The Marvelous Mrs. Maisel 2×07 – Look, She Made A HatTEMPO DI LETTURA 4 min

/
0
(0)

“If you want to do something great, if you want to take it as far as it will go, you can’t have everything. You lose family, a sense of home. But then, look at what exists.” (Declan Howell)

Un minimo granello di sabbia a volte finisce per bloccare i movimenti degli ingranaggi di una macchina che altrimenti avrebbe proceduto senza sosta nel portare a termine il proprio compito primario. Nel caso specifico di The Marvelous Mrs. Maisel, intrattenere senza alcun momento veramente morto. Ecco quindi che dopo ben sei episodi inattaccabili arriva la prima battuta d’arresto. L’enfasi posta nella precedente frase è chiaramente voluta ed è utile a sottolineare ulteriormente come per chi guarda questa serie sia più strano ritrovarsi davanti un episodio non convincente. Un tipo di problematica che molti dei prodotti seriali dati in pasto al grande pubblico ogni anno sperano di avere.
La puntata si costruisce attorno a due specifici avvenimenti che portano l’episodio ad essere a doppia velocità: da una parte la continuazione tendenziosa e vagamente lenta delle varie sottotrame fin qui proposte; dall’altra la rivelazione di Midge all’intera famiglia, proprio il giorno dell’anniversario dei fatti disastrosi (per la sua vita coniugale e non) avvenuti nel pilot.
Essenzialmente la storia procede senza troppo concedere al proprio pubblico con Midge e Benjamin sempre più affiatati e sempre più coppia, mentre a fargli da contraltare ci viene presentato un Joel che non riesce a perdonarsi per l’errore commesso (aver lasciato andare via dalla propria vita Midge), con impossibilità quindi di riuscire a ritrovare chimica ed intimità con qualsiasi altra donna. Al resort, a dire il vero, la trama si era soffermata con interesse su Joel e la misteriosa ragazza seduta al bar, mostrando anche come Midge fosse colpita e scossa dal vedere l’ormai ex marito flirtare con qualcuna. Tuttavia sembra che a questa trama non sia stato dato un seguito, preferendo piuttosto portare in scena un Joel che si strugge d’amore per Midge e che sarebbe letteralmente disposto a tutto pur di riavvolgere il nastro della sua vita ed evitare il tradimento, quel madornale errore. Eppure la vita va avanti, anche se sia Midge, sia Joel non sembrano essere totalmente convinti di ciò, nonostante la ragazza venga mostrata decisamente interessata alla nuova fiamma, Benjamin. Considerati i soli tre episodi al termine di questa seconda stagione, bisognerà valutare con quale impegno la serie deciderà di adoperarsi in questa direzione visto e considerato che prima o poi Midge sarà costretta a fare una scelta, questa volta definitiva.
Tra i fattori positivi della puntata c’è sicuramente l’aver finalmente donato allo spettatore uno spaccato più corposo e sostanzioso della famiglia di Susie: una famiglia che rende onore alla descrizione più volte fatta dalla giovane manager e tuttofare.
Parallelamente a questa non-evoluzione della storia, la trama lascia in mano proprio a Midge ed alla sua rivelazione i minuti conclusivi della puntata. Gli animi, scossi per motivazioni varie e non strettamente correlate alla vita segreta come comica di Miriam, si scaldano ed il focus viene ben presto perso sia dalla famiglia Maisel, sia dalla famiglia Weissman. Ed anche da Zelda.
Proprio per questo motivo l’effetto vero e proprio della rivelazione andrà analizzato dal prossimo episodio, fattore che quindi depotenzia a suo modo il momento migliore della puntata che “scade” nel semplice ringraziamento andando ad abbandonare per una volta la benedizione.
Introspettivo e comico al tempo stesso l’incontro tra la nuova coppietta di New York ed il “più famoso artista sconosciuto del mondo”, Declan Howell. Il dialogo tra lui e Midge è di puro intimismo ed il lato geniale del tutto è che il famoso dipinto di Howell, declamato all’interno della puntata, non venga mai mostrato direttamente allo spettatore che può solamente osservare il volto sbigottito di Midge durante la scena privata tra i due.
Benjamin alcuni episodi fa aveva appuntato come riuscisse a mantenersi distaccato sempre con tutti, perché non provava fiducia verso le persone. Ora però sembra essersi decisamente esposto con Midge e l’asserzione conclusiva della comica non lascia troppo ben sperare. Durante il profondo discorso con Susie relativamente a ciò che vuole, Benjamin non viene minimamente menzionato. Miriam semplicemente appunta che “I want to be big. I want to be the biggest thing out there”.

 

THUMBS UP THUMBS DOWN
  • Midge e Benjamin
  • Declan Howell
  • La scena del dipinto
  • Anniversario dei fatti del pilot e Joel distrutto
  • La scena di Midge rivela la seconda vita segreta…
  • Puntata pedante ed eccessivamente lenta
  • …ma depotenziata dalla distrazione generale di ogni singolo personaggio in scena

 

A volte anche i migliori sbagliano.

 

Let’s Face The Music And Dance 2×06 ND milioni – ND rating
Look, She Made A Hat 2×07 ND milioni – ND rating

 

 

Quanto ti è piaciuta la puntata?

0

Nessun voto per ora

Conosciuto ai più come Aldo Raine detto L'Apache è vincitore del premio Oscar Luigi Scalfaro e più volte candidato al Golden Goal.
Avrebbe potuto cambiare il Mondo. Avrebbe potuto risollevare le sorti dell'umana stirpe. Avrebbe potuto risanare il debito pubblico. Ha preferito unirsi al team di RecenSerie per dar libero sfogo alle sue frustrazioni. L'unico uomo con la licenza polemica.

Precedente

The Marvelous Mrs. Maisel 2×06 – Let’s Face The Music And Dance

Prossima

Escape At Dannemora 1×05 – Part 5