);

The Plot Against America 1×04 – Part 4TEMPO DI LETTURA 3 min

/

“This is not a game.”

The Plot Against America è una serie difficile. Partiamo da questo.
Non è difficile da digerire una Storia diversa da quella che abbiamo conosciuto: è la consapevolezza di averla sfiorata che rende ogni puntata un giro sulle montagne russe.
Per quanto ucronica sia la trama costruita da Philip Roth, essa rappresenta una concreta declinazione dell’azione umana e delle barbarie di cui è capace.
Nell’era dei diritti e della lotta antidiscriminatoria le logiche del rabbino Bengelsdorf appaiono così lontane dalla nostra cultura e dal nostro vissuto. Eppure siamo tutti frutto di una Storia sfiorata, affatto astratta, affatto irrealizzabile. Quest’ultimo concetto è reso in maniera molto chiara dal personaggio di Evelyn: perché un ebreo dovrebbe avvalorare le politiche antisemite?
Nella visione dell’episodio ogni azione di Evelyn, ogni suo tentativo di accrescere la politica del governo Lindbergh ci lascia perplessi e infastiditi dal personaggio; tutti atteggiamenti frutto della sua stoltezza o della sua ignoranza. Ma se non ci fermiamo al velo sopra posto e indaghiamo più in profondità vedremmo che in quel momento Evelyn la Storia la sta vivendo. Difficilmente si può chiedere a un contemporaneo una certa lucidità di analisi e capacità di critica della storia in divenire: l’ardua sentenza, lo sappiamo bene, è dei posteri.
Evelyn allora potrà difettare di ogni requisito imprescindibile per acquisire la realtà che si sta compiendo di fronte ai suoi occhi (istruzione, lungimiranza, capacità critica, intuizione) ma in realtà quello che le capita è quello che potrebbe capitare al più alto tra gli istruiti e al più impavido tra i coraggiosi, essere, cioè, vittima del fascino del male.
Non si può d’altro canto negare al rabbino Bengelsdorf (e soprattutto a John Turturro) un’ars oratoria particolarmente persuasiva ed efficace. D’altro canto, come sostenere tali nefandezze se non con arguzia ed eloquenza?
C’è poi da osservare che ogni attacco alla libertà o alla democraticità passa sempre per una trama politica fitta e ben ramificata, da renderla all’apparenza non così insostenibile, tutt’altro. 
Alla luce di tutto quello che sappiamo e della consapevolezza che ci ha resi responsabili e ci ha obbligato a rimanere vigili nell’esatta misura in cui ci siamo mostrati sordi, riusciamo a riconoscere nelle parole di Bengelsdorf il seme della discordia. Ma per quanto ci piaccia professarci difensori della libertà, della dignità e dell’umana compassione, è utile domandarsi da quale lato saremmo stati, noi? Privi del bagaglio culturale che ci ha resi allo stesso tempo liberi e schiavi di un passato che siamo in dovere di non dimenticare, che ruolo avremmo ricoperto nel governo Lindbergh?
Un’epoca che non è poi così lontana e uno schema di persuasione suscettibile di ripetersi nella storia svelano quanto in realtà l’uomo sia debole e quanto sia importante rimanere vigili.

 

THUMBS UP THUMBS DOWN
  • Il rabbino Bengelsdorf a cena dai Levin
  • Cena di Stato con i tedeschi
  • L’arte oratoria del rabbino Bengelsdorf e la bravura immensa di John Turturro
  • Winona Ryder si rende protagonista assoluta
  • Il piccolo Philip ci regala i suoi occhi innocenti come tramite per osservare la storia
  • Il personaggio di Herman Levin è un personaggio incisivo, positivo e non meno accattivante dei suoi co-protagonisti
  • Ma della sigla ne vogliamo parlare?
  • Diciamo pure che la serie si prende il suo tempo
  • Episodio di transito in cui si percepisce che le cose stanno per cambiare e che sono destinate a svilupparsi negli ultimi capitoli

 

A ricordarci di come il male nasca sempre dalla situazione più insospettabile e che nulla e nessuno è mai quello che appare, The Plot Against America alla fine di ogni episodio ci lascia sempre con una domanda in più e mai con una certezza.

 

Part 3 1×03 ND milioni – ND rating
Part 4 1×04 ND milioni – ND rating

 

 

Benedetta

Lunatica, brutta, cinefila e mancina. Tutte le serie tv sono uguali, ma alcune sono più uguali delle altre.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous

Tales From The Loop 1x04 - Echo Sphere

Next

How To Get Away With Murder 6x11 - The Reckoning

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: