);

Sharp Objects 1×04 – RipeTEMPO DI LETTURA 3 min

/
()
Sharp Objects trova il modo di tornare sul proprio naturale percorso confezionando un ottimo episodio di sviluppo e progressione generale. Nonostante la narrazione del caso relativo all’omicidio della giovane Natalie non veda importanti passi avanti nell’immediato futuro, “Ripe” concede allo spettatore un ottimo approfondimento su quello che è stato il passato (e probabilmente è il presente) della sperduta cittadina di Wind Gap. Inizialmente era stata presentata come una pacifica cittadina sperduta nelle zone periferiche dell’America, ma era chiaro come questo consueto cliché narrativo dovesse venir ben presto disintegrato dalla realtà dei fatti. Wind Gap è una cittadina con svariati segreti di cui più di qualcuno è a conoscenza, ma che non importa a nessuno risolvere. L’omertà che viene indirettamente presentata da Camille rappresenta l’elemento descrittivo che si confà in misura maggiore a quanto trasposto finora dalla serie stessa.
Passato e presente, questa volta su più versi e non limitatamente solo a Camille, continuano a fondersi, lasciando spesso e volentieri confuso lo spettatore su cosa realmente stia vivendo la protagonista e cosa effettivamente le sia capitato in passato: risulta infatti complicato e impossibile scindere con certezza quelle che sono le visioni attuali da quelle che sono le visioni passate (flashback). L’abile montaggio delle scene e la musica spesso psichedelica ed ammaliante perfezionano questa funzione evidenziando, quindi, come sia proprio un obbiettivo della regia quella di non dare eccessivi punti di riferimento allo spettatore, con la volontà di lasciarlo in stato confusionale e combattuto su ciò che avverrà dopo.
Tutto ciò rappresenta sicuramente una caratteristica della serie sia nel bene che nel male: purtroppo, infatti, nonostante narrativamente la serie riesca ad essere accattivante proprio per questi sbalzi continui, gli stessi finiscono per svilire la logica stessa della costruzione, indebolendo la presa di determinate scene visivamente impeccabili e disturbanti (autolesionismo di Camille o la scena-presagio dello stupro di gruppo).

“Repeating the words over and over again makes them lose their meaning, and the pain that they carry inside calms down.”

Le parole ed il loro significato assumono sempre e comunque un peso fondamentale nella vita delle persone. Specialmente se, come a Wind Gap, spesso e volentieri queste parole riflettono giudizi, etichette e nomignoli affibbiati a giovani della città. Tramite quella che può essere immaginata come una spietata selezione naturale, i giovani dotati della scorza più dura e robusta rimangono indifferenti al passaggio dell’adolescenza. Altri, più introversi e sensibili forse, ne risentono fino ad immagazzinare il giudizio esterno finendo per sentirlo parte della propria persona. Camille per poter fuggire dal proprio passato e dal giudizio delle persone della propria città pare aver cercato rifugio in diverso modo: autolesionismo, fuga dalla propria città natia ed alcool. L’instabilità mostrata in scena, elemento che comporta i continui flashback mentre la mente della protagonista vaga annebbiata dall’alcool, rappresenta quindi un ritorno in superficie proprio di questa naturale insicurezza che sembra averla accompagnata per così tanto tempo.
Eppure, nonostante la puntata possa apparire scialba per via del minutaggio sprecato nel temporeggiare relativamente a dilemmi inutili (vedasi le molte scene faziose in casa Preaker), basta un semplice e ben orchestrato guizzo nel finale per permettere all’episodio di lievitare la propria votazione generale: una serie di flash ed immagini che rimangono impresse a fuoco nella mente dello spettatore, consapevole che parte di ciò che ha visto è accaduto (nel passato o nel presente). Deve solo essere contestualizzato. Ed è proprio per questo campo, il contesto, che non resta che guardare con speranza al prossimo episodio, sperando che permetta a Sharp Objects di alzare la posta in palio ulteriormente.

 

THUMBS UP THUMBS DOWN
  • Camille ed un altro spezzone del suo passato
  • La ridente cittadina di Wind Gap ed i suoi segreti
  • Musica e montaggio dei flash
  • Minuti conclusivi e traumatizzanti flash di fine episodio
  • Faziosità narrativa
  • Scene spesso inutili e che trasudano insofferenza (dello spettatore che deve reggere i cinquanta minuti)
  • Immobilismo della storia

 

Una puntata che riporta la serie su di un buon livello narrativo, ma c’è ancora molta strada da fare per poter definire Sharp Objects una serie realmente convincente o etichettarla come un must watch.

 

Fix 1×03 1.03 milioni – 0.3 rating
Ripe 1×04 0.93 milioni – 0.3 rating

 

Quanto ti è piaciuta la puntata?

Nessun voto per ora

Conosciuto ai più come Aldo Raine detto L'Apache è vincitore del premio Oscar Luigi Scalfaro e più volte candidato al Golden Goal.
Avrebbe potuto cambiare il Mondo. Avrebbe potuto risollevare le sorti dell'umana stirpe. Avrebbe potuto risanare il debito pubblico. Ha preferito unirsi al team di RecenSerie per dar libero sfogo alle sue frustrazioni. L'unico uomo con la licenza polemica.

Rispondi

Precedente

Castle Rock 1×04 – The Box

Prossima

Orange Is The New Black 6×06 – State Of The Uterus

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.