How I Met Your Father 2×20 – Okay Fine, It’s A HurricaneTEMPO DI LETTURA 5 min

/
0
(0)

How I Met Your Father 2x20 Recensione Season FinaleNon è un mistero che l’annuncio di una seconda stagione composta dal doppio degli episodi rispetto alla prima avesse fatto sorgere ansie e paure all’interno della redazione di Recenserie. A maggior ragione vista la numerosità di puntate filler di cui era composta, in relazione ai pochi dieci episodi. In maniera del tutto razionale, si pensava che col raddoppiare delle puntate, sarebbero raddoppiati anche questi passaggi a vuoto. Una previsione fortunatamente quanto mai sbagliata, con una seconda stagione che – adesso che si è conclusa si possono tirare le somme – è stata nettamente migliore della precedente.
Le sensazioni positive sono state confermate tutte, mentre l’affezione a Sophie, Valentina, Ellen, Charlie, Jessie e Sid sono riusciti nel far digerire anche i difetti che sono sotto gli occhi di tutti. How I Met Your Father non è una sitcom in cui si ride tanto, non è una scoperta recente, anche se “Okay Fine, It’s A Hurrycane” e il suo predecessore si prestano parecchio a qualche risata in più. Tuttavia la storia riesce ad appassionare, si evolve sempre e riesce anche ad evitare l’effetto soap opera. Probabilmente con questo ritmo non arriverà a nove stagioni come lo show da cui prende il nome, ma questo può essere solo un bene.

BACIO SOTTO LA PIOGGIA


Come non iniziare parlando della più grande svolta narrativa: ovviamente si parla dello splendido bacio tra Jessie e Sophie, sulle note di Forever Young. Una scena costruita nell’arco di due stagioni, orchestrata benissimo dall’esperta Pamela Fryman. La mente subito torna all’indimenticabile finale della prima stagione di HIMYM, con cui questo episodio presenta ben più di un’analogia. Potrà sembrare forse un po’ troppo affrettata la decisione di Jessie, che passa dal voler andare a convivere con la new entry Parker, al dimenticarsene completamente. Tuttavia il climax raggiunto si interessa poco di tutto ciò, per arrivare a un degno finale che i fan attendevano da più di un anno.
Lo spettatore, infatti, non può che fare il tifo per Sophie e per questa coppia, che è quella che ha ricevuto indiscretamente più attenzione di tutte. Jessie sembrerebbe essere la perfetta anima gemella di Sophie, ed è difficile immaginare al momento un finale che non preveda il personaggio di Chris Lowell come “il padre” del titolo. Tuttavia sembra forse un po’ troppo semplice, anzi prevedibile, quindi si attendono scossoni di trama per prendere in contropiede lo spettatore e spezzargli il cuore.

CERTEZZE CHE CROLLANO


Per una coppia che sboccia ce n’è una che si smantella. Se fino ad ora sono state tessute le lodi per il build-up della relazione tra Sophie e Jessie, tra Sid e Hannah non si può dire di aver visto la stessa attenzione. La rottura era nell’aria, e uno spettatore con un po’ di esperienza “seriale” aveva intuito come presto gli equilibri sarebbero cambiati per il proprietario del Pemberton. Tuttavia ciò che lascia un po’ di sasso è il ritmo con cui si arriva a questo snodo di trama importante. Anche per i due sposi il percorso in questa seconda stagione era stato importante, mostrando in maniera efficace le difficoltà di una relazione a distanza, che arriva a sgretolarsi proprio quando la distanza stava finalmente per colmarsi.
Hannah ha tradito Sid. C’è da dire che al pubblico questa decisione potrebbe stonare un po’, dato che il punto di vista rimane sempre del protagonista, mai dalla parte di sua moglie. Anzi, della vita della giovane dottoressa si era soltanto intravisto qualche sprazzo in “Working Girls“, in cui si accennava anche ai primi segnali di rottura. Tuttavia questo plot twist poteva certamente essere costruito meglio, magari sfruttando anche “Shady Parker“, con cui questo season finale è strettamente interconnesso. C’è però da dare atto agli autori di aver certamente coraggio nel cambiare gli status quo dei propri protagonisti, senza paura di doverli scrivere in situazioni del tutto nuove. Hannah farà come Lily (si parla sempre del finale della prima stagione) e tornerà, oppure sarà definitiva?

SPOILER!


Per quanto riguarda, invece, l’ultima coppia tra i protagonisti, arriva anche la notizia più importante. Valentina e Charlie alla fine torneranno insieme ed avranno anche un bel bambino. Un elemento che sicuramente chiude un cerchio, con la tematica dei bambini che più volte è stata tirata in ballo dalla coppia più divertente dello show. Ciò che invece suona strano è il cliffhanger che riguarda Francia Raisa e la sua nuova fiamma: niente di meno che Drew. Una svolta che ha aspetti positivi, in quanto si ha la certezza che tornerà sicuramente il comic relief della serie, mentre dall’altro lato non si può non sottolineare l’imprevedibilità, dovuta ad una totale assenza di costruzione di un rapporto che probabilmente non avrà vita lunga e farà la fine del povero Swish.

Sophie:But if they hadn’t gotten together, I don’t think Charlie and Val would have ever had Alex.

 

THUMBS UP THUMBS DOWN
  • La comicità da copertina di HYMIF stavolta strappa più di una risata
  • Il bacio tra Sophie e Jessie, sulle note di un brano cult
  • Le tante analogie al finale della prima stagione di HYMIM…
  • Un po’ a caso il tradimento di Hannah
  • Un po’ a caso (#2) Valentina e Drew
  • … e la paura di ripercorrere troppo pedissequamente HYMIM

 

Si concluda una seconda stagione iniziata tra mille paure e conclusa nel migliore dei modi, conquistando sul campo un rinnovo che ancora tarda ad arrivare, complici gli scioperi di sceneggiatori e  attori. In attesa di un risvolto e di una buona notizia c’è però da essere speranzosi. La strada tracciata è quella giusta, e nonostante qualche passaggio a vuoto, l’affezione sviluppata verso i protagonisti giustifica un pieno Bless.

Quanto ti è piaciuta la puntata?

0

Nessun voto per ora

Giovane musicista e cineasta famoso tra le pareti di casa sua. Si sta addestrando nell'uso della Forza, ma in realtà gli basterebbe spostare un vaso come Massimo Troisi. Se volete farlo contento regalategli dei Lego, se volete farlo arrabbiare toccategli Sergio Leone. Inizia a recensire per dare sfogo alla sua valvola di critico, anche se nessuno glielo aveva chiesto.

Precedente

Mayans MC 5×09 – I Must Go In Now For The Fog Is Rising

Prossima

The Blacklist 10×21 – Raymond Reddington (No. 00) Pt. 1