How I Met Your Mother 9×04 – The Broken CodeTEMPO DI LETTURA 5 min

/
0
(0)
Come fanno due amici fraterni a restar tali se entrambi sono innamorati della stessa donna ed uno dei due la sta pure per sposare? È questo il tema della puntata di HIMYM, purtroppo però i risultati non sono stati esattamente il massimo ma andiamo con calma.
A distanza di qualche giorno (nel finale della scorsa “Last Time In New York“) veniamo a sapere che Barney, il giorno in cui Robin gli aveva chiesto aiuto a ritrovare il medaglione, si era effettivamente recato dalla futura moglie la quale però era già in compagnia di Ted e lo stava tenendo per mano. Considerando il passato comune tra Ted e Robin, è (fin troppo) normale che Barney si sia sentito geloso della particolare situazione in cui ha visto il suo migliore amico e la donna che ama ed è inevitabile che sia finito a chiedere spiegazioni all’amico. Il fatto che abbia fatto finta di niente per qualche giorno è alquanto discutibile ma vabbè sorvoliamo.
Di Ted invece sappiamo praticamente tutto. A distanza di anni prova ancora forti sentimenti per Robin la quale però come abbiamo visto la scorsa stagione non ricambia più lo stesso sentimento. Nonostante il gigantesco “due di picche” spalmato in faccia, Ted ha accettato l’idea che non potranno mai più tornare assieme. Magari non con le stesse modalità ma la forte empatia che si prova verso di lui è tanta, dopotutto a chi non è mai capitato di non vedere i proprio sentimenti ricambiati verso una persona speciale? La cosa assai difficile però è accettare che, tra tutte le persone con cui poteva stare, la ragazza dei tuoi sogni decida di mettersi assieme al tuo migliore amico perchè è sempre brutto provare sentimenti come l’invidia e la gelosia soprattutto quando li si prova per una persona cara, ed è questo quello che cercano di mostrarci Carter Bays e Craig Thomas. Sul fatto che poi Ted abbia preferito tenersi legato al ricordo di una persona per così tanto tempo piuttosto che concentrarsi sul presente ne abbiamo parlando fin troppo e non credo sia necessario aggiungere altro, tuttavia nonostante la bomba esplosagli in faccia, Ted ha accettato la situazione ma chiaramente dal suo punto di vista una parte di lui si sentirà sempre legata a Robin. Detto ciò sarebbe il caso di andare avanti e smettere di parlare di questo.
Sebbene in un primo momento Barney sembri non voler fare drammi su quel momento ambiguo tra Robin e Ted, poi si rivela invece provare del risentimento verso il “fratello” ed è così che infatti decide di “vendicarsi” approfittando dell’eccessiva bontà di Mr. Mosby che si fa in quattro per soddisfare le sue assurde richieste, tra tutte queste in particolare la gag delle colombe è risultata essere la più divertente e riuscita. È sufficientemente esemplificativo questo esempio per chiarirvi il livello di comicità della puntata? Da sbadigli.
Il Bro Code fa infine il suo ritorno e sappiamo che ogni volta che viene nominato è sempre sinonimo di tante risate e situazioni divertenti tranne stavolta che si limita a riecheggiare gli antichi fasti.
La disputa legale tra i due non accenna a concludersi finché non chiedono l’intervento di Marshall, loro “fratello” e giudice imparziale che qui per la prima volta veste i panni di giudice. Può essere passata in secondo piano la scelta di utilizzarlo come arbitro ma in realtà è una scelta voluta e studiata per far fare a Marshall la prima esperienza da giudice, un’esperienza blanda ma pur sempre un’esperienza. Anche qui la trovata di un Marshall in versione cuscino + tablet-man che decide di portare i suoi amici in spiaggia facendoli tenere mano nella mano mentre Ted “consola” Barney è divertente ma è una soluzione fin troppo sbrigativa.  Insomma nessuno chiedeva una tragedia greca ma la parte finale del triangolo amoroso Ted-Robin-Barney, per tutto il tempo che è andata avanti, richiedeva decisamente uno spazio maggiore e meglio approfondito.
Questo finale a tarallucci e vino come niente fosse successo poteva sicuramente essere sviluppato meglio ed è un problema se l’intero episodio si basa su questa storia. Persino la comparsata di Billy Zabka poteva essere gestita in maniera migliore visto che a parte l’occhiataccia finale a Ted non fa nient’altro, considerando poi che dovrebbe essere l’idolo del prossimo sposo. Grosso buco nell’acqua che però suggerisce che le incursioni di Zabka non siano finite.
Lily e Robin un po’ a sorpresa costituiscono invece la parte più leggera di questo “The Broken Code”. Per l’addio al nubilato di Robin, Lily è riuscita ad invitare solo l’odiata Patrice in quanto si accorge che la futura Signora Stinson non ha amiche a causa del suo atteggiamento ostile verso la maggior parte delle donne. Morale: lo scopo odierno è quello di trovare un’amica a Robin. Tralasciando l’assurdità di tale ricerca perpetrata alla vigilia del matrimonio della suddetta sposa, il tutto si può vedere sia come una spiegazione del perchè non si è mai parlato di un addio al nubilato per Robin, sia come ennesimo approfondimento del rapporto di amicizia che lega Lily a Robin. Anche qui come sul versante Ted-Barney-Marshall non si denota nulla di particolare, cosa che rende questa puntata un po’ sottotono rispetto alle precedenti. Nulla di drammatico sia chiaro ma l’augurio è di tornare a vedere episodi in cui la trama venga sfruttata decisamente meglio perchè siamo solo alla quarta puntata e farne altre venti è lunga…

