Pretty Little Liars 3×22 – Will The Circle Be Unbroken?TEMPO DI LETTURA 6 min

/
0
(0)
Che gli autori di “Pretty Little Liars” stiano prendendo tempo per il finale di stagione, con una serie di puntate filler ormai è chiaro. Lo si capisce dalla staticità della trama orizzontale, da come non fanno accadere nulla di veramente rilevante da tempo, e per qualcosa di rilevante intendo qualcosa che ci faccia sapere qualcosa di più su il Team A e la morte di Alison. Ed è ovvio che la grande rivelazione, qualora

avvenga perché a questo punto mi sento giustificata nel dubitarne, se la stiano conservando per l’episodio finale, tanto per farci stare un po’ sulle spine e, poi, farci venire voglia di guardare la quarta stagione. C’è da dire che io non ho nulla in contrario agli episodi di filler, insomma ne riconosco l’utilità e alle volte possono essere molto piacevoli se ben scritti, ma un conto è trovarne uno ogni tanto, altro è vederne due o tre, uno di seguito all’altro. Voglio dire… se non si ha nient’altro da dire e si sente il bisogno di “allungare il brodo” in questo modo, perché pianificare 24 episodi, due in più della durata classica delle serie tv? Non sarebbe stato meglio chiudere alla ventiduesima puntata? A quanto pare no, in fondo la serie ha molto successo e i soldi sono molto più allettanti rispetto a scelte qualitativamente superiori e sicuramente più sensate.
Ora in questo episodio vediamo Spencer ricoverata al Radley, lo stesso istituto di igiene mentale in cui era stata ricoverata Mona. Coincidenza? Non saprei. La cosa positiva di quest’episodio è il dubbio che alberga in me e, credo, nella maggior parte del pubblico: Spencer finge o comunque esagera, oppure quel ricovero (che non si capisce bene se terminerà allo scadere delle 72 ore o se si prolungherà) è davvero necessario? Insomma da una ragazza sveglia come Spencer, ti aspetteresti la furbizia di cercare di rimanere in quel posto il più possibile per saperne di più riguardo Mona e Toby, soprattutto quando trovi un infermiere che sembra sapere delle cose interessanti, come, ad esempio, i problemi logistici che hanno riscontrato nei tesserini. O, volendo, il fatto che la madre di Toby era stata ricoverata proprio lì. La mia ipotesi è che Spencer, quando è stata trovata dalla polizia, si trovasse davvero in stato di shock, ma, poi, una volta capito che avrebbe potuto scoprire qualcosa di rilevante riguardo a Mona e il resto, abbia cercato di dare dei validi motivi ai medici per suggerire un ricovero, sempre che non le siano sufficienti 72 ore per scoprire tutto quello che le serve. 
Nel frattempo le altre tre Liars sono preoccupate per l’assenza di Spencer a scuola. In un telefilm del genere non pensi che se una tua amica è assente magari è malata oppure ha bigiato, soprattutto nelle condizioni di Spencer, ma che sia nei guai, e non so come dar loro torto. L’unica ingenua che lo pensa è Hanna, che rassicura le amiche dicendo che, ultimamente, non è la prima volta che Spencer non si presenta in classe. Ma, quando Melissa e il Preside chiedono loro notizie della loro amica, tornano, giustamente, ad allarmarsi e si organizzano per la ricerca di Spencer. Ora ditemi che avete riso anche voi quando, dopo essersi dette di cercare Spencer, avete visto Aria sdraiata sul divano di Ezra! La giovane Montgomery ha un modo tutto suo di cercare le amiche, forse sul soffitto dell’appartamento del suo ragazzo c’è una mappa interattiva di Rosewood e dintorni, con annesso gps che le dovrebbe segnalare l’esatta posizione dell’amica?! A parte il fatto che Aria passa quasi TUTTO il suo tempo a casa del fidanzato, perché proprio sul divano, mentre il suo lui è seduto davanti la scrivania a cercare di capire cosa fare della sua vita ora che ha scoperto di essere responsabile di un figlio? Ora, capirei se lei andasse sempre lì a copulare, ma non capisco cosa ci sia di così irresistibile in quel divano. Che mi dicano dove l’hanno comprato, così me lo procuro anch’io se è davvero così comodo! Poi qualche scena dopo capiamo che la ragazza stava conservando tutte le sue energie per affrontare cazzutamente Mona, dopo che le tre hanno scoperto dove si trovava la loro amica. L’ho apprezzata per la prima volta da… nemmeno mi ricordo quand’è stata l’ultima volta che ho giudicato molto positivamente Aria! Il che continua a confermare la mia teoria che la Montgomery possa dare molto allo show se si liberasse della sua palla al piede (Ezra). Non ho nulla contro di lui preso singolarmente, ma credo che a questo punto la loro relazione sia giunta al capolinea. Per Aria stare con il suo (ex) professore la frena, la tiene come bloccata su quel divano (letteralmente e metaforicamente), mentre avrebbe bisogno di “cavalcare a briglia sciolta”, soprattutto adesso in cui dovranno tornare a nascondersi e a fare le cose di nascosto. Insomma, dovranno tornare a comportarsi come si comportavano nella prima stagione. E non mi esprimo in merito, già sapete qual è la mia posizione riguardo i passi indietro, soprattutto quando un personaggio necessita come l’aria di sostanziosi passi avanti (scusate il gioco di parole, è involontario, davvero!).
La situazione della dolce Hanna e della madre sembra invece molto delicata. Wilden fa la sua apparizione (e non nascondo di essere praticamente saltata dalla sedia quando è apparso sullo schermo), quindi è sicuramente vivo e vegeto (a meno che non abbia un gemello nascosto) e sembra molto preoccupato della sua macchina, tanto da far chiaramente intendere ad Hanna di volerla semplicemente indietro, dicendo implicitamente (manco tanto poi…) che sarebbe passato “sopra” l’intera faccenda della madre che l’ha investito, se Hanna gli avesse rivelato la posizione dell’auto. Sono l’unica a pensare che in quella macchina ci sia qualcosa di compromettente? Insomma Wilden sembrava troppo preoccupato per la macchina, quando avrebbe potuto facilmente incastrare la famiglia Marin. Dopotutto, in precedenza, aveva cercato in tutti i modi di metterle nei guai e ora che ne ha veramente l’occasione, ci rinuncia per una macchina? Ed ecco qui che i dubbi sul detective crescono di nuovo…

