);

Cobra Kai 5×09 – SurvivorsTEMPO DI LETTURA 4 min

/

Recensione 5x09 di Cobra KaiQuasi alla fine di questa nuova stagione, Cobra Kai continua a non perdere il ritmo e regala un ulteriore episodio denso di contenuti e di emotività. Ormai al quinto rinnovo e con un sesto già annunciato ad inizio di quest’anno dallo showrunner Josh Heald, la serie sembra confermare di avere ancora tanto da raccontare sui propri beniamini.
Questa penultima puntata racchiude, infatti, tutti gli ingredienti necessari per una chiusura narrativa che lascia, però, spazio ad attesi sviluppi futuri

UNA RIAPPACIFICAZIONE TANTO ATTESA


Dopo che nell’quinto episodio si era assistito alla riconciliazione tra Miguel e Robi, che era stata annunciata dall’inizio stagione ma che sembrava quasi impossibile, adesso è anche il turno di Sam e Tory. Con i presupposti gettati già nello scorso season finale, il confronto tra le due allieve di punta delle due scuole di karate è stato rimandato sino ad adesso e, come sempre, la serie riesce ad unire piacevolmente le rivelazioni di trama ai momenti di tensione emotiva.
In questo caso specifico, entrambe le ragazze si trovano ancora una volta a vivere momenti di crisi: Tory non sa come tirarsi fuori dalla combutta con Kreese senza rimanere vittima delle strategie di Silver, mentre Sam sta rimettendo in discussione i propri obiettivi dopo avere superato un momento di smarrimento individuale.  Dal confronto positivo tra le due, probabilmente, nascerà la soluzione dei conflitti che stanno imperversando già da due stagioni e che arriveranno a conclusione nella prossima puntata, ma si genereranno anche le basi per la nuova stagione. Si riuscirà ad assistere, nel poco tempo che rimane, alla nascita di una vera amicizia tra le due?

UNA NUOVA PROTAGONISTA?


In questa puntata viene finalmente dato il dovuto spazio a Tory. La ragazza sin dall’inizio stagione aveva mosso le fila della storia da dietro le quinte, ma il fatto di averla lasciata in secondo piano riservandole, però, i momenti cruciali nello sviluppo dello show, le ha paradossalmente dato un ruolo di risalto rispetto agli altri protagonisti suoi coetanei.
Tory è ormai superiore sotto molti punti di vista. Non solo è l’atleta più forte della serie, ma è anche la più intelligente e la più matura rispetto a tutti gli altri personaggi della sua età. E’ non sono il vivere da sola o il prendersi cura del padre malato che ne vogliono sottolineare lo spessore, bensì il fatto che la si mette sempre a confronto con i personaggi adulti della serie, tramando insieme a loro e tenendo loro testa.
Con le sue brevi apparizioni è diventata certamente il personaggio più interessante e possiamo ben credere che continuerà ad avere un ruolo di primo piano nella futura stagione.

LA PUNTATA DELLA SVOLTA


A un passo dal finale di stagione, il cattivo dei cattivi, Terry Silver, dimostra di non cedere minimamente ai goffi tentativi dei suoi avversari di far fallire il suo dojo. E per la verità, il trio ormai consolidato di Daniel, Johnny e Chozen ha mostrato di essere più che a corto di buone idee per rivelare i piani malevoli del Cobra Kai.
In una puntata che potremmo definire “reverse”, gli adulti si abbandonano a un momento di svago per i festeggiamenti di Carmen in dolce attesa, mentre la patata bollente passa ufficialmente in mano al gruppo di teenager. I protagonisti adolescenti, con intenzioni più che serie, decidono di volere porre fine una volta per tutte alle insidie di Silver e con un solo, pacifico tentativo riescono a portare Pastinaca più vicino alla confessione di quanto non fosse riuscito a fare Daniel. Questo naturalmente non sarà sufficiente, ma la risoluzione dei conflitti tra Tory e Sam potrebbe portare ad una svolta. In questa stagione più che mai la morale della serie che “l’unione fa la forza” ha occasione di trovare il proprio apice e c’è ancora un attesissimo finale che lo può definitivamente dimostrare.

 

THUMBS UP THUMBS DOWN
  • Il cambiamento di Sam che comincia ad apparire più matura
  • La punizione di Tory
  • La parentesi romantica di Chozen
  • Lo scazzottamento in discoteca senza un vero combattimento è stato una caduta di stile
  • L’ossessione di Silver per i giovani ha bisogno di spessore perché rischia di diventare un pretesto senza fondamento

 

Ci si prepara al nuovo season finale che si aspetta carico di sorprese e combattimenti, dopo una puntata di pianificazione per il futuro. Nonostante alcune criticità riscontrate, la puntata si lascia vedere ed è piena di spunti interessanti per il futuro, motivo per cui si opta per una valutazione ampiamente positiva.

 

Dalle fila sudiste di Recenserie, la sua lotta con le puntate da recensire imperversa tra slanci creativi e ritardi clamorosi. Le sue recensioni possono essere ottime o totalmente a cazzo di cane. Detesta le serie romantiche, abomina i teen drama e mal sopporta le comedy. Fantascienza e fantasy sono le uniche vie del sapere, al di fuori di queste è ammissibile solo il mystery.

Rispondi

Precedente

The Walking Dead 11×22 – Faith

Prossima

Cobra Kai 5×10 – Head of the Snake

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: