Rain Dogs 1×04 – 1×05 – 1×06 – Didion Hell – Emotional Erection – Jesus Loves A HustlerTEMPO DI LETTURA 4 min

/
()

Rain Dogs, episodio dopo episodio, si conferma sempre di più come una black comedy inadatta per i deboli di cuore.
Nonostante qualche scena per stemperare la tensione non manchi mai, il clima che si respira all’interno della serie, almeno in questo trittico di puntate, è un continuo crescendo di cupezza e disperazione. Selby e Jones invece di trovare la loro strada l’hanno ampiamente smarrita e la luce in fondo al tunnel sembra essere più che mai distante.
Con un lieto fine tutt’altro che imminente, i prossimi episodi saranno centrali per comprendere l’andamento dello show. Se il destino dei tre personaggi principali riuscirà un minimo a risollevarsi si potrà continuare a parlare di una black comedy, altrimenti, vista anche la conclusione della 1×06, Rain Dogs non si potrà descrivere altro che come un drama matto e disperatissimo. In ogni caso, Cash Carraway ha ideato una serie che ha tutto quel che serve per toccare i cuori dei suoi appassionati e che meriterebbe ben più di quanto sta raccogliendo.

Jones:Thank you for coming. He needs you. Is he okay? Um… Iris wanted him to have this.
Allegra:He’s fine. Now, go in the house and get your things and get out. Leave my son alone. He’s been dying to get away from you since the moment he met you.
Jones:Here is your chance to love him. Don’t blow it.

Rain Dogs 1x05 recensioneTRA PARTY, RELAZIONI TOSSICHE E ASHES SHOWER


Il mondo di Rain Dogs è un mondo senza peli sulla lingua, ogni personaggio è in grado di dire tutto ciò che gli viene in mente senza preoccuparsi delle conseguenze. Si ha sempre quindi la sensazione che si verrà travolti da momenti inaspettati che lasceranno lo spettatore senza parole, momenti che arriveranno dopo picchi di disperazione che porteranno i personaggi a reagire in modo coerente con la propria personalità, ma ai limiti pazzia nel mondo reale.
Il bagno di Selby tra le ceneri del proprio padre defunto è uno dei massimi esempi di quanto appena descritto, momento surreale avvenuto al culmine di un male interiore che è cresciuto nell’avanzare della stagione. D’altro canto, la scena finale di “Jesus Loves A Hustler” non ha mezze misure: Jones è più disperata che mai per la sua situazione e quella di Iris tanto da essere tentata di rifugiarsi nell’alcool, dopo un trascorso da alcolista, per non dover pensare ed affrontare la realtà.
Tutto questo è sia conseguenza delle loro infanzie ed adolescenze disastrose, ma è anche frutto della loro relazione tossica che li ha portati a vivere momenti caotici e malsani, come la loro convivenza durante “Didion Hell” e il funesto party di Halloween.

Rain Dogs 1x06 recensioneCOSA SI NASCONDE DIETRO RAIN DOGS


I hope to see you soon. And I hope you and Iris are okay. I let you down, and I’m sorry. And right now, I can’t reach you, and it’s fucking terrifying.

Quando si descrive lo show di HBO e BBC come una black comedy lo si fa per gli atteggiamenti dei character in certi momenti, ma entrando più nello specifico degli argomenti trattati e della personalità dei vari personaggi si è ben lontani da una commedia. Nel corso di “Didion Hell”, “Emotional Erection” e “Jesus Loves A Hustler” si è venuti a conoscenza di ciò che ha reso Jones e Selby essere loro stessi, sia nel bene che nel male.
La mancanza di una famiglia stabile, la distanza affettiva della madre e i continui tentativi di suicidio del padre hanno reso Selby incapace di relazionarsi con il prossimo (esclusa Iris), fino a diventare pericoloso e violento, inoltre si è rivelata una persona non in grado di badare a se stessa, tanto da essere finito, ora, in un ospedale psichiatrico per riuscire a combattere i propri mali e la depressione.
Per Jones le cose non sono andate meglio, si è finalmente compreso la volontà del personaggio interpretato da Daisy May Cooper di fuggire con Selby durante “The Small World Of Florian Selby” alla notizia della visita della propria madre. Una decisione presa d’istinto per fuggire dal mostro che le ha rovinato la vita. Durante una coraggiosissima visita alla propria famiglia, Jones ha un confronto durissimo con colei che avrebbe dovuto proteggerla e adorarla, ma che è finita per seviziarla e punirla con il più terribile dei mali. Uno scambio di battute disgustoso che difficilmente verrà dimenticato presto dai fan della serie.

 

THUMBS UP THUMBS DOWN
  • Sceneggiatura davvero notevole
  • Interpreti perfetti per i ruoli
  • Modernità e cattiveria della serie
  • Nulla da segnalare, anche se manca qualcosa per fare lo step successivo

 

Rain Dogs si avvicina alla conclusione lasciando i suoi personaggi alle prese con i propri demoni. Lo show britannico si sta rivelando un prodotto moderno e curato in ogni dettaglio, merito di una sceneggiatura mai banale aiutata da interpreti perfetti per i ruoli. HBO e BBC hanno in mano un piccolo gioiellino..

Quanto ti è piaciuta la puntata?

Nessun voto per ora

Detto anche Calendario Umano, si aggira nel sottobosco dei prodotti televisivi e cinematografici per trovare le migliori serie e i migliori film da recensire. Papà del RecenUpdate e Genitore 2 dei RecenAwards, entra in tackle in pochi ma accurati show per sfogarsi e dire la propria quando nessuno ne sente il bisogno.

Precedente

Star Trek: Picard 3×08 – Surrender

Prossima

Succession 4×03 – Connor’s Wedding

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.