This Is Us termina il trittico di episodi dedicato ai Big Three per concentrarsi sul piccolo Jack e, di conseguenza, sul rapporto ormai alla deriva di Kate e Toby.
Diretto da Chris Koch e scritto da K.J. Steinberg, “Saturday in the Park” ruota intorno all’incidente già preannunciato nel futuro, incidente che avrebbe segnato la fine del matrimonio di Kate. L’episodio mostra anche nei flashback il decimo anniversario di Jack e Rebecca, ulteriore momento di unione di Kate, Kevin e Randall.
IL BIG GREEN EGG
Anche se l’episodio presenta il tanto atteso Big Green Egg, non è questo il motivo per cui le cose hanno iniziato a crollare per Kate e Toby.
Gli spettatori dello show sono stati infatti tratti in inganno, indotti a credere che Baby Jack si sarebbe in qualche modo bruciato sul nuovo barbecue del padre. Si presumeva che il Big Green Egg fosse la causa della cicatrice vista negli episodi precedenti, tuttavia non è mai stato questo il motivo.
La ragione vera e propria si è rivelata essere una serie di circostanze durante un momento caotico nel corso della festa di anniversario di Rebecca e Miguel a casa di Kate e Toby. Jack è riuscito a sgattaiolare fuori di casa e ad andare al parco, per poi cadere e sbattere la testa. Questo è ciò che ha portato ai punti di sutura sulla sua testa e al punto di rottura tra i suoi genitori.
Tutti i risentimenti e i problemi che i due covavano sotto la superficie si sono infine riversati nel prato di casa, dove Kevin e Randall fanno il loro grande ingresso difendendo ancora una volta la sorella a spada tratta.
I BIG THREE
L’episodio analizza due momenti particolari: un pomeriggio da dimenticare a casa di Kate e Toby nel presente per l’anniversario di dieci anni di Rebecca e Miguel e l’anniversario di Jack e Rebecca nel 1986. Il risultato dei due eventi, in un modo o nell’altro, è stato lo stesso. Qualunque cosa accada, i Big Three si guarderanno sempre le spalle e Kevin e Randall verranno sempre in soccorso di Kate.
La storyline di Kate e Toby in questa stagione potrebbe apparentemente sembrare ripetitiva, proprio a causa della continua e costante tensione tra loro.
È ormai chiaro che nulla di tutto ciò è stato casuale: agli sceneggiatori di This Is Us è ben chiaro il disegno più grande, tanto che ogni singolo tassello finalmente inizia a combaciare ed è palese il motivo per il quale Kate e Toby non potranno durare insieme. Nel frattempo, Jonathan Kincaid, che interpreta il piccolo Jack, è stato il fulcro dell’intero episodio con la sua innocente interpretazione.
REBECCA SAVES THE DAY (ANCORA)
Ancora una volta, il vero eroe dell’episodio è stata Rebecca, l’unica a capire dove fosse il nipote, per poi precipitarsi a soccorrerlo. Sembra incredibile, considerando l’avanzare della sua malattia.
Il suo più grande risultato, tuttavia, è stato quello di allevare bambini che possono sopravvivere senza di lei, dato che possono sempre contare l’uno sull’altro.
Mandy Moore regala un’interpretazione così vera e credibile che è difficile ricordarsi che ci si trova davanti a un’opera di finzione. Coadiuvata da un cast incredibile, in questa stagione finale la Moore sta dando il meglio di sé, riscattando anche l’immagine di un personaggio che non sempre era stato in grado di spiccare, oscurata dall’ombra ingombrante di Jack Pearson.
THUMBS UP | THUMBS DOWN |
|
|
Il pubblico, affezionato ormai alla famiglia Pearson, ha vissuto con loro uno degli episodi più tesi che la serie abbia mai realizzato. Dal viaggio solitario di Baby Jack al duro litigio tra Kate e Toby, il pubblico è stato travolto anche se era ben consapevole del futuro riservatogli.
This Is Us non si sta risparmiando: si questo passo servirà avere un pacchetto di fazzoletti vicino fino al sempre più vicini finale di serie.
Sponsored by This Is Us Italia
Quanto ti è piaciuta la puntata?
0
Nessun voto per ora
Tags:
Un tempo recensore di successo e ora passato a miglior vita per scelte discutibili, eccesso di binge-watching ed una certa insubordinazione.