);

Sex Education 3×02 – Episode 2TEMPO DI LETTURA 3 min

/
()
Sex Education 3x02 RecensioneNel secondo episodio, la terza stagione di Sex Education inizia a muovere i fili delle diverse storyline.
A sorpresa, si affronta subito lo scottante tema del messaggio vocale di Otis. Era lecito aspettarsi che gli autori avrebbero tirato ancora un po’ il freno, permettendo a Maeve di scoprire dell’esistenza del vocale molto più avanti nella stagione. Aver anticipato già al secondo episodio mostra un’apprezzabile comprensione per le esigenze del pubblico che aspetta trepidante un confronto tra i due, soffrendo per la freddezza del loro attuale rapporto. Anche perché, nel frattempo, se la coppia Maeve-Isaac poteva avere un senso, diventa invece sempre più difficile guardare senza storcere il naso la strana coppia Otis-Ruby.

OTIS E RUBY, LA STRANA COPPIA


Thank you for being so adult.

Anche se qualche elemento di approfondimento sul suo personaggio è già emerso nelle precedenti stagioni, Ruby resta un po’ stereotipata e vagamente superficiale, in contrasto con il personaggio di Otis finora descritto.
La maturità di Otis è quella che gli ha permesso di fare da sessuologo per i suoi compagni, di essere da sempre di supporto alla madre, dimostrando di essere un adolescente già molto adulto. Ma pur sempre un adolescente. L’ex sfigatello che va a letto con la ragazza in della scuola, forse proprio grazie alla sua maturità, riesce a riflettere su sé stesso e sul tipo di relazione più adatta a lui. Ma anche a vedere oltre il lato superficiale della ragazza e, probabilmente, finendo per mostrarlo anche al pubblico.
Che poi sia dubbia l’utilità di approfondire la conoscenza di un ulteriore personaggio di una serie corale (che ha già bisogno di puntate da un’ora per portare avanti le vite di tutti), è un’altra questione.

ADAM E ERIC, LA NUOVA COPPIA


Un’altra strana coppia è sicuramente quella di Adam e Eric, a cui questa stagione sembra riservare un buon minutaggio. E’ una novità interessante che permette sia a Ncuti Gatwa di spaziare con la sua particolare interpretazione dell’esuberanza di Eric sia di approfondire ulteriormente il personaggio di Adam. E’ una puntata molto importante per lui che inizia un percorso per superare le difficoltà nelle relazioni con gli altri e prendere decisioni per la sua vita.
Parallelamente, invece, è il padre ad avere difficoltà nel ritrovare la sua strada, finendo infine a vivere con il professor Hendricks. Quest’amicizia tra Groff e Hendricks ha tutte le carte per diventare una fonte di comicità data dal contrasto tra due personaggi totalmente opposti, uno comico in qualsiasi cosa faccia, l’altro serio al limite della disperazione.

HOPE, LA NUOVA UMBRIDGE


Al Moordale il sesso è ovunque, tappezza i muri e gli armadietti, è il protagonista di musical e inni scolastici.
Ciò non cambia che una sorta di Dolores Umbridge calata dall’alto che subdolamente mette la scuola a ferro e fuoco con distanziamento e divisa.
Già dal trailer non sembrava una novità particolarmente allettante e tale infatti si sta dimostrando. Sebbene carismatica e molto ben caratterizzata dall’espressività di Jemima Kirke, è ancora presto per capire che tipo di “villain” sia Hope: di nascita o di acquisizione?
Non sembra comunque qualcosa che i protagonisti della serie non riescano a contrastare (quanto ci vorrà prima che la stessa Jean si inizi a battere per la libertà espressiva e sessuale dei giovani liceali?). Aggiunge inoltre un nuovo personaggio da conoscere e approfondire che, come accennato sopra, inizia a diventare di difficile gestione per la serie.
THUMBS UP THUMBS DOWN
  • Adam e Eric
  • Groff e Hendricks
  • Troppi personaggi da approfondire e gestire
  • Otis e Ruby, la strana coppia
  • Hope, un cattivo che non convince

 

Con il secondo episodio della terza stagione Sex Education sembra faticare a tornare la serie originale e accattivante che il pubblico ha conosciuto, soprattutto per una trama orizzontale poco entusiasmante.

Quanto ti è piaciuta la puntata?

Nessun voto per ora

Rispondi

Precedente

American Crime Story: Impeachment 3×03 – Not To Be Believed

Prossima

Squid Game 1×04 – Non Si Abbandona La Squadra

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.