This Is Us sceglie “Taboo” per festeggiare il suo ultimo Ringraziamento. Essendo l’ultima chance di Mandy Moore per vincere finalmente l’Emmy meritato da tempo, si spera che sia proprio questa l’occasione giusta per portarsi a casa il tanto ambito premio. La Moore è infatti protagonista indiscussa di questo episodio speciale incentrato sul Ringraziamento, vero e proprio inno al personaggio di Rebecca. Lei è la donna che ha dato uno scopo a Jack, che è stata casa per la sua famiglia tenuta unita durante l’impensabile. Rebecca Pearson si è fatta strada nello show come una sorta di personaggio secondario, in netto contrasto con le personalità molto più spiccate di tutta la famiglia. L’episodio è una vetrina importante sia per il suo character che per il talento di Mandy Moore.
REBECCA³
Il pubblico ha già avuto occasione di affrontare i Pearson e il Ringraziamento, fin dal primissimo episodio dedicatogli “Pilgrim Rick” nel corso della prima stagione.
Per l’ultimo appuntamento a tavola col tacchino, gli autori hanno deciso di fare le cose in grande, mostrando ben tre ringraziamenti diversi: metà anni ‘70, durante il primo ringraziamento insieme di Jack e Rebecca, fine anni ‘90, dove i sentimenti non dichiarati di Miguel e Rebecca arrivano al culmine e ai giorni nostri, in cui Rebecca convoca una riunione familiare per comunicare le sue decisioni in merito a come gestire la sua malattia e quello che verrà.
Rebecca viene svelata in tre diverse versioni di sè, anche se coincidono sotto molti aspetti. La ventenne vivace, impulsiva e agitata è ben lontana dalla settantenne calma, decisa e consapevole di sè. Eppure, una parte di lei sarà sempre la bambina cresciuta in una famiglia conservatrice apparentemente perfetta degli anni ‘50, così come una parte di lei sarà sempre quella ragazza sognatrice diventata adulta negli anni ‘70 col sogno di diventare la nuova Joni Mitchell.
“Taboo” è un episodio scritto molto bene, poiché consente a molte emozioni complicate (e in diversi momenti della vita) di venire a galla quasi come se non si riuscisse più a trattenerle. Taboo non è solo il gioco che svela inconsciamente il sentimento forte tra Miguel e Rebecca, ma è anche il discorso doloroso ma necessario fatto Rebecca ai Big Three.
KATE (+TOBY)
Nonostante l’importante percorso di Rebecca, c’è un’altra importante storyline che ha un peso significativo nell’ episodio: quella di Kate e Toby.
L’aspetto centrale di “Taboo” è che occorre sempre imparare dal passato, senza lasciare però che definisca il proprio essere: è il caso della questione del peso di Kate e Toby e di come questo aspetto possa influire sull’alimentazione del figlio.
Anche in questa situazione, si ha la sensazione che nè Kate nè Toby dicano realmente ciò che sentono, lasciando che quel taboo relativo al loro peso, che ha definito la loro intera vita, li allontani sempre più.
Chrissy Metz tira fuori il meglio di sè, riuscendo a comunicare con pochi sguardi proprio quello che il suo personaggio sembra non riuscire a tirare fuori.
Gli autori hanno fatto un ottimo lavoro nel portare lentamente e inesorabilmente alla fine la storia d’amore di Kate e Toby, proprio quando il pubblico non avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe finita fino al flashforward della quinta stagione.
Nonostante il fallimento del matrimonio di Kate, si conclude finalmente dopo sei stagioni il lungo percorso di riconciliazione con sua madre Rebecca, che la sceglie come garante della sua salute.
Quello a uscirne silenziosamente ferito è Randall. Lo si evince daI modo in cui gli occhi di Rebecca guizzano verso i suoi e lui distoglie lo sguardo: Mandy Moore e Sterling K. Brown danno infatti l’ennesima prova della loro bravura e della chimica reciproca.
THUMBS UP | THUMBS DOWN |
|
|
Mentre i primi sei episodi della stagione finale si sono presi i loro tempi, “Taboo” parte con una marcia in più proiettando il pubblico verso il grande (e temuto) finale.Forse neanche gli autori sono pronti a dire addio alla famiglia Pearson: quello che è certo è che finora la serie è un viaggio incredibile degno di essere vissuto.
Sponsored by This Is Us – Italia
Quanto ti è piaciuta la puntata?
0
Nessun voto per ora
Tags:
Un tempo recensore di successo e ora passato a miglior vita per scelte discutibili, eccesso di binge-watching ed una certa insubordinazione.