Girls 6×06 – Full DisclosureTEMPO DI LETTURA 3 min

in Recensioni by
Girls si avvicina sempre di più alla fine e, in questa sesta puntata dell’ultima stagione, la trama incalza
sempre di più, mentre i personaggi sono messi di fronte alle responsabilità delle loro scelte e del loro passato. La più grande prova di “vita adulta” che la protagonista e gli amici abbiano dovuto affrontare nella serie arriva proprio (ironicamente? Volutamente?) alla fine della sua corsa ed è la gravidanza di Hannah, la quale sorprendentemente dimostra di saper prendere decisioni consapevoli così come di essere sicura e convinta di quello che fa, nello scegliere di tenere il bambino e anche di non dirlo al padre (meno convinta su questo, come dimostra la fine dell’episodio). Per come è ed è sempre stato impostato, un aspetto fondamentale delle vite dei protagonisti consiste nelle reazioni dei personaggi alle loro scelte e, in questo caso, conoscere e approfondire le reazioni di amici e parenti è quasi la parte più interessante ed efficace. Negli scorsi episodi abbiamo visto le reazioni della madre di Hannah e di Elijah e ora viene mostrata quella di Marnie (forse la più attesa), di Adam e di Jessa. Quest’ultima protagonista di una delle scene migliori della puntata, nella quale si confronta con Hannah, che non ha nessuna intenzione di farla tornare nella sua vita.
Girls ha sempre avuto come tema fondamentale la capacità di essere adulti, il vero significato della crescita e del momento in cui si cresce, esplorando ciò dal punto di vista di personaggi testardi, strani ed egocentrici a livelli patologici. Dunque, in qualche modo, dopo sei stagioni, i protagonisti sono cambiati, hanno fatto dei passi avanti, seppur con qualche eccezione. Tra queste sicuramente c’è Marnie, rimasta costantemente attaccata al suo ego, alle sue esigenze, fregandosene quasi sempre degli altri. Però si è notato, in particolare in questa puntata, che almeno in qualche aspetto Marnie è capace di essere una persona migliore, come in quello dell’amicizia. Hannah confessa a Marnie di essere incinta e, con molta sorpresa di Hannah e degli spettatori, Marnie reagisce dando il suo supporto e aiuto, approvando la scelta dell’amica, ma non approvando invece la scelta di tenere il padre del bambino all’oscuro. La gravidanza di Hannah fa scattare in Marnie qualcosa che la porta a capire di dover lavorare su se stessa per diventare migliore, anche in campo lavorativo, dopo essere stata piantata dal “collega” Desi prima di esibirsi al compleanno della migliore amica della madre di Marnie, che lo sostituisce alla grande.
“Full Disclosure” conferma che, pur a distanza di stagioni, le cose tra Adam e Hannah siano tutt’altro che chiuse. Questo lo si era già capito dalla reazione di Hannah alla scoperta della relazione con Jessa e la conferma definitiva arriva con il film che Adam ha realizzato sulla sua storia con Hannah. Hannah, dopo molte esitazioni, decide di guardarlo e realizza anche lei come i sentimenti dei due siano rimasti gli stessi, nonostante tutto.
Invece dei titoli di coda, al termine dell’episodio, viene mostrata una scena del film che rappresenta il primo incontro tra Adam e Hannah, e finalmente anche il pubblico televisivo viene a conoscenza di come sia avvenuto, seppur tramite un velo di finzione. Una scelta ben riuscita.
L’episodio, in conclusione, conferma la solidità della scrittura e della trama ma, ancora una volta, Shoshanna e Ray sono del tutto assenti dalle scene, sicuramente un punto debole di questa stagione, soprattutto per l’evoluzione che il personaggio di Shoshanna ha avuto nel corso del telefilm, oltre all’affetto che il pubblico non può non provare per questa e per Ray.

THUMBS UP THUMBS DOWN
  • Hannah e Adam
  • Marnie
  • Assenza di Shoshanna e Ray
Episodio ben riuscito, così come in generale questa stagione conclusiva, con sviluppi coerenti ed interessanti. Unica pecca la continua assenza di Shoshanna e Ray.
Gummies 6×05 0.70 milioni – 0.31 rating
Full Disclosure 6×06 0.57 milioni – 0.26 rating

Tags:

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from Recensioni

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.
Go to Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: