);

How I Met Your Mother 9×03 – Last Time In New YorkTEMPO DI LETTURA 6 min

/
()
Barney e Robin vedono arrivare la navetta con i loro parenti più anziani e, oltre a cercare di far sesso un’ultima volta prima dell’inesorabile “assalto” della famiglia, iniziano a farsi alcune domande riguardanti la loro vita una volta che saranno marito e moglie.
Marshall è sempre in viaggio con Daphne e Marvin, mentre Ted è alle prese con una lista di cose che vuol fare prima di trasferirsi a Chicago…
Gli addii, si sa, sono sempre molto tristi. Salutare un amico, un parente o una persona amata è cosa assai ardua ma questo vale anche se ci si allontana da un luogo nel quale si è vissuto per diverso tempo ed al quale siamo legati, in un certo senso quando si vive a lungo in un determinato posto esso diventa parte di noi.
Ed è proprio ciò che accade a Ted in questa “Last Time In New York”.  La storia la sappiamo tutti oramai.
Resosi conto dell’impossibilità di smettere di amare Robin cercando al tempo stesso di starle accanto come amico, il buon Ted sul finale della scorsa stagione ha deciso di dire addio a New York per trasferirsi a Chicago, notizia della quale ne è al corrente la sola Lily.
A quanto pare quindi l’unico modo che ha Mr. Mosby per voltare pagina (sentimentalmente parlando) è quello di cambiare totalmente la propria vita, cercando di costruirsi qualcosa di nuovo da un’altra parte.
Questo “allontamento” però non significa “solo” rinunciare a quello che reputa l’amore della sua vita ma significa anche rinunciare ad avere vicino gli amici di una vita e compagni di tantissime avventure oltre che del luogo dove pensava di realizzarsi lavorativamente parlando e nel quale infatti stava iniziando a farsi un nome.
Ecco quindi che prima del suo addio crea una specie di “to do list” con una serie di cose più o meno pazze che deve fare un’ultima volta prima di levare le tende.
Se l’idea ha quindi una motivazione triste alle spalle, per fortuna ci pensa Lily a fargli vedere tutto ciò come un’occasione di rinascita interiore, un’occasione di rivalsa per dire addio a tutte le delusioni avute nel corso di questi ultimi anni per lasciarsi indietro tutti gli schiaffi morali ricevuti.
D’altronde si dice spesso che per avere qualcosa nella vita bisogna prima dare qualcosa in cambio, non è un caso infatti che Ted rinunciando a Robin da lì a poco tempo conoscerà una persona ancora più importante.
Sappiamo bene che Ted alla fine non lascerà NY per andare a Chicago ma questo poco importa, importa solo l’intenzione e la sua motivazione (anche se come abbiamo visto nella season premiere qualcos’altro dovrà ancora succedere nel corso di questa “road to the wedding”).
Le gag della “to do list” in sé sono carine anche se la parte più divertente della puntata è data dai duelli con le spade tra Ted e Marshall e tra Robin e Lily e soprattutto dai danni collaterali che portano al vestito di Lily ed alla bottiglia di scotch di Ted, diciamo che queste mi hanno ricordato un po’ le prime stagioni dello show anche se il livello è ovviamente ben più basso. La cosa più divertente è stata però vedere come Lily e Robin hanno sostituito il contenuto della bottiglia e la punizione che Lily ha riservato a Ted per fargli fare penitenza per averle rovinato il vestito: i costumi da bagno anni 50 sono sempre il top.
Come scritto ad inizio post abbiamo poi i due prossimi sposi Robin e Barney determinati a far sesso prima che le loro famiglie inizino a tempestarli con le classiche domande di rito.
A tutti almeno una volta nella vita è successo di dover partecipare a delle noiosissime cene in famiglia con parenti che non si vedono da secoli e credo che il sentimento comune in tali occasioni sia qualcosa del tipo “ma che ho fatto di male per meritarmi questo”. Potete ben immaginare quindi come si siano sentiti i Robney là in mezzo, aggiungente inoltre che erano entrambi arrapati e vi farete un’idea della situazione comica venutasi a creare.
L’incontro coi parenti anziani però è stato anche da spunto per riflettere sulla loro vita futura, così come tutte le giovani coppiette in procinto di sposarsi anche Barney e Robin si sono domandati se tra qualche decina d’anni la passione dell’amore sarà ancora viva in loro.
Ovviamente ci auguriamo che possa essere proprio così vista l’esplosività caratteriale di entrambi, soprattutto visto che ultimamente sembrano pure pensare e dire le stesse frasi all’unisono.
Menzione d’onore poi per il provvidenziale intervento di James che decide di “sacrificarsi” per il benessere del fratello e della sua fidanzata.
Tra le note negative della puntata c’è sicuramente la quasi totale assenza di Marshall, che se non fosse per il flashback col duello con Ted sarebbe praticamente non pervenuto in questa puntata. Mi spiace perchè ovviamente sicuramente per diversi episodi ancora non potrà agire in maniera diretta con gli altri protagonisti del telefilm e mi auguro quindi che la sua “alchimia” con Daphne non faccia che aumentare perchè in caso contrario sarebbe una grossa svista sceneggiativa.
Sul finire dell’episodio abbiamo un Ted intenzionato a spuntare l’ultima voce della sua lista, ovvero bersi un bicchiere di scotch assieme a Barney. Per tutta la puntata, e probabilmente da diverso tempo, una parte di Ted non ha fatto altro che voler evitare di vedere l’amico a seguito di quello scambio di sguardi con Robin avvenuto in “Something Old“. Solo paura di un confronto o paura di ammettere una scomoda verità? Un po’ tutte e due ma diciamocelo chiaramente: per quanto si possa voler bene ad un amico, non dev’essere facile per nessuno vedere un “fratello” convolare a nozze con la donna dei propri sogni, specialmente se così tanto inseguita e bramata; l’invidia nasce spontaneamente anche se il buon Ted Mosby fa di tutto per apparire felice e sereno coi suoi amici. Naturalmente è felice per Barney e Robin ma è altrettanto vero che più volte in passato si è detto “Dovrei esserci io al posto suo”.
Tuttavia, volendosi lasciare alle spalle tutte le sensazioni negative (grazie al discorso con Lily), il ragazzo trova il coraggio d’andare da Barney anche se, viste le ultime parole di quest’ultimo, un loro ultimo confronto per l’argomento “Robin” pare essere in ogni caso imminente…
Ci sarebbero alcune cose di cui parlare riguardanti il rapporto tra i due amici ma è il caso di discuterne dopo il loro atteso “faccia a faccia” tra 7 giorni.

 

PRO:

  • Potremo farlo dove non potremmo… NO! Non in QUEL senso!
  • È come se fossimo in un film di zombie
  • Hey ho trovato Waldo!
  • Il “sacrificio” di James
CONTRO:
  • Marshall praticamente inesistente
  • Maaaaaaaaaaaaaa… e la Madre?

 

Puntata complessivamente bella (anche se non eccelsa) grazie al sapiente connubio tra attimi di riflessione seri e gag divertenti. Le parti più riflessive non sono mai risultate pesanti. Questo mix vincente è sempre stato il maggior punto di forza dello show ed è proprio su questo che bisogna insistere.

 

VOTO EMMY

Quanto ti è piaciuta la puntata?

Nessun voto per ora

Un tempo recensore di successo e ora passato a miglior vita per scelte discutibili, eccesso di binge-watching ed una certa insubordinazione.

Rispondi

Precedente

Glee 5×01 – Love, Love, Love

Prossima

Breaking Bad 5×16 – Felina

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.