);

Black Cake 1×01 – CoveyTEMPO DI LETTURA 4 min

/
()

Black Cake 1x01 recensioneBlack Cake è il nuovo family drama in programma su Hulu a partire dal 1 novembre con in uscita i primi tre episodi, mentre i restanti cinque saranno a cadenza settimanale.
La serie è tratta dall’omonimo romanzo della scrittrice statunitense Charmaine Wilkerson, diventato addirittura uno dei libri preferiti di Barack Obama nel 2022.
La storia attraversa svariati decenni e continenti ed intervalla passato e presente in un gioco di ricordi, segreti e bugie, mettendo al centro della narrazione Eleanor Bennet ed un misterioso omicidio.
In questo primo episodio, intitolato “Covey”, si introducono trama e personaggi principali, si presenta il mistero che fungerà da fil rouge per tutta la stagione e si cerca di incuriosire lo spettatore con una giusta dose di mystery e drama.

IL MOMENTO DELLA VERITÀ


Black Cake è creata e sceneggiata da Marissa Jo Cerar, già screenwriter di produzioni come The Handmaid’s Tale, Women Of The Movement e 13 Reasons Why.
Prodotta da Oprah Winfrey, la serie vede come protagonisti due fratelli, Byron (Ashley Thomas, già visto in Them) e Benny (Adrienne Warren) i quali ricevono una sconvolgente rivelazione dopo la morte della madre.
Eleanor Bennett, infatti, muore di cancro e lascia ai figli delle registrazioni da ascoltare. In quei nastri è contenuta tutta la storia delle origini della donna, dall’infanzia passata in Giamaica, fino ad un tragico evento che segnerà per sempre la vita di Eleanor.
Byron e Benny si trovano, così, di fronte all’assurda scoperta che tutto ciò in cui credevano altro non era che una bugia. La madre si libera di questo pesante fardello, scoperchiando un profondo vaso di Pandora.
L’inizio della trama ricorda per molti versi il film I Ponti di Madison County – anch’esso tratto da un romanzo – dove sempre due fratelli, dopo il funerale della madre, leggevano i suoi diari e svelavano i suoi segreti.

UNA NOTTE CHE CAMBIERÀ TUTTO


Il vero nome di Eleanor Bennett è Coventina, detta Covey. La ragazza nasce in Giamaica da madre nativa e padre cinese, il quale possiede un negozio in città.
Covey è intelligente, testarda e bravissima nel nuoto; ha una migliore amica di nome Bunny ed ha un bel rapporto con Pearl, la governante di casa, nonché migliore amica di sua madre che aveva abbandonato la famiglia anni prima.
La narrazione si focalizza soprattutto sul rapporto tra Covey ed il padre, un uomo buono, ma comunque radicato in convenzioni dell’epoca (fine anni ’60) secondo cui la donna non doveva avere un pensiero proprio.
Il padre di Covey, inoltre, accumula troppi debiti per via del gioco d’azzardo e l’unica soluzione è dare in sposa sua figlia al boss malavitoso Little Man Henry.
Covey, tradita dal suo stesso sangue, si ritrova proprietà di un uomo cattivo e violento, senza via di fuga e senza nessun futuro.
La sera del matrimonio, però, Little Man Henry viene ucciso e Covey riesce a scappare – aiutata da Pearl e Bunny – salendo su una nave diretta a Londra e facendo credere a tutti di essere morta.

LA PROVA DEL CUOCO


La black cake che dà il titolo alla serie è un dolce tipico degli stati caraibici che si ispirarono al famoso pudding, durante il dominio britannico.
Servita in quasi tutte le celebrazioni e le festività, la black cake ha una consistenza umida, ma un sapore fruttato, speziato ed alcolico (il rum in una torta caraibica non può mancare).
Secondo la tradizione, servire un’intera black cake ha un profondo significato simbolico di amore e affetto verso le persone con le quali si sceglie di condividerla.
Nonostante compaia per pochi secondi in questo primo episodio, questa torta dà il via a quella che sarà la fuga di Coventina/Eleanor.
Il pubblico, infatti, assiste alla preparazione della torta da parte di Pearl, che viene rimproverata da Covey per non averla aiutata e difesa. La stessa torta verrà poi servita al matrimonio di Covey e Little Man Henry, dove l’uomo verrà misteriosamente ucciso.
Cos’è davvero successo quella sera? Chi è stato ad avvelenare lo sposo? Pearl e Benny si sono alleate per liberarsi di Little Man Henry, oppure è stato il padre di Covey?
Troppo presto per rispondere a tali quesiti, ma questa prima puntata getta le basi per una storia intricata di segreti e bugie.

 

THUMBS UP THUMBS DOWN
  • Comparto tecnico
  • Interpretazioni
  • Giusto mix di family drama e mystery story
  • Un puzzle da ricomporre per arrivare alla verità
  • Storia leggermente lenta in alcuni punti
  • Trama non particolarmente originale

 

Un voto di fiducia per il nuovo family drama di Hulu, tratto da un romanzo best seller. Comparto tecnico, attori e sceneggiatura riescono a colpire lo spettatore e tenerlo agganciato almeno fino alla puntata successiva.

Quanto ti è piaciuta la puntata?

Nessun voto per ora

Se volete entrare nelle sue grazie, non dovete offendere: Buffy The Vampire Slayer, Harry Potter, la Juventus. In alternativa, offritele un Long Island. La prima Milf di Recenserie, ma guai a chiamarla mammina pancina.

Rispondi

Precedente

Hunger Games – La Ballata Dell’Usignolo E Del Serpente

Prossima

Suburræterna 1×06 – Caciara

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.