Gary: “What an adorable little puppet.”
Puppet-Stein: “Eat my fuzzy dong, you dick!”
Dopo una lunghissima pausa – bisogna tornare alla prima metà di dicembre per la messa in onda dell’ottimo midseason “Legends Of To-Meow-Meow” – le problematiche del ritorno sugli schermi possono manifestarsi in diversi modi. Da un punto di vista meramente statistico, il primo dato a risaltare è quello dei rating, che toccano per la prima volta un poco invidiabile 0.2. Anche su un piano narrativo però, vi è sicuramente l’esigenza di riuscire a riaccendere l’attenzione dello spettatore e di riallacciarsi alle linee stagionali aperte in precedenza.
Su questo fronte, si può dire che “Lucha De Apuestas” riesca soltanto a metà, lasciando totalmente inesplorata la storyline di Neron – in tutto l’episodio ci si è limitati a una sola, ininfluente, inquadratura – così come viene messo in pausa lo sviluppo di Constantine tralasciando ogni possibile reazione del resto del team alla sua scappatella nello spazio-tempo. In questo senso, soprattutto ad inizio puntata, risulta difficile digerire la decisione degli showrunner – considerando l’ampio cast a disposizione – di accelerare il focus su uno dei personaggi meno interessanti come quello di Mona, accusata di aver liberato il kaupe Konane. Con il trascorrere dei minuti, però, man mano che si riacquista familiarità con le dinamiche sgangherate e svagate che la serie ha nel proprio DNA come marchio distintivo dalla passata stagione, ecco che sul piatto della bilancia iniziano a pesare di più i pregi che non i difetti, nonostante il cliffhanger finale, che arriva proprio quando sembrava fosse finalmente giunto a termine il minutaggio di Ramona Young, generi qualche perplessità.
El Cura: “In Lucha Libre, every match tells a story. Sometimes you win, sometimes you lose so you can rise again. But there are rules, there is a plan. With this guy, there’s no rules, there’s no plan: he just wins every time.”
La “Lucha De Apuestas” è una particolare forma di lotta libera messicana in cui i due contendenti si sfidano mettendo in palio la propria maschera, quindi la propria identità, e risulta il punto di partenza per gli sceneggiatori per mettere in scena un inedito crossover tra la disneyana fiaba de “La Bella e la Bestia” e la serie Netflix Glow. Fatta eccezione per l’assurdità dell’inglese con accento latino (evidente scelta di budget su cui si poteva investire un minimo in più), le scene in Messico convincono non solo perché aver messo una maschera in faccia a Konane permette di soprassedere a una CGI altrimenti di cattiva fattura, ma soprattutto per un ritmo incalzante, fatto di momenti comici dalla puntualità precisa, scene d’azione maldestramente coreografate e un pizzico di evoluzioni narrative completamente inaspettate, che gettando lo spettatore all’interno della confusione di un incontro tra wrestler, porta avanti il classico discorso di fondo di Legends Of Tomorrow: sia El Cura che El Lobo, infatti, altro non sono che gli ennesimi emarginati e disadattati a cui la storia ha offerto una seconda occasione per riguadagnarsi la propria dignità, proprio come successo per i membri della Waverider.
La buona riuscita dell’operazione in terra latino-americana permette così di chiudere un occhio sulla parte “burocratica” della serie, che, pur evolvendosi nel rapporto tra i membri di Casa Heywood e tra Sara e Ava, ha ancora bisogno di tempo per carburare pienamente – ci sarà sicuramente tempo per episodi di fattura più orizzontale.
Mick: “There’s something about Buck and Garima you should know. They didn’t live happily ever after. They came from two different worlds. Worlds that needed them. They didn’t belong together. But they loved one another, a lot.”
THUMBS UP | THUMBS DOWN |
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Legends Of To-Meow-Meow 4×08 | 1.10 milioni – 0.4 rating |
Lucha De Apuestas 4×09 | 0.92 milioni – 0.2 rating |
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Un tempo recensore di successo e ora passato a miglior vita per scelte discutibili, eccesso di binge-watching ed una certa insubordinazione.