);

Pretty Little Liars 5×05 – Miss Me X 100TEMPO DI LETTURA 3 min

/
()

100 candeline da spegnere per Pretty Little Liars. Siamo giunti al centesimo episodio di uno show che avrebbe dovuto fermarsi molto prima e invece, come ben sappiamo, è ben lontano dalla fine. Ovviamente attori, autori e crew hanno festeggiato ed è nel loro diritto perché vuoi o non vuoi ci hanno tenuti incollati allo schermo (a volte contro la nostra volontà) episodio
dopo episodio, inutile che dica il perché. In ogni caso la cara Marlene è riuscita a produrre un episodio decente, fatta eccezione per un paio di scene palesemente e fastidiosamente fan-service (Ezra/Aria e Emily/Alison).
Finalmente scopriamo l’identità della povera disgraziata che è stata seppellita al posto di Alison. Il nome, ovviamente, non ci dice nulla, ma è plausibile pensare che ne sapremo di più (fra altri 100 episodi?). Sul web già impazzano teorie su teorie, alcune devo dire abbastanza interessanti e soprattutto coerenti. Che Marlene decida di prendere spunto da una di esse?
Quest’episodio è stato un episodio – evento, un po’ come i season e midseason finali e le première e, salvo qualche eccezione, i punti forte dello show sono proprio questi episodi. In fondo la vera e propria sostanza si concentra in questi due o tre episodi, mentre il resto della stagione è per lo più composto da filler, piccole distrazioni e altri 13467890 filoni narrativi diversi che poi vengono abbandonati a se stessi. Comunque la buona riuscita dell’episodio non sta tanto nella scoperta della vera identità della morta, quanto in tanti altri piccoli dettagli sicuramente apprezzabili, se messi a confronto con la noia mortale dei precedenti episodi. La scena clou è sicuramente il faccia a faccia di Mona e Alison che, dopo aver provato a chiedere perdono, risponde per le rime alla sua ex-vittima e volano anche un paio di schiaffi. Dialoghi, fotografia e regia di quella scena sono state più che decenti, anche le perfomance delle due attrici non è stata affatto male. Quello che fa un po’ storcere il naso è la gestione del personaggio di Alison, finora contornato da quest’aurea di mistero: a tratti sembra una persona diversa, che si è davvero pentita e che non vuole più essere la reginetta stronza e manipolatrice che era prima, però poi torna a comportarsi come al solito. Non si riesce a capire bene il ruolo che avrà in questa stagione. Staremo a vedere…
Questo centesimo episodio ha visto il ritorno di due personaggi: Jenna e Caleb. Quest’ultimo è stato il personaggio peggio trattato dagli autori, compariva e scompariva a seconda della sua utilità. Non ha una storyline propria e indipendente, la sua presenza nello show, finora, è sempre stata legata a Hanna. L’occhiata sospetta che si scambia con Alison fa intuire che ci nasconda qualcosa  e quest’altro mistero rappresenta un altro chilo di brace messa sul fuoco dalla King.
Il ritorno di Jenna è leggermente più gradito: altro personaggio ambiguo e misterioso. Non riesco ancora a capire quale sia la vera natura di Jenna e spero di vederla di più in questa stagione.  Marlene ci dice che questa sarà la stagione dei misteri, come se non ce ne fossero già abbastanza…
Intanto godiamoci il ritorno col botto di A., che fa esplodere cassa Cavanaugh. Era ora che il nostro stalker preferito tornasse, anche se devo dire che è stato divertente vedere le Liars trasalire ogni volta che arrivava un sms…

PRO:

  • Alison vs Mona
  • Ritorno di Jenna
  • Scoperta dell’identità della ragazza morta
  • Il ritorno di A.
CONTRO:
  • La nuova arrivata è invischiata in qualche intrigo: aggiungi un posto a tavola c’è uno psyco in più!
  • Gestione del personaggio di Alison non sempre coerente e chiara. 
  • Scene fan-service (Ezra/Aria, Alison/Emily)
Stavolta Pretty Little Liars ha saputo fare il suo dovere, con un episodio addirittura buono. Un centesimo episodio soddisfacente e che ci ha saputi intrattenere a dovere, pur con i suoi soliti difettucci che ormai caratterizzano lo show. Non si può chiedere troppo a questo trash drama, dopotutto…
Thrown From The Ride 5×04 2.12 milioni – 0.9 rating
Miss Me x 100 10×21 2.24 milioni – 1.0 rating
VOTO EMMY

Quanto ti è piaciuta la puntata?

Nessun voto per ora

Un tempo recensore di successo e ora passato a miglior vita per scelte discutibili, eccesso di binge-watching ed una certa insubordinazione.

Rispondi

Precedente

Under The Dome 2×02 – Infestation

Prossima

The Leftovers 1×03 – Two Boats And A Elicopter

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.