);

Veronica Mars 4×03 – Keep Calm And Party OnTEMPO DI LETTURA 3 min

/

Continua la scia positiva iniziata con i primi due episodi della nuova stagione di Veronica Mars. Un “revival” dopo tanti anni è sempre un’arma a doppio taglio, specialmente per serie diventate cult, soprattutto se negli anni di messa in onda tali prodotti non imperversavano nei piccoli schermi, televisivi o digitali, come all’epoca attuale. Tanto più se cambia anche la produzione: Hulu per la stagione corrente e The CW per le 3 stagioni andate in onda sulla tv lineare. Se la Veronica Mars del 2004 fosse una serie natia del 2019 probabilmente gran parte del pubblico nemmeno la conoscerebbe. Nel panorama televisivo del 2004 invece, fatto di prodotti seriali molto più centellinati e con una platea di spettatori ben specifica, non c’è millennial che non abbia visto almeno una puntata delle avventure della giovane investigatrice a Neptune. Con un’eredità così importante il rischio di un grosso fallimento era dietro l’angolo ma, per il momento sembra che il pericolo sia stato scongiurato. Come si diceva già a proposito del secondo episodio, tra i pregi della nuova stagione c’è sicuramente la capacità di tessere le varie sottotrame in maniera sapiente e calibrata; capacità confermata anche in questa puntata. Così come si riconferma lo stile di sceneggiatura, caratterizzato da ironia e sarcasmo che, proprio come nelle precedenti stagioni, costellano i dialoghi della protagonista, chiunque sia l’interlocutore.

I picked out a really cute puke bucket for ya, spared no expense.”
“It’s got our family crest on it, a calligrapher is adding the family motto.”
“We used to be disgusted, now we try to be amused?” Ohh, I’m gonna be the envy of everyone at the vomitorium.

Mentre il pubblico si abitua a re-incontrare personaggi noti, deve fare i conti anche con quelli nuovi. In particolare, in questo episodio, troviamo un esemplare di entrambe le categorie: Nicole Malloy, la proprietaria del Comrade Quacks e Dick Casablancas. La notte di divertimento che Veronica e Logan passano in loro compagnia sicuramente è una boccata d’aria per i protagonisti ma anche per lo spettatore che è subito catapultato nell’atmosfera noir della serie improntata spesso sulla negatività della sua protagonista, che già al liceo era troppo concentrata a svelare misteri e smascherare “cattivi” per potersi divertire come i suoi coetanei; figurarsi ora che è anche adulta e la sua vita si trascina da un caso all’altro in attesa del ritorno del fidanzato dalle missioni. L’atmosfera cupa però non abbandona mai lo show che proprio nel finale, con l’esplosione della bomba sulla spiaggia, chiude il cerchio sull’inizio della puntata in cui è la stessa Veronica a parlare al pubblico facendo presagire che il caso dell’una bomber di Neptune cambierà la sua vita per sempre.

Why do I always have to be right?

Ovviamente il sesto senso di Veronica non manca di mostrarsi anche in questa quarta stagione. Gli intrecci tra i personaggi coinvolti nella vicenda che sta sconvolgendo Neptune si fanno più intricati e riportano sullo schermo vecchie conoscenze, come Weevil, a interfacciarsi con nuovi loschi personaggi come il sicario del cartello messicano.
Il mix di nuovi e vecchi character sembra avere un apporto positivo nell’economia dello show, da un lato ricreando l’atmosfera familiare e rassicurante per lo spettatore, dall’altro evitando l’effetto di copia-incolla delle stagioni precedenti che avrebbe reso il tutto più noioso. Come si diceva già riguardo al primo episodio, il ritorno di Veronica Mars non ha certo l’obiettivo di aggiungere un altro show all’elenco delle serie tv di qualità che abbondano nel panorama televisivo odierno, ma riavvicinare i fans orfani della bionda investigatrice al suo mondo. Per il momento operazione riuscita.

THUMBS UP THUMBS DOWN
  • Dick Casablancas uber alles
  • Operazione nostalgia riuscita
  • Nuovi personaggi interessanti
  • Non sarà la serie dell’anno…ma nessuno si sarebbe aspettato il contrario

 

La quarta stagione di Veronica Mars continua a intessere trame svelando un finale che potrebbe essere più dark di quanto ci si aspettasse all’inizio. Per il momento l’operazione nostalgia con aggiunta di nuovi elementi sta funzionando. Non resta che continuare la visione per capire se si continuerà su questa strada.

 

Chino And The Man 4×02 ND milioni – ND rating
Keep Calm And Party On 4×03 ND milioni – ND rating

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous

The Boys 1x01 - The Name Of The Game

Next

Recenews - N°284

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: