“Do they know what we have done to get this far?”
In cinque stagioni della serie, si è assistito a una sempre crescente aumento del potere di Underwood e degli incarichi da ricoprire. Tutto questo grazie alla riuscita di numerosi piani e strategie spesso oltre la legalità e l’etica personale. È proprio pensando a tutto questo che l’attuale declino, a causa sua ma anche di scelte sbagliate da parte di Doug, Leanne, ecc…, che spiazza e ciò che spiazza di più è aver creduto l’avversario come non alla sua altezza, ed è questo che sta costando caro a Frank e Claire e a tutti i loro collaboratori.
Il Frank Underwood di questa stagione (e in parte della scorsa) è un Frank sempre chiaro e convinto nella determinazione e negli obiettivi ma, allo stesso tempo, più insicuro e più provato dalle battaglie e dagli imprevisti (come dimostra la mancanza di voce durante gli ultimi discorsi elettorali) e con bisogno dell’appoggio e delle capacità di Claire, ora più che mai (come dimostra la scena del dialogo tra i due in camera da letto). Ovviamente Kevin Spacey, da maestro della recitazione qual è, riesce perfettamente a far cogliere le incertezze nei piccoli gesti di Underwood e a renderli nella sua performance.
Come accennato in precedenza, Doug, insistendo troppo sulla presenza della Guardia Nazionale nei seggi, commette un grave errore che potrebbe costare al suo leader la vittoria. E quello che si vede è un Doug furioso e triste che cade quasi nella tentazione di riprendere a bere. Non è esattamente una novità vederlo in profonda crisi col proprio ruolo e con le sue debolezze, quindi i passaggi che lo riguardano non risultano particolarmente coinvolgenti.
Non particolarmente interessante è anche la storyline che riguarda Seth e i tentativi per corromperlo e fargli dare informazioni su Frank.
Torna invece ad essere protagonista in “Chapter 55” la relazione, il profondo e lungo legame, che Frank e Claire hanno costruito insieme. Per fuggire dalle prime brutte notizie che arrivano dai seggi durante l’Election Day, i due si rifugiano a guardare e a reinterpretare il film “La Fiamma Del Peccato”, una loro tradizione risalente ai primi tempi in cui stavano insieme. Questo momento di connessione, di rinsaldamento del loro rapporto e degli obiettivi in comune che li uniscono e che fanno della loro relazione il caposaldo della serie, è apprezzabilissimo e ben riuscito. Dopo questo momenti i coniugi Underwood, visti gli incerti risultati, sono pronti più che mai a lottare e a continuare sulla loro strada per ottenere ciò che vogliono, e nessuno è al sicuro.
THUMBS UP | THUMBS DOWN |
|
|
Chapter 54 5×02 | ND milioni – ND rating |
Chapter 55 5×03 | ND milioni – ND rating |
Quanto ti è piaciuta la puntata?
0
Nessun voto per ora
Tags:
Un tempo recensore di successo e ora passato a miglior vita per scelte discutibili, eccesso di binge-watching ed una certa insubordinazione.