 

PRO:

  • Le carte da gioco in versione “Barney Stinson”
  • Brosè ed il Bro Code che è sempre una garanzia
  • Citazione finale a “Weekend con il morto”
CONTRO:
  • Il faccia a faccia tra Ted e Barney lascia un po’ con l’amaro in bocca
  • Billy Zabka potevano sfruttarlo meglio
  • La Mamma?
  • Vogliamo parlare della qualità audio durante le scene in spiaggia? Manco si trattasse di un serial italiano…

 
Definiamola come una piccola battuta d’arresto e diamo una sufficienza sulla fiducia.

 

VOTO EMMY

Quanto ti è piaciuta la puntata?

0

Nessun voto per ora

8 Comments

  1. per me non ci siamo, questa 9a serie è partita veramente mollissima. non capisco nemmeno che senso abbia avuto confermare marshall per fargli fare un one-man show distaccato dal resto del gruppo. personalmente faccio il conto alla rovescia perchè finisca senza rovinare ultriormente quanto offerto negli anni passati.
    ps: ma la scena in spiagia sotto la pioggia era in presa diretta che non si capiva quasi nulla?!

  2. anche io mi sarei aspettata di più dal confronto tra barney e ted, soprattutto dopo la fine dello scorso episodio ed il promo, ma fa niente… stupende le ragazze in questo episodio mi sono troppo divertita con loro! in sintesi… menomale che c'erano loro! non vedo l'ora di vedere il matrimonio di barney e robin… come passo lento il tempo… siamo ancora a 52 ore dal matrimonio… ma calcolando che per conoscere finalmente il volto della mamma ci abbiamo messo 8 anni direi che stiamo andando fortissimo! ahahahahahahahahahhaha

  3. sinceramente la nona stagione non è malvagia. è carina e divertente. quello che non capisco è che non so dove vogliono arrivare gli autori. la trama si si evolve lentamente, molti punti ignoti sulla mamma e soprattutto una notazione: la storia doveva descrivere come ted conosce la donna della sua vita, ma sembra più descrivere come perde per sempre la donna che ha intensamente amato per 8 anni. qualcosa non torna…..

  4. Molte persone si sono lamentate di quella scena in effetti… non solo io e te :).

    Oramai si sa… HIMYM ha già dato il meglio e non possiamo più aspettarci una qualità pre-sesta serie se non per qualche sporadico episodio.

    Però dai… l'ottava stagione secondo me (almeno inizialmente) è stata "peggio" ;)… ma capisco cosa vuoi dire.

  5. Come ho già detto ne abbiamo parlato fino alla noia dell'eterno masochismo di Ted a continuare a voler andare dietro a Robin.
    La colpa è degli autori della serie che evidentemente non capiscono che TUTTO il pubblico ne ha abbastanza di questi sporadici ritorni di fiamma di Ted per la sua ex… che fatalità vengono fuori quasi solo quando lei inizia a legarsi sentimentalmente a qualcun altro.
    Tra l'altro lo svantaggio è che pure il personaggio Mr. Mosby ne risente perchè è diventato più noioso e monotono.

  6. Il problema è che quello sketch da solo non basta a rendere l'episodio bellissimo 🙂

Precedente

The Originals 1×01 – Always And Forever

Prossima

Once Upon A Time 3×02 – Lost Girl

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.