Continua la scia positiva iniziata con i primi due episodi della nuova stagione di Veronica Mars. Un “revival” dopo tanti anni è sempre un’arma a doppio taglio, specialmente per serie diventate cult, soprattutto se negli anni di messa in onda tali prodotti non imperversavano nei piccoli schermi, televisivi o digitali, come all’epoca attuale. Tanto più se cambia anche la produzione: Hulu per la stagione corrente e The CW per le 3 stagioni andate in onda sulla tv lineare. Se la Veronica Mars del 2004 fosse una serie natia del 2019 probabilmente gran parte del pubblico nemmeno la conoscerebbe. Nel panorama televisivo del 2004 invece, fatto di prodotti seriali molto più centellinati e con una platea di spettatori ben specifica, non c’è millennial che non abbia visto almeno una puntata delle avventure della giovane investigatrice a Neptune. Con un’eredità così importante il rischio di un grosso fallimento era dietro l’angolo ma, per il momento sembra che il pericolo sia stato scongiurato. Come si diceva già a proposito del secondo episodio, tra i pregi della nuova stagione c’è sicuramente la capacità di tessere le varie sottotrame in maniera sapiente e calibrata; capacità confermata anche in questa puntata. Così come si riconferma lo stile di sceneggiatura, caratterizzato da ironia e sarcasmo che, proprio come nelle precedenti stagioni, costellano i dialoghi della protagonista, chiunque sia l’interlocutore.
“We used to be disgusted, now we try to be amused?” Ohh, I’m gonna be the envy of everyone at the vomitorium.”
“Why do I always have to be right?”
Ovviamente il sesto senso di Veronica non manca di mostrarsi anche in questa quarta stagione. Gli intrecci tra i personaggi coinvolti nella vicenda che sta sconvolgendo Neptune si fanno più intricati e riportano sullo schermo vecchie conoscenze, come Weevil, a interfacciarsi con nuovi loschi personaggi come il sicario del cartello messicano.
Il mix di nuovi e vecchi character sembra avere un apporto positivo nell’economia dello show, da un lato ricreando l’atmosfera familiare e rassicurante per lo spettatore, dall’altro evitando l’effetto di copia-incolla delle stagioni precedenti che avrebbe reso il tutto più noioso. Come si diceva già riguardo al primo episodio, il ritorno di Veronica Mars non ha certo l’obiettivo di aggiungere un altro show all’elenco delle serie tv di qualità che abbondano nel panorama televisivo odierno, ma riavvicinare i fans orfani della bionda investigatrice al suo mondo. Per il momento operazione riuscita.
THUMBS UP | THUMBS DOWN |
|
|
Chino And The Man 4×02 | ND milioni – ND rating |
Keep Calm And Party On 4×03 | ND milioni – ND rating |
Quanto ti è piaciuta la puntata?
0
Nessun voto per ora