);

Shameless 9×08 – The Apple Doesn’t Fall Far From The AlibiTEMPO DI LETTURA 3 min

/
()

Ed è di nuovo series low ragazzi. Esattamente come accaduto l’anno scorso, o per essere più precisi 2 anni fa visto che era il 31 Dicembre 2017, con “Frank’s Northern Southern Express” che era scivolato per la prima volta sotto il milione di spettatori dopo la 1° stagione diciamo anche a causa della messa in onda funesta dell’ultimo dell’anno, Shameless tocca un nuovo punto basso della suo storia che rappresenta una pericolosissima parabola discendente verso quel qualcosa noto ai più come “cancellazione”. Una cancellazione che potrebbe essere nell’aria per più di qualche ragione anche non strettamente legata agli ascolti, quanto piuttosto ad interpreti e trame.

Kev:Hey, Gallaghers. Got a present for ya.
Carl:Shit. Jesus.
Veronica:She’s fine. Just passed out. Sweet dreams, baby girl.
Kev: Well, she’s all yours. We gotta get back to the bar.
Lip:Thanks, guys.
Tami:She do this a lot?
Lip:Yeah. Well, lately.

Con Cameron Monaghan che ha abbandonato la serie nella 9×06 e una Emmy Rossum in procinto di lasciare Shameless con la fine della stagione, la serie sta letteralmente perdendo i pezzi. La domanda più che legittima è quindi: “come riuscirà Wells a mandare avanti la baracca?”. Innanzitutto non è detto che ci sia una 10° stagione perché davanti a questi ascolti anche Showtime, con tutto il bene che può volere alla serie, deve fare i propri conti; in secondo luogo con il diminuire del numero di Gallagher si dovrebbe approfondire le trame di quelli rimasti e di base non sembra una cosa propriamente insita al DNA di Shameless.
La sensazione che tutto stia volgendo al termine in qualche modo c’è e non va negata, così come allo stesso tempo si deve enfatizzare una sorta di ciclo che ricomincia. Nella storica series premiere c’era una scena sul finire della puntata che oggi ritorna prepotentemente in mente e vedeva un Frank completamente ubriaco sul pavimento che veniva accudito da Debbie che gli metteva un cuscino sotto la testa, qui una Fiona “passed out” rivive lo stesso momento ma con molte più persone al proprio fianco che prima la portano a casa e poi le mettono una coperta sopra. Difficile ridurre il tutto ad un mero “destino dei Gallagher”, è piuttosto verosimile invece guardare al tutto come una combo di sfortune, alcol e South Side e poi comparare l’atteggiamento di padre e figlia fino a trovare una certa somiglianza.
Ma per una Gallagher che stenta ce ne sono invece altri due che emergono e provono a prendere le redini della situazione (cosa che comunque dovranno fare una volta che Emmy Rossum se ne andrà): Lip e Debbie. Sono infatti loro ad emergere in questa “The Apple Doesn’t Fall Far From The Alibi” e a farsi notare come i più maturi, stranamente. Al contrario il lato comico è tutto incentrato come sempre su Frank e Carl che stavolta condividono anche una breve storyline sullo sperma. Tutto normale o quasi, sicuramente non il meglio che si è visto finora e, anzi, ci sono diverse imprecisioni importanti (tipo la totale ed inspiegata assenza di Liam) che denotano una poca attenzione della sceneggiatura.

 

THUMBS UP THUMBS DOWN
  • Frank che “estorce” lo sperma di Carl
  • Debbie diventa finalmente meno piaga
  • Carl strozzino di monopattini elettrici
  • Santiago che continua a cantare l’inno americano
  • Sembra si stia chiudendo un cerchio…
  • Liam completamente assente dalla puntata e senza la benchè minima spiegazione, tanto ormai tutto è un po’ alla cazzo di cane…
  • Fiona esageratamente insopportabile

 

Se non ci si trova davanti al momento più basso dello show, davvero poco ci manca. È una presa di coscienza che Wells ed i vertici di Showtime dovrebbero fare per provare ad evitare un trascinarsi che nuocerebbe alla serie. Mancano ancora 6 episodi alla fine della stagione e nessun annuncio è ancora stato fatto.

 

Down Like The Titanic 9×07 1.00 milioni – 0.3 rating
The Apple Doesn’t Fall Far From The Alibi 9×08 0.80 milioni – 0.3 rating

Quanto ti è piaciuta la puntata?

Nessun voto per ora

Fondatore di Recenserie sin dalla sua fondazione, si dice che la sua età sia compresa tra i 29 ed i 39 anni. È una figura losca che va in giro con la maschera dei Bloody Beetroots, non crede nella democrazia, odia Instagram, non tollera le virgole fuori posto e adora il prosciutto crudo ed il grana. Spesso vomita quando è ubriaco.

Rispondi

Precedente

Grey’s Anatomy 15×10 – Help, I’m Alive

Prossima

How To Get Away With Murder 5×10 – Don’t Go Dark On Me

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.