);

Perpetual Grace, LTD 1×09 – The Elements Of An EpiphanyTEMPO DI LETTURA 4 min

/

Perpetual Grace 1x09 - The Elements Of An Epiphany

Half Acre, we have a problem.
Perpetual Grace LTD, dopo un inizio assolutamente promettente, sta vivendo una seconda parte di stagione fortemente sottotono, rischiando così di compromettere il buon lavoro svolto in precedenza. Ovviamente, era chiaro sin dal pilot che si sarebbe trattato di uno show contraddistinto da un ritmo molto cadenzato e, quindi, con un lento sviluppo delle storyline. La lentezza (che, come ripetiamo sempre, non è un elemento negativo, anzi, spesso può anche rivelarsi una tattica vincente) delle prime puntate, però, ha successivamente lasciato spazio ad un immobilismo quasi totale. A conferma di quest’ipotesi, si pensi ai recenti sviluppi delle due storyline principali: la vicenda di Pa e Ma ha fatto dei piccoli passi avanti quasi in tutte le puntate, anche se nelle ultime tre l’unico evento degno di nota è il loro incontro con il Cartello. Ancora più problematica, se possibile, è la vicenda relativa a James, Paul, New Leaf e Wesley. Dopo il viaggio in Messico, sicuramente riuscito, e lo scambio della cavigliera tra James e New Leaf, la loro storia ha iniziato a intrecciarsi su se stessa, perdendo il filo della narrazione e finendo per riproporre tematiche sempre molto simili tra loro. Questo andamento, iniziato dalla sesta puntata, è continuato anche negli episodi successivi, incluso quello che si sta recensendo in questo momento.
Della storyline di Pa e Ma, anche in questo caso, non c’è molto da dire; l’episodio inizia con un classico discorso di Byron Brown, efficace sia per l’accento inglese (molto atipico in una location di questo tipo) di Ben Kingsley che per il particolare ritmo della sua esposizione. La questione relativa al loro destino, però, viene interamente affidata al season (series??) finale, dato che si è rimasti nella stessa situazione di pericolo. Il Cartello, come prevedibile, vuole uccidere entrambi, e Hector Contreras si è rifiutato di intervenire. Tuttavia, è lecito attendersi un ruolo determinante, da parte sua, nel prossimo episodio. Esso, infatti, è titolato “A sheriff in the era of the Cartel”, ossia la stessa frase pronunciata proprio da Hector all’interno di questa puntata. Quel che è certo è che la loro vicenda è molto complessa perché, anche se si salvassero e riuscissero a scappare da Hector (che, in teoria, dovrebbe arrestarli, per via del ricatto ordito da Valerie), dovrebbero ritornare negli USA e risolvere la questione con James e Paul. Per questo motivo, il rischio è che tutte queste vicende non possano essere risolte in una sola puntata; dunque, in caso di mancato rinnovo, si avrebbe un finale non conclusivo. Sarebbe davvero una beffa, considerando il tempo perso in episodi senza avanzamenti di trama.

 

“How do you find a gun you find a guy who has one. Then you take it from him one way or another. You find someone in this town of news who’s the baddest news. You just find the Bad News. And you follow him to it.”

 

Il rischio di finale senza conclusione è forte anche per le storyline di Half Acre. Le vicende relative all’indagine di Wesley e del finto funerale dei coniugi Brown, infatti, non hanno avuto sviluppi significativi, e difficilmente potranno vedere il loro arco narrativo concluso in un solo episodio. A questa situazione, poi, bisogna aggiungere anche il furto dei soldi di Pa e Ma; esso, infatti, sarebbe dovuto essere l’evento principale dello show, ma ha finito per essere ampiamente trascurato dalla narrazione. Anche in questo caso, si dovrebbero sviluppare molti elementi, e probabilmente non si avrà il tempo necessario per farlo.
La grande novità di questo episodio è rappresentato dall’arrivo negli Stati Uniti di Donald DeLoasch. Nelle puntate precedenti, il suo arrivo era visto come un elemento dal grande potenziale, e la sensazione rimane la stessa anche adesso; il problema, però, è sempre lo stesso: ad un episodio dalla fine, e con i coniugi Brown ancora in Messico, quale potrà essere il suo ruolo? Inoltre, bisogna sottolineare che DeLoasch, in questa puntata, è stato co-protagonista (assieme a New Leaf Space Junk) della scena peggiore di tutto lo show, ossia i 20 minuti di pedinamento e tentativo di acquistare una pistola da New Leaf; un lasso di tempo così ampio, infatti, è stato sorretto solo da un paio di scambi di battute degne di nota. Per il resto, però, la loro conversazione è banale, lenta  e molto astratta, molto lontana dagli standard a cui lo show ci aveva abituato.
In un episodio così confusionario e deludente, il più grande avanzamento di trama è rappresentato dal probabile arrivo ad Half Acre del padre di James, accompagnato da Glenn. Considerando che questa storyline è la più marginale di tutta la storia e, in questa puntata, le sono stati dedicati cinque minuti, essa è molto indicativa dei grandi problemi di questo episodio e, in generale, della seconda parte di stagione.

 

THUMBS UP THUMBS DOWN
  • Un paio di flashback
  • Le poche scene tra Pa e Ma 
  • DeLoasch è finalmente arrivato 
  • I 20 minuti di dialogo tra DeLoasch e New Leaf
  • Storyline di Wesley ferma
  • Storyline della truffa completamente dimenticata
  • Storyline dei cadaveri ferma da due puntate
  • Storyline di Pa e Ma ferma da tre puntate
  • Ritmo più lento del solito 
  • In teoria, avrebbe dovuto preparare il terreno in vista del finale
  • Rischio che le storyline non si concludano 

 

Ad un passo dal season/series finale, Perpetual Grace LTD sforna un episodio privo di mordente e senza idee. Insufficienza netta, senza se e senza ma.

 

Fiveever 1×08 ND milioni – ND rating
The Elements Of An Epiphany 1×09 ND milioni – ND rating

 

stefano p

Romano, studente di scienze politiche, appassionato di serie tv crime. Più il mistero è intricato, meglio è. Cerco di dimenticare di essere anche tifoso della Roma.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous

The Boys 1x02 - Cherry

Next

Suits 9x03 - Windmills

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: