Innanzitutto, il quinto episodio di questa quarta stagione, regala subito una sorpresa: per la prima volta, infatti, è Milo Ventimiglia ad accomodarsi dietro la macchina da presa e a dirigere i suoi colleghi, con un risultato finale che non lascia affatto insoddisfatti.
A livello narrativo invece, messi momentaneamente in panchina la coppia di neo genitori Kate e Toby, l’attenzione maggiore viene dedicata ai restanti due fratelli Pearson. Come si diceva, le storyline affrontate vengono presentate sempre attraverso quei riferimenti al passato portati in scena dai flashback e, in questa occasione, ad emergere da questo punto di vista è soprattutto la piega narrativa che sta caratterizzando in maniera diversa la storia di Kevin da quella di Randall. Attraverso lo sguardo al passato, infatti, appare spontaneo notare come là dove la storyline di Kevin inizia davvero a subire un cambiamento e un’evoluzione in modo positivo, Randall rimane invece sempre bloccato sullo stesso impasse.
La problematica riguardante gli attacchi di panico è sicuramente qualcosa di importante anche da portare sullo schermo per sensibilizzare il pubblico e, in un primo momento, l’introduzione in primo piano di Tess ha aperto uno spiraglio affinché la stessa questione, seppur già vista con il padre, potesse essere affrontata in un’altra luce attraverso la figlia. Tuttavia, gli ultimi momenti dell’episodio dedicati a Beth e Randall fanno crollare queste aspettative, anticipando che la questione per quest’ultimo non sembra affatto passata in secondo piano. Anzi, potrebbe pericolosamente entrare a far parte all’interno della sua trama politica, aggiungendo altro materiale poco interessante ed innovativo per un personaggio che da troppo tempo appare ormai fin troppo statico.
Staticità narrativa che invece non preoccupa affatto Kevin. Questo personaggio sembra essersi ufficialmente posto, meritatamente, tra gli interpreti primari di questa stagione con una tra le storyline più interessanti. Il suo rapporto con lo zio Nicky (personaggio che occupa sempre piacevolmente lo screentime) continua a crescere di episodio in episodio, regalando un’evoluzione contemporanea anche per i due interpreti di zio e nipote. In più, all’orizzonte si staglia in maniera sempre più insistente il legame che dovrebbe venire a formarsi tra Kevin e Cassidy, forse un ulteriore tassello in questo bel percorso di crescita del maggiore dei Pearson, oggi ben lontano da quel ragazzino ventenne che si sposava quasi per caso seguendo improbabili segni del destino.
Come detto ad inizio recensione, Kate per questo episodio viene messa da parte, tuttavia i segni che sul finale vengono lanciati fanno emergere nuovi indizi riguardo una storyline che potrebbe presto coinvolgerla. Ancora una volta, infatti, sono i flashback a dare maggiore carica alla narrazione e, una figura che sembrava passata in secondo piano come il giovane Marc, si pone come protagonista di un nuovo mistero avvenuto nel passato. Dalla conversazione tra Kate e Rebecca infatti, appare chiaro che qualcosa sia accaduta all’epoca tra la giovane coppia e che di sicuro non appare catalogata tra i “bei ricordi”. Che sia questo nuovo/vecchio avvenimento l’ulteriore causa scatenante i problemi di peso di Kate?
THUMBS UP | THUMBS DOWN |
|
|
Flip A Coin 4×04 | 6.72 milioni – 1.5 rating |
Storybook Love 4×05 | 7.06 milioni – 1.6 rating |
Sponsored by This Is Us – Italia
Quanto ti è piaciuta la puntata?
0
Nessun voto per ora
Tags:
Nata con la passione per telefilm e libri, cresciuta con quella per la scrittura. Unirle è sembrata la cosa più naturale. Allegra e socievole finché non trova qualcosa fuori posto, il disordine non è infatti contemplato.
Tra una mania e l'altra, si fa carico di un'estenuante sensibilità che la porta a tifare per lo sfigato di turno tra i personaggi cui si appassiona: per dirla alla Tyrion Lannister, ha un debole per “cripples, bastards and broken things”.
Come si chiama la canzone che Rebecca dedica a Kevin per il matrimonio??
Ciao Giacomo, la canzone che cerchi si intitola proprio “Storybook Love” e fa parte della colonna sonora del film The Princess Bride, ossia La Storia Fantastica.