This Is Us 6×01 – The ChallengerTEMPO DI LETTURA 4 min

/
0
(0)

This Is Us 6x01 recensioneArriva anche per This Is Us il momento di fare spazio all’ultimo capitolo. Questa season premiere, infatti, segna l’inizio della fine per il family drama della NBC. Un percorso iniziato nel settembre del 2016 che nel corso delle sue ormai sei stagioni ha regalato sorrisi, lacrime e una moltitudine di premi e nomination per i suoi protagonisti.
Lo show ideato da Dan Fogelman si era fatto largo nel panorama televisivo con un pilot altamente convincente: il gioco delle timeline e la particolare presentazione dei personaggi, uniti ad una forte carica emotiva della storia, avevano catalizzato l’attenzione del pubblico subito coinvolto nelle dinamiche della famiglia Pearson.
Un riscontro positivo che è perdurato nelle annate successive, seppur con alti e bassi a seconda delle storyline intraprese. Giunti al capitolo conclusivo, quest’ultima stagione si propone di portare a termine il percorso dei suoi protagonisti chiudendo al meglio un cerchio rimasto perennemente aperto durante gli ultimi anni grazie ai continui flashforward che lasciano già presagire un finale dal sapore agrodolce. Rispettando perfettamente lo stile della serie.

BIG THREE: DOWN


“The Challenger” svolge in maniera egregia il suo compito di “introduzione al finale” tra ricordi del passato e accenni al futuro dei protagonisti. A tal proposito, si rivela efficace (e ben studiato) l’utilizzo dei parallelismi con il pilot. Ricordare dov’erano questi personaggi cinque anni fa e il percorso di crescita che hanno intrapreso, con i relativi obiettivi raggiunti, appare sicuramente un buon modo per fare il punto della situazione.
Ma è qui, tuttavia, che arriva la prima pecca dell’episodio. Nel quadro generale di preparazione al finale, la parte più “debole” della premiere risulta quella dedicata ai tre fratelli Pearson. Kevin, Kate e Randall sono ovviamente i personaggi che hanno subito i cambiamenti maggiori nel corso di queste stagioni. Con una storia che praticamente ha come filo conduttore i loro compleanni, dal 36° al 41°, This Is Us ha finora raccontato minuziosamente il percorso di crescita di questi tre character.
Col tempo, tra vittorie e sconfitte, hanno superato le loro paure e i loro traumi, hanno costruito e ingrandito le proprie famiglie, hanno perso, cambiato e trovato nuove occupazioni. Arrivati alla sesta stagione, però, sembra proprio che il percorso dei tre fratelli non abbia molto altro da dire, ed è questa la pecca a cui si accennava.
Gli input lanciati in “The Challenger” purtroppo, hanno lasciato una sensazione amara riguardo il prosieguo della loro storia, con una sorta di timore verso i prossimi episodi nell’assistere a situazioni ripetitive.
A partire dalla storyline che travolgerà Kate, anticipata sin dallo scorso season finale: certo, la curiosità di scoprire come si è arrivati a quel punto tra lei e Toby non manca, ma l’entusiasmo per tutto il resto della trama che coinvolgerà il collega inglese sinceramente viene già meno in partenza. Un discorso simile vale per Kevin: ormai il mistero su chi sarà la sua anima gemella sembra aver perso quel peso specifico dei primi tempi, portando la sua storia ad essere già soddisfacente grazie alla maturazione costante che lo ha portato a diventare padre.
Dulcis in fundo, poi, c’è la questione Randall. L’uomo ha affrontato molti traumi nel corso degli anni e vedere riproposta la solita solfa dell’impegno sociale dovuto al suo carattere altruista non lascia alla trama molto margine di innovazione.
Tre personaggi, quindi, che sembrano già essere arrivati al punto giusto per terminare il loro racconto e che si spera non si ritrovino adesso con trame ingiustificatamente allungate e potenzialmente impoverite.

REBECCA: UP


Al contrario dei Big Three, però, c’è un percorso in particolare che tiene alta l’attenzione e l’asticella emotiva di quest’ultima stagione. Laddove infatti, l’inizio di This Is Us era stato trainato dalla storia di Jack e dal relativo mistero riguardo la sua morte, adesso è il turno di Rebecca di catalizzare tutta l’attenzione narrativa.
La storia riservatale, infatti, assume di puntata in puntata contorni sempre più potenti sia dal punto di vista narrativo che emozionale, oltre a dare vita ad una trama diversa rispetto a quelle viste finora. Con i flashforward si può già anticipare quale sarà il tragico finale di questo personaggio, nel frattempo però, la sesta stagione appare come il perfetto canto del cigno sia per la stessa Rebecca che per la sua interprete, Mandy Moore.
L’attrice infatti, avrà materiale a sufficienza per dare il giusto commiato al suo character, per una storia che si preannuncia già da adesso straziante ma estremamente incisiva.

 

THUMBS UP THUMBS DOWN
  • Una buona introduzione al finale…
  • Parallelismi con il pilot
  • L’inevitabile percorso finale di Rebecca assume già i contorni di una storia potente e strappalacrime 
  • …seppur fin troppo di presentazione
  • Le storyline finali di Kevin, Kate e Randall per ora non sembrano convincere del tutto

 

This Is Us ritorna con una buona puntata impostata come introduzione al finale: l’ultimo capitolo della famiglia Pearson inizia adesso.

Sponsored by This is Us – Italia

Quanto ti è piaciuta la puntata?

0

Nessun voto per ora

Nata con la passione per telefilm e libri, cresciuta con quella per la scrittura. Unirle è sembrata la cosa più naturale. Allegra e socievole finché non trova qualcosa fuori posto, il disordine non è infatti contemplato.
Tra una mania e l'altra, si fa carico di un'estenuante sensibilità che la porta a tifare per lo sfigato di turno tra i personaggi cui si appassiona: per dirla alla Tyrion Lannister, ha un debole per “cripples, bastards and broken things”.

Precedente

Landscapers 1×04 – Episode 4

Prossima

The Book Of Boba Fett 1×02 – Chapter 2: The Tribes Of Tatooine