PRO:
  • Spencer al Radley: scoprirà qualcosa di importante?
  • I piani “malefici” dei signori Montgomery per separare la figlia dal professorino. 
  • Wilden in ansia per la macchina: forse c’è qualcosa di veramente compromettente (sperando che non si tratti semplicemente della sua collezione di giornaletti porno a metterlo così in difficoltà…)
  • Aria cazzuta, anche se solo per un paio di minuti
  • Si avvicina il finale di stagione! (Chiedo scusa, non potevo non inserirlo nei PRO!)
CONTRO:
  • L’appassionata relazione di Aria con il divano di Ezra: esprimono bene il concetto di due anime in un sol corpo!
  • Trama orizzontale immobilizzata da un altro episodio filler

Questa volta l’episodio si merita una sufficienza, anche se solo “politica”. Diciamo che Spencer al Radley potrebbe rivelarsi un buon escamotage per farci sapere qualcosa di più riguardo all’A Team e a ciò che è successo ad Alison. Aspetto con relativa ansia il finale di stagione (che è veramente molto vicino finalmente), pur sapendo che non sapremo mai tutta la verità perché, purtroppo, ci sarà una quarta stagione, composta, da quello che so, da altri 24 episodi. La mia speranza è che sia l’ultima e che sia veramente migliore di questa.

VOTO EMMY

Quanto ti è piaciuta la puntata?

0

Nessun voto per ora

Precedente

The Big Bang Theory 6×18 – The Contractual Obligation Implementation

Prossima

The Walking Dead 3×13 – Arrow On The Doorpost – Apri Gli Occhi

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.