quanto riguarda la guerra Robin-Loretta,io non ci conterei che duri di più di un altro episodio. Poi magari mi sbaglio,ma sembrava per lo più il cenno di un argomento che verrà trattato a breve.
vista in ritardo con voglia zero e capisco perchè. io mi chiedo: chi ha scritto l'episodio come poteva anche solo sperare che la tematica del regalo in ritardo potesse anche incuriosire gli spettatori? fosse stata almeno da ridere…. noiosissima.
ps: faccio outing a me marshall stà veramente sull'anima, almeno da tre stagioni, tra l'altro più dimagrisce e più mi sembra che l'attore dimentichi come si recita
ps2: la madre se è nella band è anche normale che non sia lì al momento, se tutto va bene arriverà almeno il giorno stesso, ma visto che dovranno allungare il brodo faranno che la band arriva tardi con annessi e connessi. l'interazione madre-ted la suppongo più dopo il "sì" che prima.
Sì ma ricordiamoci che la Mamma deve incontrare altre 4persone degli amici,prima ancora del matrimonio.Poi nelle interviste gli autori hanno detto che si sarebbe vista,quindi non è che per forza con la sola band o solo il giorno del matrimonio deve andare all'hotel.
Marshall e Lily beh,sono l'ideale di coppia sposata.Detto ciò, si dice tutto.Però almeno Marshall che interagisce con altri personaggi rende un attimo più interessante il suo ruolo.Per questo gli stanno facendo fare un viaggio così lungo.