Poteva RecenSerie non sbattersi per voi e raccattare tutte le curiosità e le ammiccate d’occhio per la prima stagione di Marvel’s Agent Carter, come succedeva per Marvel’s Agents Of S.H.I.E.L.D.? Maccerto che no, doveva eccome! Per la gioia dei nostri carissimi lettori, ecco a voi la “guida” a tutti i vari easter eggs e trivia disseminati nella puntata.
- Il titolo della puntata, “Valediction”, è una parola Inglese che esprime l’atto di dire addio a qualcosa/qualcuno. Deriva dal latino “vale dicere” (letteralmente, “dire addio”) e in Italiano è traducibile con l’espressione “discorso di commiato” oppure “congedo”. Visto gli eventi della puntata, è il più perfetto dei titoli che si potevano scegliere.
- Il marchingegno di Howard Stark, quello che nella scorsa recensione abbiamo ipotizzato fosse un mash-up tra la Madbomb e la Dust Of Death, si è rivelato invece un congegno esclusivamente ideato per lo show chiamato “Midnight Oil”. Nonostante ciò, pur avendo un nome diverso, le caratteristiche che possiede sono comunque quelle elencate nella precedente recensione.
- La scelta di distruggere tutte le invenzioni di Howard Stark è una citazione allo smantellamento di tutte le armature di Iron Man messa in atto dal figlio Tony in Iron Man 3.
- La persona che parla a Fennhoff/Ivchenko, e fa una sorprendente apparizione di fine episodio, è Arnim Zola: celebre villain di Capitan America apparso in tutte e due le pellicole soliste del personaggio (Il Primo Vendicatore e The Winter Soldier).
Alla fine, proprio in questa puntata, viene confermato quello che Marvel’s Agent Carter cercava di suggerire sotto voce, con segnali e implicite citazione: che il “Dottor Ivchenko” non era altri che un finto pseudonimo per coprire la vera identità di Johann Fennhoff, altrimenti conosciuto come il Dottor Faustus. Comparso per la prima volta su Captain America #107 del 1968, il Dr. Johann Fennhoff si presenta sin dalla sua prima apparizione come un brillante e talentuoso psichiatra dalle raffinate tecniche e vaste conoscenze nel campo della psichiatria; purtroppo per lui, la sua arroganza e la sua eccessiva fiducia in sé stesso alimenteranno il suo ego a dismisura, portandolo a riferirsi a sé stesso come “Il Maestro della Mente Umana”. Realizzando che quest’umile professione fosse poco per una persona del suo calibro, affinerà le sue tecniche di manipolazione della mente umana e intraprenderà una carriera criminale. Entrerà in contatto con il suo avversario di sempre, quando Capitan America comincerà ad avere degli incubi riguardo alla sua partecipazione al conflitto mondiale; quando il Capitano si rivolgerà al Dottore (non ancora diventato un incallito criminale) per placare questi incubi, Faustus prenderà la palla al balzo e cercherà di manipolare la sua mente per usare l’alter-ego di Steve Rogers come personale tirapiedi. La mente del Vendicatore a Stelle e Strisce, però, sarà troppo forte e le sue tecniche saranno inefficaci; da lì in poi, Faustus tornerà più o meno spesso a tormentare il Capitano con la sua micidiale tecnica, però in compagnia di altri suoi nemici, come Arnim Zola e il Teschio Rosso. La controparte cartacea di questo personaggio si differenzia da quella televisiva, dalle origini e affiliazioni; lo Johann Fennhoff del fumetto è Austriaco ed è sempre stato legato ad organizzazioni come l’Hydra e la Corporazione. Lo Johann Fennhoff del serial tv, invece, è Russo e membro di Leviathan.
THUMBS UP | THUMBS DOWN |
|
|
Snafu 1×07 | 4.15 milioni – 1.4 rating |
Valediction1x08 | 4.02 milioni – 1.3 rating |
Quanto ti è piaciuta la puntata?
0
Nessun voto per ora