);

Los Favoritos De Midas 1×05 – SalidaTEMPO DI LETTURA 4 min

/
()

Ad un episodio dal gran finale, Los Favoritos De Midas mostra finalmente la sua vera natura, lascia completamente da parte la tanto smielata ed ingombrante love story tra Víctor Genovés e Mónica Báez e si tuffa senza troppi fronzoli nelle conseguenze di quanto fatto (o non fatto) nelle scorse quattro puntate. Il che porta anche ad una generale discussione sul computo totale di sei episodi, probabilmente troppi considerando quanto poco è andata avanti la trama orizzontale.
Chiaramente la scena finale nel parco rappresenta il vero e proprio punto di svolta della serie ma non è l’unico momento chiave della puntata però, se non altro, è quello che enfatizza di più il cambiamento di Genovés da quando è iniziato tutto.

Nos da ustedes lástima, Sr. Genovés.
Debe de sentirse como el Rey Midas, en honor al cual nos llamamos. ¿Lo recuerda? Es aquel rey de la mitología que, al serle concedido un deseo, pidió que todo cuanto tocase se convirtiese en oro. Cuál fue su disgusto cuando descubrió que el cumplimiento de su deseo suponía finalmente su propria muerte, pues los alimentos que debía tomar también se convertían en oro.
Pues bien, Sr. Genovés, sepa que el Rey Midas rectificó. Tuvo miedo y suplicó que le fuera retirado el don. De esa forma, pudo seguir viviendo. Ahora pregúntese: ¿es usted capaz de morir por su dinero? En caso afirmativo, reciba por adelantado nuestra más sincera enhorabuena. Mientras tanto, manana, dia 5, una nueva persona morirá, víctima de su vacilación. ¿Que vas usted a hacer Sr. Genovés? Le queda poco tiempo.
Esperamos su respuesta. Lo estamos observando. Atentamente.

Los Favoritos De Midas

Il processo che porta Victor Genovés a diventare un omicida passa attraverso diversi stadi, in un excursus che fa lentamente sprofondare il protagonista in una solitudine dove esiste solo una soluzione per uscire da questo ricatto. Con l’abbandono (forzato) di Conte alle indagini ed un governo spagnolo (giustamente) più preoccupato per le proteste che stanno devastando il paese da qualche mese piuttosto che di Los Favoritos De Midas, Genovés si ritrova solo, senza una compagna che gli tenga alto l’umore (e l’appetito sessuale) e senza qualcuno di cui si possa fidare come Conte.
Se già era difficile poter capire i sentimenti ed i pensieri di Victor prima, la solitudine che lo avvolge e permea la sua figura comincia a rendere più transparente i suoi pensieri. Ecco quindi il disappunto per il governo spagnolo, la solidarietà per Conte, la scelta di non cedere al ricatto e di combattere, ed infine consegnare lui stesso la quinta vittima promessa da Los Favoritos De Midas. Non una scelta facile ma, almeno, una scelta coerente che dimostra la presa di coscienza e l’assunzione di responsabilità per non aver pagato i 5 milioni di euro.

Estimado Sr. Genovés, permítanos darle la enhorabuena.
Su séptima víctima ha caído en la Dehesa de la Villa. Parece usted haber entendido finalmente la esencia de nuestra propuesta y respondido a ella con admirable audacia. Por esa razón, podemos anunciarle que el trato que nos une está cercano a su fin. Pronto, tendrá noticias de nuestra parte.
Hasta entonces, se despidan.

Los Favoritos De Midas

Pur essendo un character che è riuscito a farsi odiare in maniera piuttosto facile, nel momento in cui viene separata dalla liaison romantica e viene fatta operare nel suo campo di competenza, perfino Mónica riesce ad apportare qualcosa di positivo e significativo alla serie. Ovviamente il tutto dev’essere direttamente collegato alle indagini perchè nel momento in cui si collega la giornalista con Victor la serie prende una piega discutibile.
L’elemento più interessante della porzione di trama a lei dedicato punta a mettere in prospettiva il gruppo di Los Favoritos De Midas identificando un possibile collegamento che mima la storia di Genovés nel passato. Se così fosse confermato, oltre ad essere un bel plot twist, Genovés rappresenterebbe solo uno dei tanti(?) imprenditori presi di mira dal gruppo. Interessante, inaspettato, diverso dal solito.

 

THUMBS UP THUMBS DOWN
  • Plot twist finale che porta Genovés nel lato oscuro (della Forza)
  • Indagine parallela di Mónica permette di allargare la percezione degli eventi
  • Genovés, la valigetta non abbandonata e la fuga in macchina: crisi profonda
  • Non tutto è chiarissimo e molte delle azioni di Genovés vengono lasciate alla libera interpretazione del pubblico

 

“Salida” è quell’episodio che si aspettava da tempo e che finalmente porta ad una svolta alla trama, ormai troppo stantia e focalizzata praticametne solo sulla relazione tra i due protagonisti. Ad un passo dal series(?) finale, Los Favoritos De Midas prende quota e promette conseguenze importanti dopo l’omidio per mano di Victor.

Quanto ti è piaciuta la puntata?

Nessun voto per ora

Fondatore di Recenserie sin dalla sua fondazione, si dice che la sua età sia compresa tra i 29 ed i 39 anni. È una figura losca che va in giro con la maschera dei Bloody Beetroots, non crede nella democrazia, odia Instagram, non tollera le virgole fuori posto e adora il prosciutto crudo ed il grana. Spesso vomita quando è ubriaco.

1 Comment

  1. Beh, certo che Genoves era messo piuttosto male se l’unico di cui si poteva fidare era Conte…😜

Rispondi

Precedente

Big Sky 1×01 – Pilot

Prossima

Los Favoritos De Midas 1×06 – Lucha

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.