How I Met Your Father 2×04 – 2×05 – Pathetic Deirdre – Ride Or DieTEMPO DI LETTURA 3 min

/
0
(0)

How I Met Your Father 2x04 recensioneArrivati allla quinta puntata, la paura di una stagione estesa fatta di 20 episodi (un classico dei canali generalisti) invece che di 10 (nuova moda dell’era dello streaming) non è ancora svanita del tutto ma preoccupa sicuramente meno rispetto a qualche puntata fa.
Chiarendo fin da subito che chi scrive non è ancora del tutto convinto circa la bontà della scelta fatta da Hulu, rimane il fatto che per ora How I Met Your Father non ha ancora fallito nella sua storia a parte quel fillerone chiamato “Rivka Rebel” che è passato alla storia per aver portato sul piccolo schermo degli uomini-piccione.
Nè “Pathetic Deirdre”, nè” Ride Or Die” sono dei capolavori che verranno ricordati a distanza di un mese ma sono due puntate di una sit-com nata attorno a moltissimi pregiudizi, pregiudizi che ha saputo combattere guadagnandosi un certo rispetto (anche sapendo sfruttare piuttosto bene alcuni easter egg della serie madre). In questo caso il pregio di questa coppia di episodi è quello di portare avanti una porzione di trama per almeno due character principali, Sid e Jesse, tenendo gli altri personaggi impegnati al punto giusto.

Meredith:Guys, I’m gonna need all your love tonight. My man walked out on me.

How I Met Your Father 2x05 recensioneLESSON LEARNT


Nell’economia della serie tv, essendoci sempre quell’incombente frase “so that’s the night I met your father” che risale al pilot, la sensazione che Jesse e Sophie siano i nuovi Ted e Robin non si è mai dissipata ed è anche il motore indiretto (in quanto non confermato) che spinge lo spettatore a sintonizzarsi settimanalmente per guardare lo show.
Se questa (Jesse-Sophie) è la direzione in cui lo show sembra andare, allora da questo punto di vista quindi la rottura tra Jesse e Blair Woldorf Meredith è un passo fondamentale che deve accadere per far progredire la storyline. Il ritorno di fiamma aveva chiaramente le ore contate visto il modo in cui Meredith tratta Jesse, però è molto pungente il modo in cui gli sceneggiatori giochino sulla situazione utilizzando Sid come vittima sacrificale anche noto come “l’amico che dice la verità”. Ecco quindi che “Pathetic Deirdre” e ” Ride Or Die” si collegano tra di loro perfettamente trasformando due potenziali episodi filler (viste le altre sottotrame non importantissime) in qualcosa di più profondo e costruito, un qualcosa che dimostra la lezione imparata con “Rivka Rebel“, ovvero la necessità di proporre qualcosa di più articolato come sit-com nel 2023.
Certo, si potrebbe guardare alle altre sottotrame e non riscontrare lo stesso tipo di pensiero a lungo termine materializzatosi con Sid e Jesse, ma allo stesso tempo pensando all’economia delle 20 puntate, ha piuttosto senso orchestrare il tutto andando a concedere a ogni character il proprio momento di sviluppo. Cosa che infatti nè Sophie, nè Valentina, nè Charlie hanno visto che sono tutti reduci da rotture recenti e stanno semplicemente “bazzicando” qua e la. Questo però lascia ampi margini di manovra per gli sceneggiatori che, se continueranno come si spera su questa strada, avranno tutte le carte in regola per dare il cambio a Sid e Jesse con altri character principali che sono in attesa di continuare la loro personale trama orizzontale. Una su tutte: Ellen.

 

THUMBS UP THUMBS DOWN
  • Evoluzione della storyline di Jesse
  • Buone accoppiate per le trame verticali
  • Alexis Denisof ritorna (brevemente) nei panni di Sandy Rivers
  • Utilizzo di alternative ai dialoghi sempre molto apprezzato
  • Ellen sempre molto solitaria

 

Anche questi due episodi di How I Met Your Father centrano il bersaglio confermando la sit-com come un piacevole intrattenimento settimanale che non fa rimpiangere la serie madre ma al tempo stesso non vive nemmeno alla sua ombra. Certo, ci sono dei possibili miglioramenti da fare ma, oggettivamente non c’è moltissimo di cui potersi lamentare a questo punto. Nemmeno dei 20 episodi.

Quanto ti è piaciuta la puntata?

0

Nessun voto per ora

Fondatore di Recenserie sin dalla sua fondazione, si dice che la sua età sia compresa tra i 29 ed i 39 anni. È una figura losca che va in giro con la maschera dei Bloody Beetroots, non crede nella democrazia, odia Instagram, non tollera le virgole fuori posto e adora il prosciutto crudo ed il grana. Spesso vomita quando è ubriaco.

Precedente

Mayor Of Kingstown 2×06 – Left With The Nose

Prossima

Godfather Of Harlem 3×05 – 3×06 – Angel of Death – Spooks