);

This Is Us 5×16 – The AdirondacksTEMPO DI LETTURA 4 min

/

Recensione 5x16 This Is Us season finaleSeppur con meno episodi del solito, anche la quinta stagione di This Is Us arriva al capolinea. Una stagione indubbiamente segnata dalla pandemia che ne ha sconvolto la produzione e, di conseguenza, la relativa programmazione che ha dovuto sottostare a ritardi e restringimenti.
Nonostante tutti gli intoppi che ne hanno segnato il cammino, però, questa quinta stagione assume un ruolo importante nell’economia dell’intero show. Con il recente annuncio di Dan Fogelman che ha confermato la prossima sesta stagione come quella conclusiva per il family drama, quella che si è appena conclusa assume così i contorni di una fase preparatoria per l’ultimo capitolo delle avventure dei Pearson.

IL NON MATRIMONIO


L’evento trainante di questo season finale era sicuramente il tanto atteso matrimonio di Kevin. Matrimonio che, come in ogni buon finale che si rispetti, non ha avuto luogo. Gli indizi riguardo l’annullamento della cerimonia erano già stati disseminati sin dallo scorso episodio, per questo lo spettatore non si può ritenere di certo sorpreso da quanto mostrato. Ciò che colpisce in maniera positiva, invece, è il modo in cui gli autori hanno deciso di portare in scena la scelta dei protagonisti.
Innanzitutto, niente cliffhanger isterici che lasciano il dubbio fino alla prossima stagione. This Is Us porta in scena l’annullamento del matrimonio in maniera decisamente elegante, una presa di coscienza adulta e senza drammi. Detto del modo in cui l’evento viene presentato però, non può non sorprendere l’artefice di tale decisione. Se infatti ci si aspettava un passo indietro da parte di Kevin, si è rimasti abbastanza delusi. Questo personaggio è stato protagonista della crescita maggiore nel corso delle stagioni, culminata con la recente nascita dei gemelli con Kevin felice nell’assumersi tutte le sue responsabilità. La proposta di matrimonio avanzata a Madison subito dopo il parto era sembrata assolutamente fuori luogo e affrettata sin dall’inizio, per questo ci si aspettava che con il tempo Kevin arrivasse pian piano a prendere coscienza della situazione e portare la sua crescita ad un livello successivo.
La sorpresa dell’episodio quindi sta tutta nel vedere Kevin subire la decisione di fermare il matrimonio. Un avvenimento che, seppur non partito da lui, sicuramente lo aiuterà nella crescita futura. In contrapposizione al ruolo di Kevin, però, un altro personaggio si pone al centro della scena in un modo inaspettato. Madison era stata presentata nel cast di This Is Us come un character immaturo e fastidioso ma che, nel tempo, era cresciuto nettamente nei panni di amica di Kate. La storia con Kevin l’ha portata ad un nuovo livello, fino all’attuale consacrazione: la sua forza d’animo nell’annullare il matrimonio, infatti, ne esalta lo sviluppo e la porta ad essere un personaggio ormai da apprezzare sotto svariati punti di vista.

DELUSIONE FLASHFORWARD


Se il non matrimonio era qualcosa che ci si aspettava, arriva in maniera del tutto inattesa invece la parte dedicata al flashforward. Date le pochissime scene che nel corso della stagione vengono ormai dedicate ai momenti futuri, il season finale sembrava il momento giusto per portare avanti la storyline che vede tutti i protagonisti ritrovarsi al capezzale di Rebecca.
Quello che non ci si aspettava era non solo non avere alcun input al riguardo, bensì ritrovarsi alle prese con un flashforward completamente diverso, inatteso e difficile da digerire.
La scena finale, infatti, mostra piccoli avvenimenti futuri che possono tranquillamente aspettare la prossima stagione per essere sviluppati, quali il successo di Randall o il matrimonio dello zio Nicky. La parte che invece sconvolge è sicuramente quella inerente Kate. Un Toby depresso era già apparso in alcuni flashforward, tuttavia nessuno si aspettava che fosse per un motivo simile, con un finale del genere per la loro relazione arduo da prevedere. Ovviamente, adesso risulta difficile commentare fatti e situazioni di cui non si conoscono i particolari ma, proprio perché liberi da qualsiasi appiglio, come prima reazione, vedere Kate sposare il suo capo così di botto è sembrata una scena del tutto fuori fase, per una storia che non ispira neanche a conoscerne lo svolgimento.

I PROSSIMI 15 ANNI


Quella che partirà il prossimo autunno sarà dunque l’ultima stagione di This Is Us. Una serie che si ferma al momento giusto, senza esagerare e rischiare di rovinare il prodotto e che arriva alla fine seguendo i piani del suo creatore. Dan Fogelman si è infatti detto estremamente soddisfatto e pronto per il rush finale che terminerà nel modo in cui ha sempre progettato. Il punto di arrivo dell’intera serie dovrebbe culminare proprio negli ultimi istanti di vita di Rebecca, portando tutte le storie a chiudersi nel flashforward che ormai ci si porta dietro da alcuni anni.
La stagione dunque dovrà raccontare un arco abbastanza ampio di tempo, con un 10 – 15 anni di storie a disposizione per portare a compimento il percorso della famiglia Pearson, si spera nel modo migliore possibile.

 

THUMBS UP THUMBS DOWN
  • Il non matrimonio
  • Sviluppo del personaggio di Madison
  • Puntata stranamente divertente…
  • Kate si risposa… con un altro
  • Flashforward decisamente deludente. Ci si aspettava almeno uno sguardo all’altro flashforward
  • …ma non ben predisposta come season finale

 

This Is Us chiude la stagione con un episodio che lascia un po’ straniti per alcune scelte. Tuttavia, il piano di Dan Fogelman si appresta a volgere al termine e per questo scegliamo di fidarci e rimandare tutto alla prossima e ultima stagione.

Sponsored by This is Us – Italia

Ormai sulla trentina, laureata in Comunicazione, tra le sue passioni spiccano telefilm e libri. Ha un carattere allegro e socievole, ma nei momenti opportuni sa trasformarsi; questa sua versione di dottor Jekyll e mister Hyde tuttavia, non le impedisce di avere un'estrema sensibilità che la porta quasi sempre a tifare per lo sfigato di turno tra i personaggi cui si appassiona: per dirla alla Tyrion Lannister, ha un debole per “cripples, bastards and broken things”.

Rispondi

Precedente

Black Space 1×01 – Episodio 1

Prossima

Marvel Studios: Assembled 1×02 – The Making Of The Falcon And The Winter Soldier

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: