This Is Us 6×05 – Heart And SoulTEMPO DI LETTURA 4 min

/
0
(0)

This Is Us 6x05 recensioneDopo un episodio totalmente incentrato su Jack Pearson che ha regalato un meritatissimo (e struggente) spazio a questo personaggio, This Is Us torna con il solito appuntamento corale.
Prima di prendersi una piccola pausa causa Olimpiadi Invernali trasmesse dalla NBC, infatti, lo show di Dan Fogelman si presenta con un appuntamento che riporta sullo schermo tutti i personaggi. Un modo di raccontare che è sempre stato tipico della serie, seppur quest’anno sembrano essere aumentati gli episodi centrici: prima di quello su Jack, infatti, vi è già stato quello dedicato interamente a Nicky e alla coppia Deja-Malik. Un modo, questo, sicuramente preso in considerazione dagli autori per dare il giusto spazio a tutti affinché quest’ultima stagione chiuda perfettamente il cerchio per ogni personaggio.

INCONTRI E SCONTRI


Ma dare spazio a tutti non equivale al dare ad ognuno una storyline ugualmente accattivante. E nella “lista nera” dei character con la trama meno appassionante spiccano Deja e Malik.
In questo caso, la delusione non sta di certo per lo spazio dedicato ai due ragazzi, anzi. Dopo aver visto Deja crescere e venir fuori da un passato difficile e aver conosciuto anche la storia di Malik, lo spettatore si è ormai affezionato alle sorti di entrambi, approvando qualsiasi informazione sul loro futuro. Tuttavia, è importante saper scegliere le giuste trame da affibbiare ad ogni personaggio e, in questo caso, sembra esserci un’esagerazione adolescenziale che non aiuta di certo. Questi due personaggi hanno alle spalle difficoltà importanti e sembra dunque riduttivo relegarli alle solite situazioni tipiche degli adolescenti mettendo in mostra questa sceneggiata alla Romeo e Giulietta.
Un utilizzo di trama, quello dedicato a Deja e Malik, che purtroppo coinvolge anche Beth e Randall, costretti a seguire questo filo narrativo che per ora, a parte alcune scene comiche tra i due, lascia narrativamente poco anche a loro.
Chi invece sembra aver cucita addosso sempre la storyline perfetta è Rebecca. Qualsiasi timeline scelta, lo spazio dedicato al personaggio di Mandy Moore riesce a trasmettere le giuste emozioni, dando una rappresentazione sempre efficace dei diversi spaccati di vita vissuti dalla donna. Dal passato al presente, il parallelismo tra il ricominciare a vivere dopo la morte di Jack e il trovare le forze per affrontare l’attuale malattia viene messo in scena in maniera eccellente, rendendo sempre più intrigante la sua storia.

DÉJÀ-VU KEVIN


“Oh man, I did not see that one coming. Coming down the home stretch, seemingly out of nowhere, beating out all the local favorites, passing Sophie, passing Madison, passing Zoe, my African-American cousin. Can she do it? Yes! It’s Cassidy by a hundredth of a second.”

Purtroppo, una delle note dolenti di questo “Heart And Soul” riguarda il personaggio apparentemente con la storyline più interessante. Il percorso di Kevin, infatti, in queste stagioni è stato quello più in divenire, dove c’era da lavorare maggiormente per raggiungere quegli obiettivi che il maggiore dei Pearson si era prefissato sin dall’inizio. Mettere la testa a posto, avere dei figli e creare una famiglia simile a quella messa su da Jack e Rebecca, è sempre stato il desiderio di Kevin. Il problema principale era trovare la persona giusta con cui portare a termine questi progetti. La ricerca dell’anima gemella di Kevin è così diventato il focus della sua storyline in queste stagioni, dando quasi vita, come sintetizza a meraviglia Randall, ad una competizione infinita tra le pretendenti.

“Try not to propose, ok?”

Lo scorso season finale ha chiuso un ulteriore capitolo, quello di Madison, proponendo però un Kevin diverso, ormai padre di due pargoli e più maturo, dando l’impressione di andare verso un cambiamento di trama. Purtroppo, però, questa caccia all’anima gemella che tiene banco da sei stagioni sembra destinata a proseguire fino alla fine e nel peggior modo possibile. Il comportamento di Kevin in questo episodio, infatti, riporta l’uomo indietro, facendolo ripiombare in un gioco ormai abusato che non più si adatta al personaggio.
A conti fatti, questo continuo gioco di coppia sembra portare in una sola direzione: sarà Sophie che chiuderà definitivamente il cerchio? Di sicuro sarebbe una mossa tipica di This Is Us, a suon di destino.

 

THUMBS UP THUMBS DOWN
  • Worst case scenario di Betty e Randall 
  • Rebecca, in ogni timeline
  • Puntata corale abbastanza dinamica e divertente
  • Infinito gioco delle coppie per Kevin
  • Deja – Malik: solita storia adolescenziale

 

This Is Us ritorna con una puntata corale capace come sempre di unire leggerezza e profondità. La stagione non è ancora arrivata a metà percorso, dando l’idea di prendere ancora tempo con le storyline definitive e questo ne rallenta un po’ la vivacità.

 

Sponsored by This is Us – Italia 

Quanto ti è piaciuta la puntata?

0

Nessun voto per ora

Nata con la passione per telefilm e libri, cresciuta con quella per la scrittura. Unirle è sembrata la cosa più naturale. Allegra e socievole finché non trova qualcosa fuori posto, il disordine non è infatti contemplato.
Tra una mania e l'altra, si fa carico di un'estenuante sensibilità che la porta a tifare per lo sfigato di turno tra i personaggi cui si appassiona: per dirla alla Tyrion Lannister, ha un debole per “cripples, bastards and broken things”.

Precedente

Servant – 3×03 Hair

Prossima

Raised By Wolves 2×01 – The Collective