Mayor Of Kingstown 3×06 – EcotoneTEMPO DI LETTURA 4 min

/
4
(1)

mayor of kingstown 3x06 recensioneLa prima domanda che uno potrebbe porsi leggendo questa recensione è: ma che diavolo è un “ecotone“? Domanda legittima, soprattutto se non si è prestato attenzione al dialogo finale tra Mike e il relativamente nuovo capo della AB (Aryan Brotherhood) Merle Callahan. In italiano si chiama ecotono e Wikipedia lo definisce come: “ambiente di transizione tra due ecosistemi, e più in generale tra due ambienti omogenei“.
La spiegazione di Cal è un po’ diversa e legata molto più alla fauna piuttosto che alla flora, ed è una spiegazione che rappresenta un punto di svolta per la stagione perché chiarifica una volta per tutte sia la direzione che l’obiettivo: questa è diventata ufficialmente una guerra di potere e una lotta su tutti i fronti e anche Mike deve schierarsi.

Cal:Prison’s like a border zone: it’s the ecotone. […] It’s where predators feed.
Mike:What the fuck are you gonna do when Konstantin has no more use for you, Cal? That’s gonna happen. That motherfucker eats his own.
Cal:He eats what he kills. We’re the same breed. He won’t come at me. Won’t as long as the predator gets fed. Like your bear. You feed it so it don’t fucking turn on you. […] I only do business with predators, anyone else, no interest. Show me what you are, Mikey. You want balance? Hit Bunny Washington. […] If you ain’t a predator, you’re prey. You’re gonna end up dead on the border, guts torn out, vultures pecking at your liver. Make a decision, Mike.

IT’S A PREDATORS WORLD


Nonostante Mayor Of Kingstown non sia la serie dell’anno e sia sempre molto ricca di problemi (come ampiamente evidenziato anche nelle recensioni di “Barbarians At The Gate“, “Rag Doll” e “Iris“), a volte ci sono dei momenti di lucidità che ovviamente si innalzano pesantemente rispetto alla media, e questo è uno di quelli perché dà uno scopo alla stagione e anche un senso ad una trama orizzontale che è sembrata molto vaga fin qua.
Il motivo per cui la trama orizzontale è sempre stata poco chiara è per via dell’atteggiamento di Mike dato del team di showrunner (cioè Hugh Dillon, che bisogna ricordare essere anche il poliziotto Ian, e Dave Erickson, il genio dietro Fear The Walking Dead) che hanno costantemente imposto il suo ruolo come paciere tra tutte le gang. Ma è un paciere con una predilezione per Bunny, quindi leggermente fazioso.
Rimane comunque vera una cosa per Mike e per il suo modus operandi: non importa se si trafficano giovani ragazze con lo scopo di prostituirle (team Mafia Russa), non importa se si si spaccia droga (team AB), ma non toccate Bunny (e il team Crips) che altrimenti Mike si incazza e chiama la polizia. E questa è una situazione palese che sembra essere arrivata ad un punto di sblocco proprio con queste frasi di Mel, perché se AB e i russi si sono alleati allora questo implica che la terza gang rimasta fuori ha fondamentalmente due futuri di fronte a sé: può soccombere sotto la pressione delle altre due dell’ecotono, oppure può ristabilire l’ordine con la forza.
Bunny sembra propendere (giustamente) per la seconda.

E LA PULA?


Bella domanda. La polizia è un po’ con le mani legate, così come la giustizia perché a Kingstown tutti si lamentano costantemente della criminalità e del fatto che si continua a veder gente morire. Tuttavia alla fine non c’è nessuno che effettivamente cambia radicalmente questa situazione. È come mettere del ghiaccio su una caviglia slogata per poi camminarci di nuovo sopra.
Ed è evidente che una delle motivazioni principali di questa situazione sia quella (data da Dillon ed Erickson) di avere una quantità esorbitante di prigionieri in galera, però è ancora poco chiaro come nessuno abbia mai provato a rimuovere tutti i membri delle gang facendo piazza pulita. Perché se è vero che morto un papa se ne fa un altro, se ad un certo punto i papi continuano a morire allora forse non si farà più nessun papa. Una soluzione comunque mai concepita né dalla polizia, né dalla legge, né da Mike.

 

THUMBS UP THUMBS DOWN
  • Dialogo illuminante di Cal a Mike
  • A Bunny gli gira il cazzo
  • Trama che sembra essere arrivata ad un turning point
  • Solite scene un po’ inutili sia in galera che fuori

 

Che sia la volta buona che Mayor Of Kingstown finalmente svolti verso un futuro più radioso fatto di violenza, guerre tra gang e una trama orizzontale che si possa chiamare trama orizzontale?

Quanto ti è piaciuta la puntata?

4

Nessun voto per ora

Fondatore di Recenserie sin dalla sua fondazione, si dice che la sua età sia compresa tra i 29 ed i 39 anni. È una figura losca che va in giro con la maschera dei Bloody Beetroots, non crede nella democrazia, odia Instagram, non tollera le virgole fuori posto e adora il prosciutto crudo ed il grana. Spesso vomita quando è ubriaco.

Precedente

Paramount+ ha cancellato Halo

Prossima

Mayor Of Kingstown 3×07 – Marya Was Here

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.