);

The Marvelous Mrs. Maisel 5×06 – The Testi-RoastialTEMPO DI LETTURA 4 min

/
()

“So, who is Susie Myerson?”

Il miglior episodio della stagione, almeno per ora.
“The Testi-Roastial” è l’esempio lampante di una sapiente scrittura da parte di Daniel Palladino unito ad una gestione ben dettagliata delle varie sottotrame fin qui trascinatesi. I flashforward non restano puri e semplici strumenti narrativi per raccontare una parte della verità riguardante i personaggi dello show: no, in questo episodio diventano il contesto narrativo principale tramite il quale molti avvenimenti futuri vengono ulteriormente chiariti lasciando al pubblico ben poche zone grigie di cui richiedere chiarimenti.
Il tutto viene giustificato da una serata (siamo nel 1990), organizzata al Friars Club di New York, in cui Susie Myerson diventa oggetto di un vero e proprio roasting. Occasione per riunire molti volti del passato dello show e farli parlare proprio di Susie che, raccontata da terze persone, assume dimensioni quasi mitologiche visto e considerato la tipologia di racconti di cui diventa soggetto.

LO SPIEGONE CHE CONVINCE


“The Testi-Roastial” sarà anche un semplice “spiegone” leggermente arzigogolato a livello di sceneggiatura, ma si cadrebbe in errore vedendo all’interno di questo episodio solo la necessità, da parte dello show, di raccontare parte del futuro legato ai flashforward introdotti in questa stagione. Nascosto in conclusione di puntata, infatti, viene finalmente messo sotto i riflettori l’aneddoto più importante legato a Susie e Midge, ossia il motivo del loro litigio. Senza contare che lo show anticipa la possibilità di una riappacificazione tra le due. Il tutto mentre viene raccontato dell’impegno profuso da Joel per tirare fuori dai guai la moglie; dell’avvicendamento di Mike Carr a George Tolodando come produttore del The Gordon Ford Show; del rapporto di Susie con la mafia; del mancato matrimonio tra Philip Roth e di Midge alle Hawaii.
Un episodio pregno che si addentra negli avvenimenti del futuro (per lo spettatore) pur mostrandoli come fossero relativi al passato (per chi li racconta), cercando di delineare i vari legami creatisi tra i personaggi.
Il tutto mentre il personaggio di Susie Myerson si guadagna il giusto spazio e la giusta attenzione all’interno dello show.

“Miriam, I have done a lot for you over the years. I jumped onto a subway track to retrieve your third-favorite hat. I came to your apartment at 4:00 a.m. to kill a cockroach. Turned out to be a raisin. I’ve euthanized three of your elderly pets. I’ve wrung out your wet bras on hotel terraces. I wrestled a Turkish police officer to the ground, I kept Ethel Merman away from you, but this, this has nothing to do with your career. It’s your personal life and I got to start drawing lines and I’m starting today. I’m sorry, but you get yourself out of this.”

UNA TERRIBILE AMICIZIA


Nella recensione di “Susan” si era appuntato come un episodio Susie-centrico non avrebbe guastato dal momento che addentrarsi nel passato della manager (considerato il legame con Hedy) avrebbe portato alla luce svariati scheletri e racconti meritevoli di attenzione. I Palladino hanno evidentemente avuto la stessa impressione, ma hanno preferito, piuttosto che raccontare del vero passato, mostrare la crescita lavorativa di Susie, la sua caparbietà, il suo carisma, il suo modo di fare e la sua lealtà. E, soprattutto, la sua amicizia con Midge a cui si stringe vicina nel momento del bisogno (il mancato matrimonio alle Hawaii). Ma si tratta di una amicizia torbida, dettata forse più dall’interesse che dal vero e proprio sentimento.
Il comportamento di Susie nei confronti di Midge, relativamente alle influenze di Nicky e Frank, è deprecabile e inqualificabile: l’agente mente alla comica dopo lo show dei netturbini, dove le aveva promesso fosse l’ultimo dei favori che doveva loro; ha fin da subito mentito riguardo ai veri guadagni della donna, tagliandole circa il 30% degli incassi; ha finto di non essere a conoscenza del collegamento tra Joel e Nicky-Frank; ha incastrato Midge in svariati spettacoli solamente per ripagarsi i propri debiti d’azzardo.
Lo si potrebbe etichettare come “tradimento”, resta il fatto che il comportamento di Susie (ed il suo non voler realizzare la gravità della cosa) è inqualificabile e vedere Midge tentare di riallacciare il rapporto fa storcere il naso.

 

THUMBS UP THUMBS DOWN
  • L’utilizzo dei flashforward
  • L’evento a cui partecipa Susie
  • I racconti sul passato-futuro di Susie
  • L’arresto di Joel e la vera motivazione
  • Il litigio tra Midge e Susie, un durissimo scontro
  • Il video tributo di Midge e…una possibile riappacificazione tra le due?
  • Midge che cerca per prima di riallacciare i rapporti con Susie

 

Un episodio denso e impegnato a riempire le zone grigie di principale interesse per lo spettatore. Resta da capire come e quando Susie e Midge riusciranno a riallacciare i rapporti, ora che la comica ha tentato di porgere il fatidico ramo d’ulivo.

Quanto ti è piaciuta la puntata?

Nessun voto per ora

Conosciuto ai più come Aldo Raine detto L'Apache è vincitore del premio Oscar Luigi Scalfaro e più volte candidato al Golden Goal.
Avrebbe potuto cambiare il Mondo. Avrebbe potuto risollevare le sorti dell'umana stirpe. Avrebbe potuto risanare il debito pubblico. Ha preferito unirsi al team di RecenSerie per dar libero sfogo alle sue frustrazioni. L'unico uomo con la licenza polemica.

Rispondi

Precedente

Mrs. Davis 1×06 – Allison Treasures: A Southern California Story

Prossima

Lucky Hank 1×07 – The Count Of Monte Cristo

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.